Il 24 aprile 2024, alle ore 18:00, si conclude la possibilità di inviare, tramite il portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), le richieste di incentivazione relative al meccanismo transitorio delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dei gruppi di autoconsumatori. Questo termine segna la fine del periodo di 60 giorni successivi all’entrata in vigore delle regole operative, come stabilito dal Decreto CACER, chiudendo così il regime transitorio previsto.
Dall’ 8 aprile 2024, il GSE ha reso disponibili i portali per l’invio delle richieste di contributi secondo il nuovo meccanismo per le Comunità Energetiche e le configurazioni di autoconsumo, come delineato dal Decreto CACER e dal Testo Integrato delle Attività di Distribuzione (TIAD).
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Indice
Richieste incentivi secondo regole operative
Ricordiamo che le regole operative rispondono a quanto previsto dall’articolo 11 del Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, n. 414 del 7 dicembre 2023, e dall’articolo 11 dell’Allegato A alla delibera 727/2022/R/eel dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Il Decreto CACER regolamenta:
– modalità di incentivazione in conto esercizio: per l’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di autoconsumo, con un contingente di potenza di 5 GW fino al 31 dicembre 2027;
– criteri per la concessione dei contributi in conto capitale: questi sono previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) fino al 40% dei costi ammissibili per lo sviluppo di comunità energetiche e configurazioni di autoconsumo collettivo nei comuni sotto i 5.000 abitanti, applicabili fino al 30 giugno 2026 per una potenza complessiva di almeno 2 GW, entro il limite delle risorse finanziarie disponibili di 2.200.000.000 Euro.
Il TIAD regola le modalità economiche relative all’autoconsumo diffuso, coprendo vari aspetti dei decreti legislativi 199/21 e 210/21.
A cosa servono le regole operative?
Queste regole forniscono una guida essenziale per navigare le complesse disposizioni relative alle nuove forme di valorizzazione dell’energia rinnovabile in Italia, consolidando un passaggio importante verso un futuro energetico più sostenibile e collettivamente benefico.
Le regole operative sono divise in diverse sezioni per chiarire i regimi di accesso alle incentivazioni:
- PARTE I – inquadramento Generale
- PARTE II – contributi in Conto Esercizio
- PARTE III – contributo in Conto Capitale
- ALLEGATI
- APPENDICE
Aggiornate le regole operative
Il MASE ha approvato la nuova versione delle Regole Operative GSE in materia di comunità energetiche e autoconsumo diffuso.
Le novità interessano:
- i requisiti e i vincoli temporali di entrata in esercizio degli impianti di produzione per poter beneficiare del meccanismo transitorio di cui al DM 16 settembre 2020, purché le richieste di incentivazione siano presentate entro il termine del 24 aprile 2024;
- la descrizione dei criteri di calcolo per l’applicazione delle decurtazioni di cui all’Allegato 1, par. 3 del Decreto CACER nel caso di cumulo della tariffa incentivante con contributi e forme di sostengo pubblico specificati nelle Regole Operative;
- le modalità di determinazione del valore soglia di quota di energia condivisa di cui all’Allegato 1, par. 4 del Decreto CACER;
- l’introduzione della cessione del credito e del mandato all’incasso, che potranno essere consentiti nel rispetto, da parte del Soggetto Referente, del principio della destinazione della tariffa premio eccedentaria ai solo consumatori diversi dalle imprese e/o utilizzato per finalità sociali.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento