Casa acquistata durante la ristrutturazione e diritto al Bonus Mobili

Se si acquista una casa in ristrutturazione si ha diritto al Bonus Mobili? E per portare a termine gli interventi si può sfruttare il titolo edilizio già presentato?

Scarica PDF Stampa

Se si acquista una casa in cui sono in corso degli interventi di ristrutturazione, si ha poi diritto al Bonus Mobili? Per portare a termine gli interventi e non perdere il Bonus Mobili si può sfruttare CILA o SCIA già presentata o è necessario ripresentarla? Al dubbio di un contribuente risponde l’esperto in fisco Marco Zandonà sull’inserto L’Esperto Risponde del Sole24Ore di lunedì 14 giugno.

La questione appare semplice: se si acquista una casa mentre è in atto una ristrutturazione, e si portano a termine gli interventi edilizi in seguito al rogito, e quindi una volta che si è proprietari si sostengono spese per lavori di ristrutturazione che fruiscono del Bonus Ristrutturazioni al 50% si ha certamente diritto anche al Bonus Mobili (che, lo ricordiamo, consente di portare in detrazione sulla propria dichiarazione dei redditi il 50% delle spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici >> qui tutti i dettagli).

Trovi tutti gli ultimi articoli su queste due agevolazioni qui:
Bonus Ristrutturazioni (tetto di spesa 2021: 96 mila euro)
Bonus Mobili (tetto di spesa 2021: 16 mila euro)

Per tutti gli altri Bonus che riguardano l’edilizia vai qui oppure approfondisci con l’ebook I Bonus Casa 2021: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia !

Per quanto riguarda il titolo edilizio per proseguire e ultimare i lavori, non occorre presentare una nuova CILA o SCIA, è sufficiente il cambio di intestazione (voltura) di quella esistente a seguito del rogito.

Per procedere alla voltura del titolo edilizio sarà necessario recarsi presso gli uffici comunali preposti (Servizio Edilizia Privata), solitamente con la copia del titolo di proprietà o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, l’originale del titolo abilitativo e delle tavole già rilasciate al committente e una ricevuta di versamento per i diritti di segreteria (si consiglia di controllare sul sito dell’ente comunale in questione). Il cambio di intestazione non modificherà i termini di validità e di decadenza del titolo edilizio e vincolerà il subentrante o l’avente titolo ai contenuti dell’atto medesimo.

Perché ultimamente si parla molto di CILA? Perché grazie al nuovo Decreto Semplificazioni sarà sufficiente presentare la CILA per gli interventi che accedono al Superbonus, e non servirà l’asseverazione di conformità edilizia-urbanistica. Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo

Consigliamo:

Outdoor: le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e gli interventi – e-Book in pdf

<p>Le detrazioni per gli interventi outdoor valide per il 2024 sono tante e con un po&rsquo; di accortezza &egrave; possibile risparmiare grazie alle agevolazioni anche per la realizzazione di strutture aperte o per il rinnovamento di spazi.</p> <p>Tutti gli interventi &ldquo;leggeri&rdquo; che possono essere realizzati all&rsquo;esterno, infatti, non richiedono autorizzazioni e comunicazioni comunali, se non in pochissimi casi.</p> <p>E alcune realizzazioni possono essere agevolate anche con il Superbonus in quanto possono rientrare a pieno titolo tra gli interventi trainati.</p> <p>L&rsquo;e-Book affronta tutto quello che occorre sapere e le regole previste dalle norme per non perdere neppure un&rsquo;opportunit&agrave;.</p> <p>Sono analizzate tutte le detrazioni e le agevolazioni fiscali in vigore dal 2024 per la realizzazione di molteplici strutture da esterno: dalle pavimentazioni alle recinzioni, dalle zanzariere alle schermature solari, dalle pergole (anche fotovoltaiche) ai gazebo, senza dimenticare le tende, gli infissi e le chiusure oscuranti e i lavori per il giardino (il c.d. bonus verde).</p> <p>L&rsquo;e-Book presenta inoltre, per ogni tipologia di arredo e struttura un pratico schema riepilogativo in cui sono indicate le eventuali autorizzazioni, i massimali di spesa detraibili, la necessit&agrave; o meno di effettuare la comunicazione all&rsquo;ENEA e tante altre informazioni operative.</p> <p><strong>Lisa De Simone</strong><br />Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.</p>

Lisa De Simone | 2024 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Immagine: iStock/skynesher

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento