Il Bonus IVA 50% case green non è stato confermato per il 2024

L’agevolazione non è più in vigore a partire dal 1° gennaio 2024 e la mancata conferma per il nuovo anno potrebbe avere un impatto negativo sulle decisioni di chi stava considerando l’acquisto di un immobile in classe A o B

Scarica PDF Stampa
Gli acquirenti delle case ad alta efficienza energetica dovranno affrontare una delusione nel 2024, poiché il Bonus IVA 50% case green non è stato confermato per quest’anno. Questa agevolazione fiscale, che permetteva di usufruire di uno sconto del 50% sull’IVA per l’acquisto di immobili in classe energetica A o B, rappresentava un incentivo significativo per promuovere la riduzione di emissioni di gas serra e pratiche di vita sostenibili.

La mancata conferma del Bonus per il 2024 potrebbe avere un impatto negativo sulle decisioni di chi stava considerando l’acquisto di una casa green.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Riportiamo di seguito quali erano le caratteristiche del Bonus IVA 50% case green che non è più in vigore a partire dal 1° gennaio 2024.

Potrebbe interessarti: Bonus IVA case green, vale anche per le seconde case

Applicazione e requisiti del Bonus IVA 50% case green

L’agevolazione fiscale per il Bonus 50% IVA case green è stata valida per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023. La detrazione era pari al 50% dell’imposta dovuta sul corrispettivo di acquisto e ripartita in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.

La detrazione si applicava fino all’importo dell’imposta lorda e riguardava immobili ad uso residenziale di classe energetica A1, A2, A3, A4 o B. La classificazione si basa sull’attestato di prestazione energetica allegato all’atto di acquisto, senza distinzione tra prima o seconda casa.

La circolare dell’Agenzia delle Entrate del 2016 precisa che l’agevolazione si estende anche all’IVA pagata sull’acquisto delle pertinenze (a condizione che ciò avvenga mediante un singolo atto che includa anche l’abitazione e che la vincolante condizione emerga dal rogito). Inoltre, la detrazione del 50% poteva cumularsi con altre agevolazioni in materia di IRPEF.

La speranza è che il governo riesca a trovare soluzioni alternative per sostenere la transizione verso abitazioni più efficienti, incoraggiando ulteriori investimenti e promuovendo uno stile di vita sostenibile.

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Barriere architettoniche: guida alle agevolazioni fiscali 75% – eBook in pdf

Le detrazioni fiscali fino al 75% dei costi per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sono una opzione concreta, profondamente rivista dopo la conversione in legge del decreto n. 212/2023.La presente guida fornisce tutte le indicazioni sulle tipologie di interventi ammessi alle detrazioni con l’indicazione delle regole e delle procedure da seguire per richiedere l’agevolazione, compresa l’applicazione dell’IVA al 4%.L’opera contiene infine 35 casi risolti e i modelli per l’Asseverazione tecnica del rispetto dei requisiti dell’intervento agevolato.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.  

Lisa De Simone | 2024 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Foto:iStock.com/Andrii Yalanskyi

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento