ANAS mette 1,3 miliardi per ponti e #bastabuche

Entro novembre bando di gara per interventi di manutenzione su ponti e viadotti da 380 mln e 520 mln per rifare le pavimentazioni

Una nota dell’azienda del gruppo Ferrovie dello Stato ha annunciato l’uscita in Gazzetta Ufficiale (entro novembre) di un bando di gara per interventi di manutenzione su ponti e viadotti da 380 milioni di euro.

In totale saranno quindi 1,3 miliardi le gare d’appalto dell’Anas pianificate per il secondo semestre del 2019: ai 380 milioni per ponti e viadotti, si sono aggiunti con un bando pubblicato sempre in Gazzetta, 520 milioni per lavori di risanamento della pavimentazione nell’ambito del programma #bastabuche, piano avviato nel dicembre 2015 specificatamente per tenere in buono stato il manto stradale.

Quando partiranno effettivamente i lavori e come si distribuiranno a livello nazionale? Vediamo i dettagli di questi fondamentali interventi di manutenzione delle nostre infrastrutture.

ANAS, basteranno 1,3 miliardi per ponti e #bastabuche?

Massimo Simonini, amministratore delegato di ANAS, ha dichiarato che l’azienda «sta lavorando a pieno regime per attivare nuovi cantieri sul territorio nazionale sia per contribuire al rilancio del settore sia per rendere più competitivo il nostro paese con infrastrutture sicure, moderne ed efficienti. Con questo nuovo bando da 520 milioni di euro per nuova pavimentazione stradale il Piano #bastabuche, avviato nel dicembre del 2015, arriva alla VII tranche con un investimento complessivo di oltre 2 miliardi di euro su tutta la nostra rete».

Segui e partecipa all’evento
#Passaggisicuri

la proposta di soluzioni per la manutenzione dei ponti,
delle gallerie e delle infrastrutture italiane

Anas ha infatti sottoposto i 30 mila chilometri di strade e autostrade in gestione a una robusta cura di manutenzione e la nuova tranche del Piano #bastabuche consentirà di eseguire interventi di pavimentazione e rifacimento della segnaletica orizzontale anche sui 3.000 chilometri di strade rientrate dalle Regioni e dalle Province che, dopo anni di abbandono, potranno innalzare notevolmente i loro livelli di servizio, sicurezza e qualità.

Com’è strutturato il nuovo bando?

Ne avevamo parlato anche in questo articolo: ANAS, ecco il maxi bando in Gazzetta

Il bando per interventi di nuova pavimentazione da 520 milioni di euro, uscito nei giorni scorsi in Gazzetta, è suddiviso in 20 lotti per tutto il territorio nazionale.

Gli appalti, di durata quadriennale, saranno attivati mediante Accordo Quadro che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività rispetto alla programmazione della manutenzione delle strade consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza nell’esecuzione.

Ti potrebbe interessare: Manutenzione viadotti: monitoraggio tradizionale e monitoraggio attivo, le differenze

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento