Comunicazione sconto in fattura e cessione credito prorogata al 15 aprile, le istruzioni

Un breve promemoria e un riepilogo delle informazioni per i beneficiari del Superbonus che hanno optato per sconto in fattura o cessione del credito

Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del 31 marzo 2021: L’Agenzia delle Entrate (con il provvedimento n. 83933 del 30 marzo 2021) ha concesso un’ulteriore proroga per l’invio delle comunicazioni delle opzioni di sconto e fattura e cessione del credito (previste dall’art. 121 del Decreto Rilancio) relativamente alle spese sostenute nel 2020. Il termine ora è fissato per il 15 aprile 2021.

Eccoci con un breve promemoria e un riepilogo delle informazioni per i beneficiari del Superbonus e degli altri bonus casa (ristrutturazioni 50%facciate e ecobonus). che hanno optato per sconto in fattura o cessione del credito: la scadenza per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle due opzioni per chi ha avuto spese nel 2020 è il prossimo mercoledì 31 marzo giovedì 15 aprile. Inizialmente la scadenza era stata fissata al 16 marzo, ma poi è stata prorogata (ne abbiamo parlato qui).

Come fare in pratica? C’è un apposito servizio online dell’Agenzia delle Entrate, per cui è stato anche predisposto un manuale utente che fornisce tutte le istruzioni dettagliate.

In sostanza, la comunicazione può essere compilata e inviata utilizzando la procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Dopo l’autenticazione, è possibile accedere alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi selezionando “Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus”. La comunicazione può anche essere compilata utilizzando il software disponibile qui e poi inviata attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel/Fisconline).

>> Scarica qui il modello da compilare, con le relative istruzioni di compilazione <<
QUI
trovi invece le Specifiche tecniche per la predisposizione e trasmissione telematica delle Comunicazioni dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica

Chi deve fare l’invio

L’invio della comunicazione può essere effettuato direttamente dal contribuente oppure incaricando un intermediario abilitato di cui all’articolo 3, comma 3, del d.P.R. n. 322/98.

Nel caso di interventi soggetti al Superbonus 110% la comunicazione deve essere inviata dal professionista che rilascia il visto di conformità attestante la sussistenza dei requisiti che danno diritto all’agevolazione.

Leggi anche Superbonus, 5 giorni per correggere la comunicazione di cessione credito

Per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici la comunicazione può essere inviata anche dall’amministratore di condominio o dal condomino incaricato (ma in questo caso l’opzione diverrà efficace soltanto dopo che il soggetto che ha rilasciato il visto di conformità abbia verificato e validato i dati contenuti nella comunicazione attraverso il servizio web dell’Agenzia).

>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

Riepilogo sconto in fattura/cessione credito

Le istruzioni per scegliere sconto o cessione del credito le abbiamo dettagliate in questo articolo. Ricordiamo qui in sintesi che è possibile optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente per:

  1. un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
  2. la cessione di un credito d’imposta di pari ammontare, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

Ti potrebbero interessare

Superbonus e condominio

Maggioranza ridotta per l’approvazione delle delibere in materia di Superbonus.Questa la principale novità in questo scorcio d’anno per quel che riguarda l’attività dell’amministratore di condominio.Nell’ebook, in formato pdf di 71 pagine, una panoramica delle ultime novità.Come nasce un condominioLa gestione con e senza amministratoreLo svolgimento delle assembleeSconto in fattura e cessione del creditoCon il Superbonus aumentano le responsabilità in materia fiscale con la possibilità di cessione del credito o di sconto in fattura, con l’obbligo, per l’amministratore di effettuare preventivamente tutte le verifiche necessarie per la corretta attribuzione delle detrazioni.Particolare attenzione per gli edifici nei quali sono presenti oltre alle unità per uso residenziale immobili commerciali.Al momento per lo svolgimento delle assemblee si conferma la necessità del rispetto delle norme sul distanziamento sociale.Apposite Linee Guida sono state messe a punto per questo dalla Confedilizia.Antonella DonatiGiornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.

Antonella Donati | 2020 Maggioli Editore

15.68 €  13.33 €

Immagine: iStock/MicroStockHub

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento