Accesso ENEA Superbonus Ecobonus, dal 1° ottobre serve lo SPID

A partire dal 01/10/2021, l’accesso ai portali ENEA per le detrazioni fiscali avverrà soltanto tramite SPID. Cambiano le modalità per gli account di tipo Asseveratore e sarà necessaria la migrazione dati. Istruzioni operative

Anche l’ENEA si adegua all’identità digitale, la futura chiave unica d’accesso ai portali della Pubblica Amministrazione. Per questo, dal 1° settembre è partita la possibilità di accedere al sito con le credenziali SPID ed eseguire tutte le pratiche relative alle detrazioni fiscali, tra cui Superbonus e Super Ecobonus.

Una possibilità che il prossimo mese diventerà un obbligo: dal 1° ottobre 2021 sarà necessario effettuare l’accesso con SPID per inserire l’asseverazione relativamente al Superbonus del 110 per cento.

Quelle inserite precedentemente dovranno essere trasferite verso il nuovo account. Ecco come fare.

ENEA per Superbonus Super Ecobonus, dal 1° ottobre serve lo SPID

Parliamo ancora di asseverazioni Superbonus 110%. Al fine di consentire ai beneficiari di accedere alla detrazione diretta e alla cessione o allo sconto di cui all’art. 121 del decreto rilancio, fermo restando il controllo sulla regolarità dell’asseverazione svolta con le modalità che andremo a delineare, ENEA effettua un controllo automatico attraverso il portale dedicato, volto ad assicurare la completezza della documentazione fornita.

La questione è relativamente più complicata nel caso di asseverazioni relative ad uno stato di avanzamento lavori, per le quali ci sono specifici punti da verificare. Su questo punto consigliamo la guida in pdf Le Asseverazioni del tecnico per il Superbonus 110% di Sergio Pesaresi, edito da Maggioli Editore aggiornata con le note ENEA illustrate e commentate.

>>>>> Ti piacciono queste guide pratiche? Ricevile direttamente

Nuove procedure di accesso ai portali ENEA

A partire dal 01/09/2021 sono dunque operative le nuove procedure di accesso ai Portali ENEA SuperEcobonus 110, Ecobonus e Bonus Casa, con autenticazione mediante SPID. Si consiglia di effettuare il primo accesso dal portale unico dedicato.

In particolare, per il Portale SuperEcobonus 110% dal 01/09/2021 sono operative le nuove procedure di accesso con SPID. Fino al 30/09/2021 coesisteranno anche le vecchie procedure.

A partire dal 01/10/2021, l’accesso avverrà soltanto tramite SPID. (Per i dettagli si vedano istruzioni Portale SuperEcobonus 110%).
Anche per i Portali Ecobonus e Bonus Casa dal 01/09/2021 sono operative le nuove procedure di accesso con SPID. Fino al 30/09/2021 coesisteranno anche le vecchie procedure. Gli account intestati ad aziende potranno continuare ad operare con le credenziali e-mail e password (utenza ENEA). Si vedano istruzioni Portali Ecobonus e Bonus Casa.

Leggi: Nuovo modulo CILA semplificata Superbonus, pdf e regole

Come fare dal 1 al 30 settembre 2021

Nella fase transitoria dall’01/09/2021 fino al 30/09/2021:

  • la registrazione di nuovi account di tipo “Asseveratore” sarà possibile solo attraverso l’accesso con SPID,
  • per gli account di tipo “Asseveratore” precedentemente registrati, è comunque possibile accedere al vecchio account, utilizzando le credenziali già in possesso, e si può continuare a visualizzare/lavorare tutte le asseverazioni presenti nella propria Area Personale,
  • in alternativa, è possibile accedere mediante SPID ed eseguire già l’operazione di migrazione.

Si consiglia di effettuare il primo accesso dal portale unico https://detrazionifiscali.ENEA.it

Potrebbe interessarti: Cessione credito e sconto in fattura, 3 opzioni col bonifico parlante

Come fare dal 1° ottobre 2021

A partire dal 01/10/2021: 

  • la registrazione di nuovi account di tipo “Asseveratore” sarà possibile solo attraverso lo SPID, come nella fase transitoria;
  • l’inserimento di nuove asseverazioni è consentito unicamente attraverso l’accesso mediante SPID;
  • le vecchie asseverazioni dell’utenza ENEA dovranno migrare nel nuovo account, con la procedura indicata in figura 1, per poter essere visualizzate

PROCEDURA DI MIGRAZIONE

Accesso ENEA Superbonus Ecobonus, dal 1° ottobre serve lo SPID Schermata 2021 09 06 alle 15.25.36

Per approfondire ti consigliamo l’ebook  Superbonus 110%  aggiornato con tutte le novità di normativa e prassi.

Per il calcolo del Superbonus proponiamo i software Superbonus 110% – Software in cloud (Pacchetto base) e Check-list visto conformità.

Consigliamo:

Calcola il Superbonus 110 con il software cloud

Superbonus Check list conformità

Foto: iSTock/RapidEye

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento