È il Comune di Firenze ad aver aggiunto al bonus facciate un extrabonus. Di cosa si tratta? Prevede l’esenzione totale della Cosap per gli interventi di rifacimento delle facciate e dei tetti a fini di risparmio energetico, incentivo che va ad aggiungersi appunto a quello al 90% sulle facciate.
>>>> Speciale bonus facciate: tutti i dettagli
La proposta è stata avanzata dell’assessore all’Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re, e solo dopo qualche giorno ha ricevuto il via libera.
Bonus facciate, ora c’è anche l’extrabonus
Agenzia delle Entrate ha illustrato con la sua circolare il perimetro degli interventi ammessi al bonus, e il Comune di Firenze ha deciso a sua volta di intervenire a sostegno dei cittadini.
Leggi anche: Detrazione ristrutturazione per l’edilizia libera: facciamo chiarezza
Sulla base di quanto previsto dalla circolare, la detrazione del 90% per i lavori è riconosciuta per tutte le tipologie di immobili che ricadono in zona A e B (e se il Comune non ha zona A o B?) e per tutti i contribuenti, compresi i titolari di reddito d’impresa, ovvero anche alberghi o società che detengono immobili in via strumentale all’attività.
Rientrano nell’ambito dei lavori agevolabili anche gli interventi di risparmio energetico che riguardino la facciata e tutte le spese connesse.
Cosa prevede l’extrabonus?
L’esenzione dal suolo pubblico potrà riguardare solo interventi finalizzati all’efficientamento energetico e non solo al decoro della facciata (intervento coperto invece dal bonus del governo), ma potrà riguardare anche la zona C della città (esclusa invece dal bonus del governo).
Quando i progetti saranno presentati, spetterà a una Commissione dedicata valutarli, composta da un tecnico della direzione Urbanistica, un tecnico della direzione Ambiente e un rappresentante dell’Agenzia fiorentina per l’energia.
I progetti che superino positivamente l’esame della Commissione avranno l’esenzione del pagamento Cosap per un periodo di 120 giorni. L’avviso sarà pubblicato a metà marzo.
Ti potrebbe interessare: Ecobonus 2020: detrazione 65% per l’efficienza energetica
Dalle parole dell’assessore, sembra che la proposta potrà quanto meno risollevare l’edilizia: «A fronte di questa importante opportunità concessa dal governo per efficientare il nostro patrimonio edilizio, il Comune di Firenze mette sul piatto un ulteriore incentivo per chiunque voglia approfittare di questo generoso bonus approvato dal governo. Per 120 giorni esenteremo dal pagamento del suolo pubblico quei progetti di efficientamento energetico che si candideranno per aggiudicarsi questo ulteriore bonus messo a disposizione del Comune. Si tratta peraltro di un aiuto ai cittadini in un momento particolarmente difficile, ma anche di un’opportunità di lavoro per tutto il comparto edile».
Abbiamo realizzato un eBook con tutte le NOVITÀ (e le conferme) in materia fiscale che riguardano l’edilizia. Tra queste, prima di tutto, il Bonus facciate.
Bonus Facciate e Agevolazioni Fiscali 2020 in Edilizia (Ebook)
Esordisce dal 1° gennaio 2020 il nuovo Bonus Facciate che garantisce un super sconto fiscale del 90% per il miglioramento e l’abbellimento delle facciate degli edifici.Nella Manovra Finanziaria 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2019) non c’è solo questa importante novità.Accanto al super bonus, infatti, sono state confermate tutte le altre agevolazioni per chi effettua interventi sulla casa con aliquote maggiorate ancora per tutto il 2020.Non manca anche il bonus mobili per i lavori effettuati nel 2019 e nel 2020.Nell’eBook sono illustrate tutte le novità e le regole da seguire per ottenere e richiedere le nuove agevolazioni. Oltre all’analisi di tutti i bonus fiscali sono analizzati e spiegate le regole per la ripartizione delle agevolazioni in caso di più aventi diritto, istruzioni per il pagamento e per la documentazione da produrre e conservare, oltre alla normativa di riferimento.Lisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale e fiscale.
Lisa De Simone | 2019 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento