Una nuova uscita sensazionale di Silvio Berlusconi, che ieri ha incontrato l’Ance e gli imprenditori, nell’ambito degli appuntamenti dell’Associazione con i candidati degli schieramenti politici prima delle elezioni del 4 marzo. A tutti i candidati Premier, e quindi anche a Berlusconi, è stato consegnato “Cantiere Italia”, il programma dettagliato di rilancio del settore delle costruzioni, che dovrà essere seguito e utilizzato da chi guiderà il Paese nella prossima legislatura. Propro per andare incontro al 100% a questo programma, Berlusconi si è lanciato in una proposta (anzi due) sparando altissimo.
Berlusconi: abolire il Codice degli Appalti il prima possibile
Scendendo nel dettaglio dell’incontro di ieri, il presidente dell’Ance Buia ha rilanciato in particolare tre temi del Manifesto delle costruzioni, siglato il 13 febbraio da tutta la filiera. Rilanciare il settore dell’edilizia è indispensabile dopo ormai 10 anni di crisi perché in passato ha dato un apporto determinante per la crescita economica del paese e per rilanciarlo serve risolvere tre problemi della burocrazia, del codice appalti e della rigenerazione urbana. Su questi temi, Buia ha chiesto impegni concreti a Silvio Berlusconi.
Berlusconi ha garantito di aver già inserito nel programma di governo la maggior parte delle istanze avanzate dall’Ance e dalla filiera delle costruzioni il 13 febbraio. In particolare, ha detto, il problema sta nel Codice degli Appalti, ma anche nello Split payment: sono entrambi da abolire al più presto.
Non si tratta di una notizia che pubblichiamo contro Berlusconi, ma un esempio di come la campagna elettorale si stia basando molto su proclami altisonanti, accondiscendenti ed eccessivi che difficilmente possono essere messi in pratica. In questo, sicuramente, possiamo dirlo, Silvio Berlusconi è sempre stato un maestro. Ok sulla possibilità di abolizione dello Split Payment, più praticabile, ma il Codice degli Appalti? È veramente eliminabile?
Ti potrebbe interessare
Il Correttivo al Codice degli Appalti: cosa cambia per i professionisti
L’ebook contiene tutte le novità per i professionisti tecnici e sulla progettazione contenute nel Correttivo al Codice degli Appalti, (dlg.s. n. 50/2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016).La Guida illustra le novità di interesse per i professionisti tecnici contenute nei singoli articoli del Codice, rivisto dal decreto Correttivo (in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale): – Programmazione e progettazione: come cambiano i livelli della progettazione, principali figure coinvolte, suddivisione dei compiti,- Contratti pubblici sopra e sotto soglia: le differenti modalità di selezione degli affidatari degli incarichi, modalità di gara,- Bandi e avvisi nei settori ordinari,- Aggiudicazione degli appalti nei settori ordinari,- Concorsi di progettazione: cosa succede attualmente, cosa cambia, cosa potrebbe essere.Laura Porporato, Architetto, tesoriere e consigliere delegato per i lavori pubblici dell’Ordine degli Architetti di Torino
Laura Porporato | 2017 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento