Anche questa volta numerosi posti sono per professionisti tecnici: infatti 50 posti sono per il ruolo di funzionario tecnico (o istruttore direttivo tecnico). Le altre figure ricercate sono invece agenti di Polizia locale (50 posti), istruttori socio educativi (72 posti, e non più solo 30 come era stato detto) e insegnanti di sostegno (50 posti). A queste nuove assunzioni se ne aggiungeranno altre anche nel 2024.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Concorso Comune Napoli 2023: bando e iscrizione
È stato pubblicato su InPA e sul sito del Comune di Napoli (sezione Concorsi) l’atteso bando per 222 posti, così suddivisi:
- 50 funzionari tecnici (Codice TEC/D);
- 50 insegnanti di sostegno (Codice MAS/D);
- 50 agenti di Polizia Locale (Codice POL/C);
- 72 funzionari socio educativi (Codice EDU/D).
La procedura per l’invio delle domande è esclusivamente telematica, occorrerà collegarsi al Portale InPA, accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS, entro le ore 23.59 del 27 dicembre 2023.
Leggi anche Istruttore Tecnico e Istruttore Direttivo Tecnico: i concorsi attivi (e come prepararsi)
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ed è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro.
Concorso tecnici Comune di Napoli 2023: selezione
La selezione si articolerà in una eventuale prova preselettiva (qualora il numero delle domande di partecipazione, relativamente a ciascun codice di concorso, sia superiore a 20 volte il numero dei posti messi a concorso), una prova scritta e, solo per il ruolo di Agenti di Polizia Locale, una prova di efficienza fisica.
La prova preselettiva consisterà in un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con ad oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento (10 quesiti) e della conoscenza delle materie previste per la prova scritta (40 quesiti).
La prova scritta prevede la risoluzione di un test composto da 40 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, e si articolerà come segue:
- 25 domande sulle materie d’esame, diverse per ogni codice di concorso;
- 8 domande volte a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- 7 quesiti situazionali.
Mercoledì 6 dicembre 2022 il professor Giuseppe Cotruvo – uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale – ha tenuto un webinar gratuito in cui ha fornito esempi di quiz di logica ufficiali fornendo consigli e tecniche di risoluzione per la preparazione alla prova preselettiva e alla prova scritta del Concorso indetto dal Comune di Napoli per 222 posti >> riguardalo qui!
Cosa studiare per i profili tecnici
Per la preparazione a questo tipo di concorsi pubblici, per i ruoli di istruttore direttivo tecnico negli enti locali, consigliamo i seguenti volumi:
1) Manuale di preparazione ll concorso per istruttore e istruttore direttivo nell’area tecnica degli enti locali
;
2) Raccolta di quesiti a risposta multipla Quiz per Istruttore e istruttore direttivo Area tecnica
.
I due volumi sono aggiornati alle più recenti normative, e in particolare il manuale
riassume tutti gli argomenti oggetto delle prove previste dai bandi di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere e architetto impiegati presso Comuni e altri Enti locali.
Possono esserti utili anche questi articoli:
– Concorsi per istruttore tecnico e istruttore direttivo tecnico, come prepararsi
– Concorsi per istruttore e istruttore direttivo tecnico, argomenti ed esempi di domande
– Istruttore tecnico e direttivo tecnico: esempi di tracce d’esame, per concorso Asmel e non solo
Novità editoriali
Per la preparazione ai concorsi di istruttore e istruttore direttivo tecnico consigliamo anche l’utilizzo del simulatore quiz gratuito di Maggioli Editore. Ricordiamo anche che Maggioli Editore ha organizzato anche un canale Telegram e un canale Whatsapp per l’aggiornamento continuo sui concorsi pubblici.
Immagine: iStock/Wirestock
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento