Con Decreto 6 aprile 2020 vengono approvate le norme tecniche di prevenzione incendi per gli asili nido e apportata modifica al Codice di prevenzione Incendi nella sezione V dell’allegato 1. Saranno in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (GU n.98 del 14-4-2020).
Vediamo i dettagli.
Antincendio: in GU le RTV per gli asili nido
Il Decreto si compone di due distinti allegati:
– allegato 1: “REGOLE TECNICHE VERTICALI Capitolo V. 9 Asili nido”: è il nuovo capitolo che si aggiunge alla sezione V del Codice di Prevenzione Incendi;
– allegato 2: Modifiche alla sezione V dell’allegato 1 al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015.
Leggi anche: Coronavirus, proroga scadenze in materia di sicurezza antincendio
Decreto 6 aprile 2020: campo di applicazione
Le disposizioni, contenute all’allegato 1 del DM 6 aprile 2020 si possono applicare
• agli asili nido con oltre 30 persone presenti (individuate all’allegato I del DPR 1° agosto 2011, n. 151, al numero 67) esistenti alla data di entrata in vigore del decreto oppure a quelli di nuova realizzazione;
• in alternativa alle specifiche norme tecniche di prevenzione incendi del decreto del Ministro dell’interno 16 luglio 2014.
La RTV Regola tecnica verticale per gli asili non era la sola regola tecnica attesa dal mondo dei professionisti dell’antincendio.
Sono infatti state già approvate in sede di Comitato Centrale Tecnico per la Prevenzione Incendi (CCTS) e sono in attesa della conclusione dell’iter per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale:
– regola tecnica verticale per edifici sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi;
– revisione ed aggiornamento della regola tecnica verticale di prevenzione incendi per le attività di autorimessa emanata con decreto del Ministro dell’Interno 21 febbraio 2017.
Approfondisci anche: Prestito imprese e professionisti, come ottenerlo
Ti potrebbe interessare:
SCIAvvf antincendio e asseverazione VVF
Frutto di 40 anni di esperienza nel campo della prevenzione incendi, maturata dal prestigioso studio di ingegneria e architettura Luraschi & Associati, fondato nel 1892, questo manuale offre al lettore uno strumento operativo di grandissimo valore pratico. La SCIA antincendio, introdotta dal DPR 151/2011, ha implicato sia nuove responsabilità per alcune delle figure coinvolte nel processo e nella filiera autorizzativa sia nuove procedure prima non previste e forse nemmeno ipotizzabili.Questo libro illustra non solo cosa è la SCIA antincendio, come si compila e quali sono i documenti che la compongono ma anche il suo significato, cosa rappresenta, e le implicazioni ad esso legate che ogni soggetto, per la sua parte, sia assume ed anche quali sono le eventuali conseguenze legali in caso di carenza ed errori di compilazione o in casi più estremi dichiarazioni non veritiere. Il manuale ha dunque proprio lo scopo di chiarire cosa è la SCIA VVF (tempo, documentazione, responsabilità, compensi) così da definire una procedura corretta e fattibile che possa dare il giusto riconoscimento all’operato del tecnico asseveratore.Il volume propone delle “linee guida”, frutto dell’esperienza dell’Autore, che aiutano il professionista laddove la norma di riferimento risulta poco chiara e lascia spazio alle interpretazioni.Davide Luraschi, ingegnere, esperto in sicurezza antincendio, docente di Ingegneria della Sicurezza Antincendio e di Ingegneria della Sicurezza Antincendio Avanzata e Fire Safety Engineering. Consigliere dell’ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e del Collegio Ingegneri e Architetti Milano, partner dello studio Luraschi & Associati Ingegneria e Architettura fondato a Milano nel 1892.
Davide Luraschi | 2019 Maggioli Editore
26.00 € 24.70 €
Foto: iStock/MemoryLanesPhotography
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento