Palazzo di Fuoco a Milano, in Piazzale Loreto – tra gli edifici più famosi dell’Architetto Giulio Minoletti – è l’headquater di Prima assicurazione, società specializzata in polizze auto, moto, furgoni, casa, famiglia e infortuni che ha rivoluzionato il settore assicurativo grazie a un approccio tech e data-driven.
All’epoca della sua realizzazione, il palazzo si è subito distinto per il suo stile moderno e internazionale, ma l’aspetto unico che ha contraddistinto l’edificio era il sistema di illuminazione da cui prese il nome: di notte, infatti, il palazzo sembrava prendere fuoco. In poco tempo però il sistema di illuminazione si è deteriorato fino ad essere poi rimosso.
>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente
Indice
Il restyling di Palazzo di Fuoco di Milano, headquater di Prima
Il Palazzo è stato recentemente acquistato da Kryalos, che ha affidato il lavoro di riqualificazione allo studio GBPA Architects, il quale ha provveduto a modernizzare l’edificio negli impianti, nella disposizione degli spazi interni e nelle prestazioni energetiche. L’aspetto del nuovo Palazzo di Fuoco è rimasto fedele alla versione originaria. La novità è la presenza della corte interna che si affaccia anche su viale Padova e che si interseca con il contesto urbano.
Nella fase di riqualificazione del Palazzo, lo studio di architettura GBPA, per conto della proprietà, ha coinvolto dormakaba nella fornitura di una soluzione di accesso per una hall di ingresso che fosse esteticamente elegante e leggera ma al tempo stesso funzionale e affidabile.
A tal fine, sono state installate due unità doppie dei varchi dormakaba Argus HSB E11 completi di portelli a battente, modello HSD E01, per l’accesso di persone con abilità ridotte o per il trasporto di carrelli merci. I varchi Argus HSB E11 sono completi di lettori dormakaba 91 04 per il controllo accessi e si integrano perfettamente con l’interior design dell’edificio, in cui prevalgono gli elementi del vetro e dell’acciaio.
Controllo accessi sicuro e mobile per un ambiente dinamico
Prima Assicurazioni, da sempre orientata verso l’avanguardia tecnologica, ha riconosciuto la necessità di adottare un sistema di controllo accessi in linea con la sua identità innovativa. Grazie al supporto di Genesis srl, che si è occupata di implementare il sistema, e alla sinergia di dormakaba con il team di Facility e IT di Prima Assicurazioni, dormakaba è riuscita a realizzare un sistema adeguato ai requisiti del cliente.
La scelta di adottare la soluzione dormakaba exos 9300, con modulo mobile access, si inserisce perfettamente in questo contesto aziendale, rispondendo alle esigenze di un ambiente giovane e dinamico.
Con il sistema di controllo accessi di dormakaba, l’azienda ha trovato la giusta sinergia tra modernità e sicurezza. La tecnologia mobile offre un accesso comodo e sicuro, eliminando la necessità di chiavi fisiche e garantendo un monitoraggio accurato di ogni accesso.
L’interfaccia intuitiva del sistema dormakaba si integra perfettamente con l’approccio user-friendly di Prima Assicurazioni. I dipendenti possono godere di un accesso rapido e senza sforzi, utilizzando sia le tradizionali tessere che i propri dispositivi mobili. Il sistema exos 9300 gestisce 10 access manager 92 00 e circa 20 lettori 91 04 e una decina di lettori 91 12 con PIN distribuiti tra il 3° ed il 9° piano.
Prima Assicurazioni ha riscontrato vantaggi tangibili dall’implementazione del sistema dormakaba: la gestione centralizzata degli accessi consente un controllo preciso e una rapida risposta a eventuali emergenze. L’adozione del sistema di controllo accessi mobile dormakaba rappresenta per Prima Assicurazioni un passo importante verso il futuro. La sinergia tra tecnologia avanzata, sicurezza e facilità d’uso riflette l’impegno dell’azienda nel creare un ambiente di lavoro all’avanguardia.
Per ulteriori informazioni
dormakaba
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento