Aggiornamento dell’11 febbraio 2019 – il testo definitivo della Circolare esplicativa delle NTC è stato pubblicato in Gazzetta: scaricalo qui
Danilo Toninelli, Ministro delll’Infrastrutture e Trasporti, ha firmato il Decreto sulla Circolare Esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici aveva approvato la Circolare delle NTC 2018 il 27 luglio.
Il ritardo della Circolare rispetto al testo normativo non ha impedito l’applicazione delle nuove NTC, che sono entrate in vigore in aprile 2018, ma è la Circolare rimane un supporto operativo importante per la progettazione e la realizzazione di nuove strutture e per gli interventi sulle costruzioni esistenti. Molta attenzione è riservata all’affidabilità dei materiali e alla manutenzione programmata della struttura.
Son in tutto 11 capitoli. Dopo il primo introduttivo: Sicurezza e prestazioni attese, Azioni sulle costruzioni, Costruzioni civili e industriali, Ponti, Progettazione geotecnica, Progettazione per azioni sismiche, Costruzioni esistenti, Collaudo statico, Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo, Materiali e prodotti per uso strutturale.
Cosa pensano ingegneri, architetti, geologi
“Con l’approvazione di venerdi della Circolare relativa alle norme emanate nel febbraio di quest’anno – ha commentato Armando Zambrano, Presidente del CNI – si chiude una lunga e impegnativa stagione di revisione dell’impianto normativo”. “La Circolare – dice La Mendola del CNAPPC – è un supporto importante per l’applicazione del capitolo 8, che introduce una serie di novità per gli interventi su costruzioni esistenti”. L’approvazione è arrivata con “riserva” da parte dei geologi, che sulle ultime NTC 2018, avevavano già presentato un ricorso contestando il mancato riconoscimento della figura del geologo come “progettista specialista”. Leggi tutto l’articolo Cosa dicono i tecnici?
Si tratta di una Circolare esplicativa, che contiene le istruzioni applicative e gli Annessi Tecnici nazionali agli Eurocodici ma dalla quale prescinde l’applicazione delle NTC, che sono già entrate in vigore.
NTC 2018, cosa contengono?
L’entrata in vigore dell’aggiornamento delle NTC 2018 Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018) ha ampliato (e in parte cambiato) le metodologie di determinazione dei parametri meccanici della muratura portante. Leggi tutto NTC 2018, resistenza meccanica delle murature: cosa cambia?
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento