Online dal 4 gennaio 2024 il nuovo portale albo CTU, periti ed elenco nazionale

Per accedere al Portale è richiesta l’autenticazione con i sistemi SPID, CIE e CNS

Simona Conte 04/01/24
Scarica PDF Stampa
Diventa effettivo il passaggio al portale albo CTU, periti ed elenco nazionale, realizzato dal Ministero della Giustizia, che consentirà l’iscrizione e la gestione, secondo modalità telematiche, dell’albo dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale.

Attraverso la nuova piattaforma è possibile: presentare la domanda di iscrizione come nuovo iscritto, ma anche procedere al pagamento di bolli, diritti o altre somme a qualsiasi titolo, effettuare interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Per accedere al Portale è richiesta l’autenticazione con i sistemi SPID, CIE e CNS.

Vediamo di seguito quali sono le date decisive per l’attivazione del servizio.

Potrebbe interessarti: CTU: chi è, cosa fa, nomina e obblighi da rispettare

Inquadramento normativo

Ricordiamo che con il decreto del Ministero della giustizia n. 109 del 4 agosto 2023 (G.U. n. 187 dell’11 agosto 2023) è stato pubblicato il nuovo regolamento per i consulenti tecnici di ufficio.

Il provvedimento segue il decreto legislativo n. 149/2022 e completa l’attuazione della L.206/2021 (c.d. riforma Cartabia) di riforma del processo civile con riferimento alle specializzazioni, ai requisiti, alla formazione ed alla tenuta dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici.

Non perderti: Albo CTU: ecco le nuove regole, ora in vigore

Addio al cartaceo dal 4 marzo 2024

Coloro che risultano già iscritti agli albi dei CTU e dei periti, alla data del 4 gennaio 2024, dovranno ripresentare domanda di iscrizione entro il 4 marzo 2024.

La data del 4 marzo 2024 sarà cruciale in quando a partire dalla stessa gli albi dei CTU e dei periti in formato analogico saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici istituiti in ogni tribunale.

>> Ti possono interessare i volumi dell’autore dell’articolo Paolo Frediani: Prontuario del CTU (Maggioli editore, 2019) e Le tariffe e i compensi del CTU (Maggioli editore, 2017) <<

Accesso per i nuovi iscritti

Le nuove domande di iscrizione agli albi CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali:

  • tra il 1° marzo e il 30 aprile;
  • tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

>> Scarica le modalità operative per accedere al servizio <<

Consigliamo

Ti può interessare anche

Foto:iStock.com/bymuratdeniz

Simona Conte

Appassionata di ingegneria, architettura, scienza e tecnologie. Abilitata alla libera professione di ingegnere sez.B e di geometra, ha studiato scienze dell’ingegneria edile a Firenze. Cura i contenuti di approfondimento tecnico e le novità sulla professione.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento