È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, l’applicazione gratuita con cui i condomìni devono trasmettere la cessione del credito dei condòmini ai fornitori per le spese sostenute nel 2016 per interventi di riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici.
Come ottenere il credito per le spese sostenute nel 2017
Per le spese sostenute dal 2017 al 2021, la Legge di bilancio 2017 ha, invece, stabilito nuovi criteri per la cessione del credito per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismica nei condomini. Le modalità attuative e i tempi di trasmissione saranno resi noti in un nuovo provvedimento, che l’Agenzia delle Entrate sta preparando.
Come ottenere il credito per le spese sostenute nel 2016
Le spese sono quelle previste dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 marzo 2016. SCARICA IL PROVVEDIMENTO.
Cosa trasmettere
Il condominio deve trasmettere:
– l’elenco dei bonifici effettuati per il pagamento delle spese sostenute nel 2016 per lavori di riqualificazione energetica su parti comuni,
– il codice fiscale dei condòmini che hanno ceduto il credito,
– l’importo del credito ceduto da ciascuno,
– il codice fiscale dei fornitori cessionari del credito
– l’importo totale del credito ceduto a ciascuno di essi.
Come trasmetterlo
Per conoscere passo dopo passo cosa devi fare vai a questo link nel sito dell’Agenzia delle Entrate.
Chi deve inviare i dati
La comunicazione può essere inviata direttamente dal condominio, oppure tramite gli intermediari.
Entro quando inviarli
La trasmissione della comunicazione deve avvenire entro il 31 marzo 2017.
Cosa succede se non fai la trasmissione
Il mancato invio della comunicazione rende nulla la cessione del credito.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento