La prova scritta si terrà dal 22 al 29 maggio 2023 a Roma (Nuova Fiera di Roma – via Portuense, 1645 – ingresso Nord) sulla base di questo calendario d’esame:
- Codice 01 – Funzionari archivista di Stato: 22 maggio 2023, ore 9.30
- Codice 05 – Funzionario storico dell’arte: 22 maggio 2023, ore 14.30
- Codice 04 – Funzionario architetto: 23 maggio 2023, ore 9.30
- Codice 06 – Funzionario archeologo: 23 maggio 2023, ore 14.30
- Codice 07 – Funzionario paleontologo: 24 maggio 2023, ore 9.30
- Codice 08 – Funzionario demoetnoantropologo: 24 maggio 2023, ore 14.30
- Codice 03 – Funzionario restauratore conservatore: 29 maggio 2023, ore 9.30
- Codice 02 – Funzionario bibliotecario: 29 maggio 2023, ore 14,30
Per la preparazione ai quesiti generali consigliamo il volume Concorso Ministero della cultura 518 posti vari profili: materie comuni a tutti i profili, teoria e test , a cura di Luigi Tramontano, Giuseppe Cotruvo, Sabrina Fazio (Maggioli editore, 2022).
Continua a leggere per sapere quali sono invece i 15 quesiti specifici riservati al profilo di Architetto…
>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente
Aggiornamento del 9 dicembre 2022: C’è ancora tempo per partecipare al Concorso del Ministero Cultura che prevede anche 32 posti per Architetti. L’originario termine del 9 dicembre è stato infatti prorogato al 9 gennaio 2023, a causa di alcune modifiche nel titoli di accesso a uno dei profili. Continua a leggere per conoscere tutti i dettagli del concorso…
10 novembre 2022: Il Ministero della Cultura ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 518 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato (Area III, posizione economica F1): di questi 518 posti 32 sono per Architetti.
Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale “Concorsi ed Esami” n. 88 dell’8 novembre 2022 e sarà quindi possibile inviare la propria candidatura (sul portale InPA) fino al 9 dicembre 2022 gennaio 2023 (ore 23:59).
Questa la ripartizione dei 518 posti complessivi:
- 268 unità: profilo professionale Funzionario ARCHIVISTA DI STATO (Codice 01);
- 130 unità: profilo professionale Funzionario BIBLIOTECARIO (Codice 02);
- 15 unità: profilo professionale Funzionario RESTAURATORE CONSERVATORE (Codice 03);
- 32 unità: profilo professionale Funzionario ARCHITETTO (Codice 04);
- 35 unità: profilo professionale Funzionario STORICO DELL’ARTE (Codice 05);
- 20 unità: profilo professionale Funzionario ARCHEOLOGO (Codice 06);
- 8 unità: profilo professionale Funzionario PALEONTOLOGO (Codice 07);
- 10 unità: profilo professionale Funzionario DEMOETNOANTROPOLOGO (Codice 08)
Ti può interessare anche In arrivo concorsi per 2 mila assunzioni al Comune di Roma: si cercano anche profili tecnici
Concorso Architetti Ministero Cultura, requisiti
Per partecipare alla selezione dei 32 posti da Funzionario Architetto, oltre ai requisiti di carattere generale (cittadinanza italiana o di uno Stato UE, godimento dei diritti politici e civili, ecc.) è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea magistrale in architettura del paesaggio (LM3) o Architettura e ingegneria edile architettura (LM4) o Conservazione dei beni architettonici e ambientali (LM10) o Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM48) ovvero Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM75), o titoli equiparati secondo la normativa vigente,
e in aggiunta:
- Diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, in materie attinenti al profilo professionale, previsti dalla legge per lo svolgimento dei compiti assegnati.
>> Altrimenti vuoi conoscere gli ultimi concorsi per Istruttore Tecnico e Istruttore Direttivo Tecnico? Qui trovi l’elenco
Concorso Architetti Ministero Cultura, prove d’esame
Il concorso sarà organizzato nelle seguenti fasi:
- prova selettiva scritta: test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti (10 quesiti uguali per tutte le classi di concorso, 15 quesiti afferenti a materie specifiche; 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo);
- prova selettiva orale: in presenza o in videoconferenza. Durante la prova orale sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle tecnologie informatiche e di comunicazione;
- valutazione dei titoli.
Materie d’esame
Per il profilo di Funzionario Architetto, i 15 quesiti specifici previsti dalla prova scritta sono volti a verificare le conoscenze relative alle seguenti materie: architettura e beni architettonici; tutela, conservazione e valorizzazione, anche al fine della pubblica fruizione, del patrimonio architettonico e paesaggistico.
I 10 quesiti comuni a tutti i profili professionali sono invece diretti a verificare le conoscenze e le competenze dei candidati nelle materie giuridiche ed economiche applicate all’ambito del patrimonio culturale: elementi di diritto pubblico; elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici e al procedimento amministrativo; elementi di diritto del patrimonio culturale; elementi di diritto dell’Unione europea; struttura e organizzazione del Ministero della cultura.
Per la preparazione consigliamo
Novità editoriali
Per i concorsi nell’area tecnica degli enti locali consigliamo invece:
Novità editoriali
Immagine: iStock/Parradee Kietsirikul
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento