Cassa Geometri: rinnovati i bandi di scambio intergenerazionale, tutoraggio e aggregazione

Le domande di partecipazione, per entrambi i bandi, dovranno essere trasmesse a partire dal 1° marzo 2024 ed entro, e non oltre, le ore 13.00 del 31 maggio 2024

Scarica PDF Stampa

La Cassa Geometri ha annunciato il rinnovo, per il secondo anno consecutivo, dei bandi dedicati agli iscritti e relativi alla concessione di contributi a favore delle iniziative di aggregazione professionale, scambio intergenerazionale e tutoraggio.

A partire dal 1° marzo 2024, con un impegno finanziario complessivo di 4 milioni di euro, questi bandi si collocano al centro di un programma volto a potenziare il welfare per i geometri, affrontando le sfide di un mercato del lavoro in evoluzione e promuovendo l’integrazione delle competenze tra le diverse generazioni.

Le domande di partecipazione, per entrambi i bandi, dovranno essere trasmesse mediante compilazione del form online a partire dal giorno 1° marzo 2024 ed entro, e non oltre, le ore 13.00 del 31 maggio 2024.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

Bando geometri aggregazione professionale: come partecipare

Il bando di aggregazione professionale prevede un contributo di 1.500.000 di euro destinato a incentivare l’unione tra professionisti che operano in modo individuale, promuovendo la costituzione di entità giuridiche come società o associazioni, anche interprofessionali.

L’obiettivo è quello di incrementare i redditi professionali attraverso la collaborazione e la condivisione delle risorse. I requisiti per accedere a questi fondi includono la non appartenenza a altre società o associazioni e la regolarità nei pagamenti contributivi.

Gli iscritti che intendano presentare istanza per l’ottenimento del contributo non possono far parte di altre società o associazioni e devono risultare in regola con il pagamento della contribuzione. La domanda di ammissione al contributo, inoltre, è subordinata all’impegno dei soggetti aderenti a costituire o aderire ad una società tra professionisti o un’associazione tra professionisti entro 30 giorni dalla data di ammissione al beneficio e, nel caso di società interprofessionale, all’impegno da formalizzarsi con apposito atto della società, di tutti i soci a versare il contributo ricevuto dalla Cassa in favore dei soci geometri.

Il progetto ha durata triennale e, in caso di scioglimento anticipato della società o dell’associazione tra professionisti, agli aderenti verrà riconosciuto soltanto il contributo una tantum nel caso in cui la società o associazione sia stata appositamente creata per l’adesione al progetto.

Bando geometri scambio intergenerazionale e tutoraggio: come partecipare

Con uno stanziamento di 2.500.000 euro, il secondo bando mira a creare un legame tra geometri senior, con almeno 10 anni di iscrizione alla Cassa, e geometri junior, neoiscritti o con meno di 10 anni di attività.

Questo percorso virtuoso di tutoraggio intende trasferire competenze teorico-pratiche e organizzative dai più esperti ai più giovani, arricchendo il patrimonio professionale di quest’ultimi.

L’accordo ha durata quinquennale.

Verso un futuro di collaborazione e innovazione

Questi bandi si inseriscono in un quadro più ampio di iniziative promosse dalla Cassa Geometri, dimostrando un impegno costante verso il miglioramento delle condizioni professionali e personali degli iscritti. L’accento posto sull’aggregazione e sullo scambio di conoscenze rappresenta una strategia vincente per affrontare le sfide del futuro, promuovendo un modello di lavoro che valorizza l’esperienza e incoraggia l’innovazione.
 
Cassa Geometri, la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e l’assistenza dei geometri. Dal 1° gennaio 1995, per effetto del d.lgs. n. 509/1994, al pari delle altre Casse previdenziali di categoria, è stata privatizzata e trasformata in ente di diritto privato, cui è stata riconosciuta autonomia gestionale, organizzativa e contabile. La Cassa Geometri eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità/invalidità, reversibilità e indiretta), assicura prestazioni assistenziali (provvidenze straordinarie, indennità di maternità) e garantisce un’ampia offerta di welfare integrato a circa 80 mila geometri iscritti, attivi nei settori: costruzioni, ambiente e territorio, operando in qualità di progettisti, direttore dei lavori, responsabili della sicurezza sul posto di lavoro, od esperti di catasto, topografia, estimo, diritto e consulenti del Giudice.

Per saperne di più
cassageometri.it

Dal comunicato stampa a cura di SEC Newgate per Cassa Geometri

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento