Ogni anno lo stesso compito da svolgere, per la salute dell’aria della nostra casa: pulire i filtri del condizionatore. Nei condizionatori, potrebbero essere presenti due tipologie di filtri attreverso cui passa l’ aria condizionata e che, quindi, vanno puliti a fondo ogni volta che si riattiva l’impianto di condizionamento, cioè proprio in questo periodo di passaggio tra la primavera e l’estate. Le due tipologi di filtri sono quelli a carboni attivi e i filtri antipolvere.
In merito al possibile obbligo di libretto di impianto e manutenzione, bisogna dire la maggior parte degli impianti di condizionamento posseduti da privati nel nostro paese non supera i 12 kw e, quindi, non rientra nell’obbligo di libretto di impianto e manutenzione.
Si possono pulire i filtri, senza la necessità di richiedere l’intervento di un tecnico specialista.
Aria condizionata, pulire i filtri del condizionatore: come fare?
I filtri dell’ aria condizionata a carboni attivi, che non sempre sono presenti nei condizionatori, servono a trattenere pollini, batteri e odori di qualsiasi genere. Nel caso in cui siano presenti, vanno rimossi quelli vecchi ed esausti, quelli ancora buoni vanno lavati con il sapone neutro e con l’acqua. Come possiamo fare per pulire i filtri del condizionatore? Eccolo spiegato di seguito, anche con un video.
Vanno rimossi e puliti anche i filtri antipolvere dei condizionatori, riconoscibili quando viene eliminata la carrozzeria: sono costituiti da un telaio a cui è ancorata una rete fine di fili in nylon. In alcuni casi sono gli unici filtri presenti. Anche per questi filtri antipolvere è utile un lavaggio con l’acqua e il sapone neutro, e ci raccomandiamo un risciacquo più frequente.
[amazon kw= “B00W2FBYS8”]
[amazon kw= “B00B71RT2S”]
Tutti i tipi di filtri dell’ aria condizionata vanno messi ad asciugare, lontano da fonti di calore eccessive, lontano, per esempio, dai raggi diretti del sole. Una volta asciutti, con un pennello si passa un prodotto germicida. Alcune volte, quando i filtri sono esausti vanno sostituiti con filtri nuovi.
Importante è anche l’unità esterna del condizionatore. Dopo aver smontato la griglia di protezione, con un pennello bisogna ritirare la polvere accumulata sulle pale. Per evitare di dover farlo ogni anno, è consigliabile la copertura dell’unità esterna del condizionatore tramite un telo durante i periodi di inutilizzo.
Solo per gli ambienti di lavoro, ci sono attività che solo i tecnici specializzati possono svolgere: la sanificazione (ogni 2 anni secondo il d.lgs. 81/2008) e il controllo gas del refrigerante dei condensatori.
QUALI SONO LE DETRAZIONI PER L’INSTALLAZIONE DEL CONDIZIONATORE?
Pulire i filtri del condizionatore: il video tutorial
VUOI SAPERE COME FARE PER MONTARE UNA PARETE IN CARTONGESSO?
OPPURE POTREBBE ESSERTI UTILE SAPERE COME MONTARE UNA VALVOLA TERMOSTATICA
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento