Oltre alle informazioni obbligatorie previste dal d.lgs. 50/2016 e dagli schemi di bandi tipo già emanati anche dall’ANAC (l’indicazione della procedura, oggetto, importo, estremi intervento – dati stazione appaltante, tempi, categorie, requisiti, codici identificativi, polizza fideiussoria, termine di consegna offerte …), il codice dei contratti individua una serie di specifiche integrative che possono (o devono) essere inserite nei bandi di gara in relazione alla tipologia di affidamento e alle condizioni che si intendono puntualizzare e la cui mancata esplicazione sul bando comporta l’inapplicabilità della disposizione.
Nell’elenco sotto sono riportati, in base al numero progressivo degli articoli del d.lgs. 50/2016 e con riferimento ai vari ambiti, gli elementi di specificazione complementare nella predisposizione del bando di gara.
Codice Appalti: specificazioni integrative nei bandi
N. |
Articolo d.lgs. 50/2016 |
Ambito | Da inserire nel bando |
1 |
art. 24, c. 6 |
progettazione interna o esterna alle amministrazioni – somma di servizi | indicare il responsabile delle parti di servizi
|
2 |
art. 26, c. 8 |
verifica preventiva della progettazione | indicare gli estremi della validazione |
3 |
art. 31, c. 2 |
ruolo e funzioni del responsabile del procedimento | indicare il nominativo Rup
|
4 |
art. 32, c. 8 |
fasi delle procedure di affidamento | eventuale indicazione di un termine diverso dai 60 giorni per la stipula del contratto |
5 |
art. 32, c. 14 bis |
fasi delle procedure di affidamento | richiamare i capitolati e il computo metrico nel bando (costituiscono parte integrante del contratto) |
6 |
art. 48 comma 2 |
raggruppamenti temporanei
|
le SA indicano la prestazione principale e quelle secondarie |
7 |
art. 50 |
clausole sociali | Indicare clausole per promuovere la stabilità occupazionale
|
8 |
art. 51, c. 1 |
suddivisione in lotti
|
motivare la mancata suddivisione in lotti |
9 |
art. 51, c. 2 | suddivisione in lotti | indicare se le offerte possono essere presentate per uno o più lotti |
10 |
art. 51, c. 3 |
suddivisione in lotti | indicazione del numero massimo dei lotti aggiudicabili ad un solo offerente
|
11 |
art. 56, c. 4 |
aste elettroniche | indicazione dell’utilizzo dell’asta elettronica |
12 |
art. 57, c. 3, lett ”a” | cataloghi elettronici
|
richiesta di presentazione offerta sotto forma di cataloghi elettronici |
13 |
art. 62, c. 8 |
procedura competitiva con negoziazione
|
Indicazione dell’aggiudicazione senza negoziazione se previsto dal bando (procedure competitive con negoziazione) |
14 |
art. 62, c. 11 |
procedura competitiva con negoziazione | indicazione della previsione di più fasi per la procedura |
15 |
art. 65, c. 8 |
partenariato per l’innovazione | indicazione della previsione di più fasi per la procedura (partenariato per l’innovazione) |
16 |
art. 89, c. 3 |
avvalimento
|
indicazione dei casi in cui l’operatore deve sostituire un soggetto per motivi non obbligatori (requisiti tecnici) di esclusione |
17 |
art. 83, c. 8 |
criteri di selezione e soccorso istruttorio | indicazione della misura di possesso dei requisiti da parte di ciascun concorrente |
18 |
art. 91, c. 2 |
riduzione candidati | indicazione dei criteri per la riduzione del numero dei candidati |
19 |
art. 93, c. 5 |
garanzie per la partecipazione alla procedura – | indicazione del termine maggiore o minore dei 180 giorni previsti per l’efficacia della garanzia provvisoria |
20 |
art. 95, c. 5 |
garanzie per la partecipazione alla procedura | indicazione del criterio art. 95, c. 12 – applicato per la scelta secondo il minor prezzo |
21 |
art. 95, c. 12 |
garanzie per la partecipazione alla procedura | volontà della SA di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente |
22 |
art. 95, c. 14, lettera “a” |
garanzie per la partecipazione alla procedura
|
autorizzazione o richiesta di presentare varianti da parte degli offerenti |
23 |
art. 97, c. 8 |
offerte anormalmente basse |
previsione di esclusione automatica delle offerte con ribasso superiore alla soglia di anomalia |
24 |
art. 100, c. 1 |
requisiti per l’esecuzione dell’appalto | richiesta di requisiti particolari purché compatibili con il diritto europeo
|
Ti potrebbe interessare Codice Appalti, approvata la legge delega sulla revisione
25 |
art. 105, c. 6 |
subappalto – appalti sotto soglia | indicazione dei tempi di verifica delle condizioni di esclusione |
26 |
art. 106, c. 11 |
modifica dei contratti durante il periodo di efficacia | previsione della possibilità effettuazione di varianti e di proroga del contratto |
27 |
art. 112, c. 3 |
appalti e concessioni riservati |
indicazione di appalto o concessione riservata |
28 |
art. 133, c. 8 |
appalti nei settori speciali – principi generali per la selezione dei partecipanti | indicazione dell’esame delle offerte delle procedure aperte prima della verifica dell’idoneità degli offerenti |
29 |
art. 153, c. 1 |
concorso di progettazione – bandi e avvisi | intenzione di aggiudicare servizi successivi al concorso |
30 |
art. 154, c. 4 |
concorso di progettazione – organizzazione dei concorsi e selezione dei partecipanti | intenzione di affidare la progettazione definitiva e esecutiva + corrispettivi al vincitore del concorso |
31 |
art. 154, c. 5 |
concorso di progettazione – organizzazione dei concorsi e selezione dei partecipanti | affidamento diretto del progetto esecutivo al miglior progetto definitivo |
32 |
art. 156, c. 6 |
concorso di idee
|
affidamento al vincitore dei successivi livelli di progettazione |
33 |
art. 157, c. 1 |
concorsi di progettazione |
affidamento – motivato – della sicurezza e direzione dell’esecuzione per incarichi sopra soglia |
34 |
art. 165, c. 3 |
contratti di concessione – equilibrio finanziario nelle concessioni | previsione di consultazione preliminare con gli operatori |
35 |
art. 165, c. 4 |
contratti di concessione |
prevedere la sottoscrizione dell’offerta da parte di istituti finanziari interessati a sostenere economicamente l’operazione |
36 |
art. 165, c. 5 |
contratti di concessione |
prevedere che il contratto di concessione stabilisca la risoluzione del rapporto per mancata sottoscrizione del contratto di finanziamento o mancato collocamento obbligazionario |
37 |
art. 165, c. 5 |
contratti di concessione |
Indicare se, in caso di parziale finanziamento, si procederà con la realizzazione di uno stralcio funzionale |
Leggi anche Codice Appalti: il sopralluogo può essere richiesto solo a gara iniziata
38 |
art. 167, c. 6 |
contratti di concessione |
eventuale frazionamento motivato della concessione |
39 |
art. 183, c. 13 |
finanza di progetto |
definire ulteriore garanzia del 2,5% del valore dell’investimento |
40 |
art. 183, c. 15 |
finanza di progetto |
richiesta di presentazione di offerta con varianti al progetto + promotore con diritto di prelazione |
41 |
art. 184, c. 1 |
società di progetto |
prevedere la possibilità per l’aggiudicatario, dopo l’aggiudicazione, di costituire una società di progetto |
42 |
art. 184, c. 1 |
società di progetto |
prevedere che la costituzione della società sia un obbligo dell’aggiudicatario |
43 |
art. 191, c. 1 |
cessione in cambio |
prevedere il trasferimento di proprietà in cambio del corrispettivo |
44 |
art. 194, c. 10 |
contraente generale – affidamento a contraente generale | indicazione del capitale minimo della società |
45 |
art. 194, c. 12 |
affidamento a contraente generale | determinazione della quota che deve essere realizzata dal contraente generale con risorse proprie |
46 |
art. 194, c. 16 |
affidamento a contraente generale | indicazione della data ultima di pagamento dei crediti riconosciuti definitivi |
47 |
art. 194, c. 20 |
affidamento a contraente generale | indicazione della quota per le misure per la prevenzione della criminalità |
48 |
art. 195, c. 3 |
affidamento a contraente generale – procedura di aggiudicazione | indicazione del numero minimo e massimo dei concorrenti da invitare |
49 |
art. 209, c. 2 |
arbitrato | indicazione se il contratto conterrà o meno la clausola compromissoria |
Ti potrebbe interessare
Il Direttore dei Lavori dopo il nuovo Codice degli appalti (D.lgs. n. 50/2016)
Nel percorso di attuazione del decreto legislativo 50 del 2016, le Linee guida e i conseguenti decreti attuativi costituiscono gli atti di regolamentazione (in sostituzione del precedente d.P.R. 207/2010) del nuovo Codice, definendo le procedure operative nelle loro linee di dettaglio.Le Linee guida analizzate nel testo riportato di seguito interessano: “Il Direttore dei lavori: modalità di svolgimento delle funzioni di direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione del contratto” e costituiscono la definizione operativa di quanto disposto dall’articolo 101 del d.lgs. 50/2016.Nelle more della pubblicazione del decreto attuativo del Ministero delle infrastrutture, il testo seguente è finalizzato all’analisi delle Linee guida approvate dall’ANAC in data 21 giugno 2016 e relative alle problematiche della direzione dei lavori negli aspetti tecnici e contabili.Come già anticipato, si tratta della ulteriore declinazione di quanto previsto principalmente dall’articolo 101 del d.lgs. 50/2016 in materia di direzione dei lavori e della esplicazione di funzioni e attività che interessano principalmente:- la nomina del Direttore dei lavori e l’ufficio di direzione dei lavori;- gli strumenti per lo svolgimento dell’attività (ordine di servizio, verbali, certificati);- le fasi di attività (consegna, sospensione e ultimazione dei lavori);- le verifiche e i controlli effettuati dal Direttore dei lavori;- il controllo amministrativo e contabile;- le modifiche dei lavori e le varianti contrattuali;- la procedura per le riserve.Questi elementi costituiscono un primo livello di approfondimento operativo (che assumerà valenza normativa con la pubblicazione del relativo decreto attuativo) sulle attività e funzioni del Direttore dei lavori di opere pubbliche che troverà, nel corso del tempo, ulteriori e necessari approfondimenti richiesti dall’ampiezza delle problematiche inerenti all’esecuzione delle opere pubbliche.Questo lavoro, che costituisce un primo commento delle Linee guida sulla direzione dei lavori, è stato organizzato in una serie di paragrafi che corrispondono a quelli presenti nel testo emanato dall’ANAC all’interno dei quali sono riportate le indicazioni operative delle Linee guida oltre ad una serie di commenti/valutazioni utili ad una migliore comprensione dei singoli argomenti e delle attività da svolgere per ciascuna fase.Marco Agliata, Architetto, libero professionista, impegnato da molti anni nel settore degli appalti, della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e sicurezza dei cantieri. Svolge attività di consulenza per enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione e collaudo dei lavori, attuazione, gestione, manutenzione e monitoraggio degli interventi, difesa del suolo e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali
Marco Agliata | 2016 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento