Concorso MIT 2024 in arrivo: 333 posti per Funzionari, anche tecnici

Pubblicato in GU il DPCM che autorizza il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a bandire un Concorso per l’assunzione di 333 Funzionari (di cui, si prevede, un buon numero nell’area tecnica). Cosa sappiamo finora

Scarica PDF Stampa

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 12 giugno 2024 che autorizza il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad indire nell’anno corrente un Concorso per l’assunzione di 333 Funzionari. Questo decreto permette al MIT di assumere complessivamente 1133 unità di personale attraverso diverse modalità, tra cui concorsi pubblici, progressioni verticali e scorrimento di graduatorie preesistenti.

In particolare sono previsti quattro concorsi per il reclutamento di: 333 Funzionari, 5 unità appartenenti alle elevate professionalità, 1 dirigente di I fascia, 12 dirigenti di II fascia.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Per partecipare al concorso per Funzionari sarà necessaria la laurea, ma non sono ancora state confermate le famiglie professionali ricercate dal Ministero. Si prevede comunque un buon numero di assunzioni nell’area tecnica e in quella amministrativa. In attesa della pubblicazione del bando, prevista dal DPCM entro la fine del 2024, vediamo cosa è noto finora.

Indice

Concorso MIT 2024: famiglie professionali

Il rinnovo del CCNL Funzioni Centrali ha introdotto novità per l’area dei Funzionari al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con le seguenti famiglie professionali:

    • tecnica;
    • amministrativa-giuridica-legale;
    • comunicazione e informazione;
    • informatica;
    • matematico-statistica;
    • economico-contabile-finanziaria;
    • vigilanza, controllo e audit.

    Le ultime due famiglie sono di nuova istituzione e accoglieranno i dipendenti già in servizio che ne faranno domanda e possiedono i titoli richiesti. Occorrerà attendere il bando per sapere quali famiglie saranno interessate dal concorso per 333 funzionari, ma in base alle percentuali di ripartizione previste dal Ministero si prevede un maggior numero di assunzioni nelle aree tecnica e amministrativa.

    Concorso MIT 2024: Regioni con più posti

    Il Piano dei fabbisogni del personale nel PIAO 2024-2026 prevede particolare attenzione agli uffici territoriali con carenze di organico. La previsione è quella di assegnare il 50% dei posti disponibili nelle seguenti Regioni:

    • Piemonte
    • Lombardia,
    • Veneto,
    • Liguria,
    • Emilia Romagna,
    • Marche,
    • Toscana.

    Concorso MIT 2024: quando esce il bando

    Il concorso MIT 2024 per 333 posti da funzionario dovrebbe essere pubblicato entro la fine dell’anno sul Portale InPA, dal quale si potrà poi inviare la domanda di partecipazione.

    Sono attesi ulteriori aggiornamenti sulla selezione. Per rimanere aggiornato iscriviti al canale Telegram Maggioli editore dedicato ai concorsi e iscriviti alla nostra newsletter cliccando qui sotto:

    Iscriviti alla newsletter Concorso MIT 2024 in arrivo: 333 posti per Funzionari, anche tecnici aoqzlwlnnk1v21gh
    Iscrizione completata

    Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

    Seguici sui social


    Consigliamo:

    FORMATO CARTACEO

    Contratti Pubblici dopo il Nuovo Codice (D.Lgs. 36/2023)

    Il Manuale è un ottimo strumento di preparazione e aggiornamento sul Codice dei Contratti pubblici alla luce delle novità normativa introdotte dal D.lgs. 36/2023.I Contratti pubblici sono da sempre uno degli argomenti più ri- chiesti durante le prove dei concorsi pubblici e le novità introdotte dal D.lgs. 36/2023, in vigore dall’1 luglio 2023, sono e saranno oggetto delle prove concorsuali.Questo volume si presenta come lo strumento di studio e aggiornamento ideale per i candidati:- illustra in maniera chiara e completa i principi, le regole e le disposizioni fondamentali introdotte dal nuovo Codice dei contratti;- sintetizza i concetti fondamentali grazie alle utilissime mappe concettuali collegate a 15 videolezioni di spiegazione e commento a cura dell’autore;- presenta una tavola di corrispondenza tra gli articoli del vecchio e quelli del nuovo Codice;- permette di ripassare gli argomenti principali grazie ad un questionario con risposta commentata.Disponibile nella sezione online collegata al libro, oltre alle 15 videolezioni, un’Appendice normativa.Luigi TramontanoGiurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.

    Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2023

    Scrivi un commento

    Accedi per poter inserire un commento