Questo obbligo, che permette di distribuire il costo del riscaldamento in base all’effettivo consumo, deriva dalla ricezione della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE (GU n.165 del 18-7-2014).
Il termine ultimo per l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore era stato inizialmente fissato per il 01/09/2010, poi è stato prorogato fino al 30 giugno 2017.
Obbligo Contabilizzazione del calore: a chi è rivolto?
I destinatari della misura sono i condomini costituiti da un numero di unità abitative superiore a quattro e gli edifici polifunzionali dotati di un impianto di riscaldamento centralizzato a colonne montanti o ad anello, ed anche quelli riforniti da una rete di teleriscaldamento.
Ne sono invece esenti tutti gli edifici dotati di impianti di riscaldamento autonomi o condomini in cui una relazione tecnica da parte di un professionista abilitato confermi l’inefficienza economica dell’installazione di un sistema di termoregolazione.
Ciò ha creato delle non poche difficoltà tra i vari condomini che hanno dovuto o dovranno far fronte alle spese di installazione dei dispositivi necessari per rispettare la normativa.
Leggi anche Obbligo contabilizzazione e proroga a giugno 2017: ecco cosa succede adesso
Negli impianti di riscaldamento centralizzato a colonne montanti ad esempio, tipi di impianti ampiamente installati negli edifici delle città, dovranno essere disposti su tutti i caloriferi i ripartitori elettronici, che misureranno la quantità di calore realmente consumata in ogni locale dell’appartamento, e le valvole termostatiche, che consentiranno di regolare la temperatura per ogni singolo ambiente; grazie all’utilizzo di quest’ultime, quando i piani più caldi raggiungeranno la temperatura impostata dall’utente (per esempio 20°C), le valvole chiuderanno automaticamente i radiatori consentendo un maggiore afflusso di acqua calda ai piani più freddi.
Negli impianti ad anello invece dovrà essere installato un contatore unico a lettura diretta.
La contabilizzazione e la termoregolazione infatti permetteranno, oltre alla diminuzione di emissioni di CO2, un risparmio annuale sulla spesa di ogni condominio per il combustibile utilizzato; se da una parte vi saranno i costi di installazione dei suddetti dispositivi, dall’altra si avrà un risparmio energetico in bolletta mediamente del 15 – 20%.
Per far fronte alle spese di installazione per ciascun condomino sarà comunque possibile usufruire della detrazione fiscale del 65%.
Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione
Per saperne di più, leggi il volume
Il riscaldamento in condominio
Il libro tratta in modo ampio e completo il tema del riscaldamento negli edifici condominiali.Dall’impianto centralizzato al distacco da parte dei singoli condomini, l’opera analizza tutti gli aspetti essenziali sia da un punto di vista tecnico che giuridico.In particolare il volume affronta i problemi principali che emergono e che devono essere presi in considerazione nell’ambito del distacco. Il primo legato alla fattibilità dell’intervento alla valutazione delle eventuali conseguenze negative. Il secondo relativo alle spese da sostenere.Viene affrontato anche il problema del consumo involontario. Particolare attenzione è poi dedicata alla gestione dell’impianto ma anche ai problemi legati all’acqua calda centralizzata e alle situazioni connesse di pericolo per la collettività condominiale.Il libro si completa con una esaustiva trattazione dell’integrazione dell’impianto con il fotovoltaico e il sistema ibrido caldaia a gas/pompa di calore e una estesa trattazione sulla gestione dell’impianto (requisiti, compiti e responsabilità).Giuseppe BordolliMediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari, è esperto di Diritto immobiliare con pluriennale esperienza in attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. È collaboratore del Quotidiano condominio 24 ore, di Diritto.it e di varie riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia.
Giuseppe Bordolli | 2024 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento