La prova scritta si terrà dal 22 al 29 maggio 2023 a Roma (Nuova Fiera di Roma – via Portuense, 1645 – ingresso Nord) sulla base di questo calendario d’esame:
- Codice 01 – Funzionari archivista di Stato: 22 maggio 2023, ore 9.30
- Codice 05 – Funzionario storico dell’arte: 22 maggio 2023, ore 14.30
- Codice 04 – Funzionario architetto: 23 maggio 2023, ore 9.30
- Codice 06 – Funzionario archeologo: 23 maggio 2023, ore 14.30
- Codice 07 – Funzionario paleontologo: 24 maggio 2023, ore 9.30
- Codice 08 – Funzionario demoetnoantropologo: 24 maggio 2023, ore 14.30
- Codice 03 – Funzionario restauratore conservatore: 29 maggio 2023, ore 9.30
- Codice 02 – Funzionario bibliotecario: 29 maggio 2023, ore 14,30
Per la preparazione ai quesiti generali consigliamo il volume Concorso Ministero della cultura 518 posti vari profili: materie comuni a tutti i profili, teoria e test, a cura di Luigi Tramontano, Giuseppe Cotruvo, Sabrina Fazio (Maggioli editore, 2022).
Continua a leggere per sapere quali sono invece i 15 quesiti specifici riservati al profilo di Architetto…
>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente
Aggiornamento del 9 dicembre 2022: C’è ancora tempo per partecipare al Concorso del Ministero Cultura che prevede anche 32 posti per Architetti. L’originario termine del 9 dicembre è stato infatti prorogato al 9 gennaio 2023, a causa di alcune modifiche nel titoli di accesso a uno dei profili. Continua a leggere per conoscere tutti i dettagli del concorso…
10 novembre 2022: Il Ministero della Cultura ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 518 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato (Area III, posizione economica F1): di questi 518 posti 32 sono per Architetti.
Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale “Concorsi ed Esami” n. 88 dell’8 novembre 2022 e sarà quindi possibile inviare la propria candidatura (sul portale InPA) fino al 9 dicembre 2022 gennaio 2023 (ore 23:59).
Questa la ripartizione dei 518 posti complessivi:
- 268 unità: profilo professionale Funzionario ARCHIVISTA DI STATO (Codice 01);
- 130 unità: profilo professionale Funzionario BIBLIOTECARIO (Codice 02);
- 15 unità: profilo professionale Funzionario RESTAURATORE CONSERVATORE (Codice 03);
- 32 unità: profilo professionale Funzionario ARCHITETTO (Codice 04);
- 35 unità: profilo professionale Funzionario STORICO DELL’ARTE (Codice 05);
- 20 unità: profilo professionale Funzionario ARCHEOLOGO (Codice 06);
- 8 unità: profilo professionale Funzionario PALEONTOLOGO (Codice 07);
- 10 unità: profilo professionale Funzionario DEMOETNOANTROPOLOGO (Codice 08)
Ti può interessare anche In arrivo concorsi per 2 mila assunzioni al Comune di Roma: si cercano anche profili tecnici
Concorso Architetti Ministero Cultura, requisiti
Per partecipare alla selezione dei 32 posti da Funzionario Architetto, oltre ai requisiti di carattere generale (cittadinanza italiana o di uno Stato UE, godimento dei diritti politici e civili, ecc.) è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea magistrale in architettura del paesaggio (LM3) o Architettura e ingegneria edile architettura (LM4) o Conservazione dei beni architettonici e ambientali (LM10) o Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM48) ovvero Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM75), o titoli equiparati secondo la normativa vigente,
e in aggiunta:
- Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, in materie attinenti al profilo professionale, previsti dalla legge per lo svolgimento dei compiti assegnati.
>> Altrimenti vuoi conoscere gli ultimi concorsi per Istruttore Tecnico e Istruttore Direttivo Tecnico? Qui trovi l’elenco
Concorso Architetti Ministero Cultura, prove d’esame
Il concorso sarà organizzato nelle seguenti fasi:
- prova selettiva scritta: test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti (10 quesiti uguali per tutte le classi di concorso, 15 quesiti afferenti a materie specifiche; 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo);
- prova selettiva orale: in presenza o in videoconferenza. Durante la prova orale sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle tecnologie informatiche e di comunicazione;
- valutazione dei titoli.
Materie d’esame
Per il profilo di Funzionario Architetto, i 15 quesiti specifici previsti dalla prova scritta sono volti a verificare le conoscenze relative alle seguenti materie: architettura e beni architettonici; tutela, conservazione e valorizzazione, anche al fine della pubblica fruizione, del patrimonio architettonico e paesaggistico.
I 10 quesiti comuni a tutti i profili professionali sono invece diretti a verificare le conoscenze e le competenze dei candidati nelle materie giuridiche ed economiche applicate all’ambito del patrimonio culturale: elementi di diritto pubblico; elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici e al procedimento amministrativo; elementi di diritto del patrimonio culturale; elementi di diritto dell’Unione europea; struttura e organizzazione del Ministero della cultura.
Per la preparazione consigliamo
Quiz di logica e psicoattitudinali
Questo libro si presenta come uno strumento di preparazione per la prova preselettiva di tutti i concorsi, unico nel suo genere, in grado di offrire al candidato uno strumento completo di studio: un libro cartaceo con espansioni online consistenti in videolezioni a supporto della parte cartacea. Il testo è stato concepito come una “palestra” con la quale allenarsi in vista della prova preselettiva perché:• offre un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale);• fornisce 16 simulazioni di prove, che permettono al candidato di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione;• accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione;• dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz. Un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale, che ha avuto ottimi riscontri positivi per i precedenti concorsi di Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e altri enti pubblici, per offrire al candidato uno strumento completo che consenta di superare la prova attitudinale. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:- videolezioni di logica;- software di simulazione per nuove esercitazioni. Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Giuseppe Cotruvo | 2020 Maggioli Editore
34.00 € 32.30 €
Per i concorsi nell’area tecnica degli enti locali consigliamo invece:
Novità editoriali
Immagine: iStock/Parradee Kietsirikul
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento