Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ed ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), ha approvato il contratto-tipo di prestazione energetica.
Questo contratto rappresenta una guida fondamentale per le Pubbliche Amministrazioni impegnate a realizzare interventi di efficientamento energetico nei propri edifici.
L’approvazione del contratto-tipo di prestazione energetica è coerente con il nuovo codice degli appalti e con le indicazioni di Eurostat sulla contabilizzazione degli investimenti in EPC (Energy Performance Contracts).
Questo contratto-tipo costituirà un utile supporto per le amministrazioni pubbliche nella predisposizione di contratti di efficientamento energetico secondo lo schema del partenariato pubblico privato.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Da non perdere
Diagnosi energetica degli edifici
<p>Una diagnosi energetica accurata richiede una raccolta dettagliata e completa di dati sulle geometrie dell’edificio, le caratteristiche dei materiali, il clima locale, i consumi energetici e le esigenze degli utenti finali.</p> <p>Questo volume contiene tutte le informazioni e gli strumenti, teorici e pratici, per impostare una diagnosi energetica completa ed affidabile, grazie alla pluriennale esperienza sul campo che gli Autori hanno voluto condividere con tutti i professionisti.</p> <p>La diagnosi energetica va a fotografare lo stato energetico dell’edificio al momento della analisi e prescrive le strategie possibili per migliorarne le prestazioni, allo scopo di risparmiare energia a parità di comfort oppure addirittura migliorando quest’ultimo.</p> <p>Con questo obiettivo in mente, l’opera offre un percorso operativo esaustivo, partendo dalla normativa che regola la diagnosi energetica e arrivando alla spiegazione delle tecniche e degli strumenti a disposizione, per completarsi con un esempio applicativo spiegato “passo per passo” per svolgere accuratamente questo compito.</p> <p><strong>Annachiara Castagna</strong><br />Ingegnera, esperta in analisi energetica degli edifici è Product Manager del software TERMOLOG di Logical Soft, software leader per la certificazione, il progetto termotecnico, la diagnosi energetica, la simulazione dinamica e i bonus fiscali. È relatrice nei corsi di formazione in materia energetica con migliaia di ore di docenza all’attivo. Attraverso il suo seguitissimo profilo Linkedin parla ogni giorno di soluzioni concrete ai problemi di efficientamento energetico. È presidente dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti per la provincia di Lecco e fa parte del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecco. Partecipa ai tavoli tecnici del Comitato Termotecnico Italiano (CTI) per la stesura delle norme tecniche in ambito energetico. È co-autrice dei Poster per le detrazioni fiscali degli edifici, per il risparmio energetico e per il fotovoltaico realizzato da Logical Soft per ENEA nell’ambito della Campagna nazionale Italia in Classe A.</p> <p><strong>Mirko Giuntini</strong><br />Ingegnere, si occupa da anni di progetti di edifici ecosostenibili. È consulente energetico e docente dell’Agenzia CasaClima, Esperto in Edilizia Sostenibile (EES) ed Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). Svolge attività di docente in corsi di specializzazione e master su tematiche di sostenibilità ambientale e costruzioni sostenibili organizzati da ordini professionali, enti pubblici e privati, scuole e centri di formazione di importanza nazionale.</p>
Annachiara Castagna, Mirko Giuntini | Maggioli Editore 2024
28.80 €
Il contratto EPC: cos’è
Il contratto EPC individua, progetta e realizza il livello di efficienza energetica di un determinato impianto o edificio.
La norma UNI TS 11300, che si riferisce al “Sistema Edificio-Impianto”, definisce la metodologia di calcolo univoca per la determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici.
Attraverso questo contratto, si mira a ottenere un risparmio energetico, calcolato in kWh, che si traduce in una riduzione delle spese sulla bolletta energetica del cliente.
Gli EPC sono stati introdotti per la prima volta nella normativa comunitaria con la Direttiva 2006/32/CE. La loro origine anglosassone spiega perché non abbiano una collocazione specifica nella sezione del Codice Civile dedicata ai singoli contratti.
Consultazione e accesso ai documenti
Il contratto-tipo di prestazione energetica e gli allegati tecnici sono consultabili sui siti del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, di ANAC ed ENEA.
Questo permette alle amministrazioni pubbliche di avere accesso diretto a strumenti e risorse per la predisposizione di contratti di efficientamento energetico secondo lo schema del partenariato pubblico-privato.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento