Entro la fine del 2016 in Italia è previsto l’obbligo di installare le valvole termostatiche obbligatorie in tutte le case con riscaldamento centralizzato, per contenere la spesa energetica delle nostre case. L’obbligo è introdotto dalla direttiva europea 2012/27/Ue. La mancata installazione entro i termini previsti prevede delle sanzioni comprese tra 500 e 2.500 euro, a seconda delle disposizioni previste dalle varie Regioni.
Leggi anche Contabilizzazione individuale del calore: mero costo o investimento redditizio?
Valvole termostatiche prezzi: quanto si deve spendere per installarle?
Ci viene in aiuto ProntoPro.it con un’indagine condotta analizzando i prezzi richiesti dagli idraulici nelle principali città italiane e che rivela che il costo. Il costo per installare una singola valvola termostatica in Italia può variare molto, oscillando fra i 70 e i 100 euro ma il costo medio nazionale corrisponde a 78 euro per ogni valvola.
Prendiamo in considerazione un appartamento medio di 80 mq con 5 termosifoni, il costo medio totale si attesta intorno ai 390 euro.
Facciamo adesso alcuni esempi relativi ad alcune città italiane, sempre nello stesso appartamento medio.
Milano. I prezzi possono salire fino a 100 euro, registrando un +28% per singola valvola rispetto alla media.
Roma. Un +22% rispetto alla media nazionale e un costo totale, pari a 475 euro.
Le aree urbane in cui la media dei costi è inferiore rispetto a quella nazionale sono le città del Centro e del Sud Italia. Su tutte Massa Carrara e Grosseto in cui si registra un -12%.
In tutta la penisola i costi si abbassano a meno della metà, se il radiatore è munito di valvole predisposte a ricevere un congegno aggiuntivo che le rende termostatiche. L’utilizzo delle valvole termostatiche porta a una riduzione dei costi del riscaldamento domestico fino a circa il 23% (fonte: Facile.it) grazie a una gestione intelligente della temperatura in funzione di ogni specifico ambiente, per esempio con una temperatura più stabilizzata e uniforme in tutta la casa.
Riscaldamento in casa, ecco intanto i 3 consigli degli idraulici
1.I numeri da 0 a 5 sulle valvole termostatiche. Per utilizzare al meglio le valvole termostatiche, i professionisti consigliano di regolare ogni singola valvola a proprio piacimento attraverso una scala graduata attorno alla manopola con numeri che solite mante vanno da 0 a 5. I numeri non corrispondono con precisione a una temperatura, ma di solito si prende in considerazione che il 3 corrisponde a circa 20 gradi. L’indicazione però varia anche in base alla posizione del radiatore e della valvola, quindi gli idraulici suggeriscono di usare un normale termometro per trovare la giusta equivalenza tra il numero sulla valvola e la temperatura della stanza.
2.Non superate mai i 20°C (limite previsto dalla legge) per due motivi: non trovare una bolletta carissima, evitare sbalzi di temperatura eccessivi tra interno ed esterno.
3.Abbassare la temperatura durante le ore in cui la casa è disabitata o in cui non è necessario è un consiglio quasi scontato ma è sempre bene riportarlo quando si parla di riscaldamento… non dite che non vi siete mai dimenticati di spegnerlo di notte…
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento