Sister: nuovi servizi per la consultazione delle mappe catastali

Questi nuovi servizi comprendono la possibilità di consultare le visure di stadi storici delle mappe e di acquistare immagini dei fogli originali di impianto e i file vettoriali delle mappe, anche in formato open

Scarica PDF Stampa

La piattaforma Sister ha introdotto nuovi servizi sulle mappe catastali, mirati a migliorare l’accesso e l’utilizzo delle informazioni cartografiche per gli utenti istituzionali e i tecnici professionisti convenzionati.

Questi nuovi servizi comprendono la possibilità di consultare le visure di stadi storici delle mappe e di acquistare immagini dei fogli originali di impianto e i file vettoriali delle mappe, anche in formato open.

Come spiegato su fiscooggi.it, l’ampliamento dei servizi interessa inizialmente gli utenti con convenzione di consultazione telematica attraverso la piattaforma Sister, con l’obiettivo di estendere i servizi anche ad altri profili di utenza.

Vediamo nel dettaglio le novità a disposizione di professionisti e istituzioni.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

La consultazione degli stadi storici delle mappe

Grazie a questo nuovo servizio, è possibile richiedere file di visura in formato PDF (A3 o A4) di uno stadio storico della mappa ad una data precisa (posteriore al 1° gennaio 2014).

Queste visure sono utili per ricostruire la variazione geometrica di una particella catastale o per attestare la conformazione di una particella a una data specifica.

Il servizio ha un costo di 0,90 euro a richiesta per gli utenti con convenzione telematica.

La consultazione dei fogli originali di impianto delle mappe

La banca dati cartografica contiene circa 240 mila immagini raster di originali di impianto delle mappe, disegnati a mano durante la formazione del Catasto. Dal 2017, l’Agenzia ha avviato la georeferenziazione di queste immagini digitali.

Gli utenti possono richiedere file di visura PDF (A3 o A4) di un “Estratto originale di impianto”, che è una porzione di originale di impianto basata sul rettangolo di ingombro delle particelle richieste.

Il costo è di 0,90 euro per particella richiesta.

File Raster georiferiti dei fogli originali di impianto

Gli oltre 200 mila fogli originali di impianto, digitalizzati e georeferenziati, sono disponibili per la fruizione e la vendita.

Gli utenti possono ottenere una cartella ZIP contenente l’immagine raster della mappa selezionata (JPG), il file di georeferenziazione (JGW) e il file di metadatazione (TXT).

Il servizio costa 20,00 euro a richiesta.

File vettoriali delle mappe in vari sistemi di riferimento

L’Agenzia ha trasformato le coordinate delle mappe dai sistemi di riferimento originari “Cassini-Soldner” verso sistemi più moderni come “Roma40_Gauss-Boaga” ed “ETRF2000”.

I file cartografici sono ora disponibili anche in formato “GeoJSON”, formato aperto ideale per l’archiviazione delle geometrie spaziali.

Gli utenti possono scegliere tra vari formati vettoriali (CXF, DXF, CMF, GeoJSON) e sistemi di riferimento, con un costo di 40,00 euro a richiesta.

Disponibili file in formato open

L’innovazione tecnologica ha permesso la trasformazione delle coordinate delle mappe verso sistemi di riferimento più recenti, adottati nei database cartografici nazionali e globali.

Inoltre, la crescente sensibilità verso l’informazione geografica ha portato alla disponibilità di file vettoriali delle mappe catastali in formati open, facilitando l’uso di software GIS e migliorando l’interoperabilità dei dati.

Iscriviti alla newsletter Sister: nuovi servizi per la consultazione delle mappe catastali aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento