Anaci: il 70% dei condomini milanesi dovrà essere completamente riqualificato

Scarica PDF Stampa
Le prestazioni energetiche, funzionali in termini di accessibilità e antisismiche degli immobili sono inevitabilmente al centro dei dibattiti politici nazionali ed europei, soprattutto in vista dei target fissati dalle direttive europee.

Un ruolo chiave lo assumo tecnici ed amministratori di condomini che negli ultimi anni con il boom dei Bonus Edilizi hanno toccato con mano problematiche e benefici legati alle riqualificazioni degli immobili esistenti e che pertanto sono a conoscenza della reale situazione in cui versano tali edifici.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Vediamo nel dettaglio quali sono state le parole del presidente Anaci Milano, Leonardo Caruso, intervenuto alla 14esima edizione dell’Anaci Day, presso gli East End Studios di via Mecenate a Milano, alla presenza di oltre 1200 amministratori di condominio.

Potrebbe interessarti: Modifica parti comuni condominio: consenso lecito, illecito e necessario dell’assemblea

Condomini da riqualificare: impatto economico mostruoso

A proposito dello stato in cui si trovano i condomini milanesi è intervenuto il presidente Anaci Milano, Leonardo Caruso, che in occasione dell’Anaci Day ha dichiarato: “se si considera che la maggior parte dei condomini è stato costruito tra gli anni ’70 e ’80, il dato è presto fatto: a Milano il 70% dei condomini dovrà essere completamente riqualificato con un impatto economico mostruoso“.

Per il presidente occorre il supporto di una politica seria e una programmazione a lungo termine perché trattandosi di investimenti investimenti importanti, senza una manovra ben definita risulta difficile raggiungere obiettivi e qualità sufficiente.

Il problema non riguarda le sole prestazioni energetiche ma riqualificare è anche una questione di accessibilità.

Non perderti: Bonus Barriere Architettoniche 75%: 10 domande e risposte

Consigliamo

Foto:iStock.com/andrewmedina

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento