È ormai diventato evidente che, nel settore della transizione energetica, la condivisione dell’energia sia il futuro. Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) si stanno affermando come uno degli strumenti più efficaci per rendere il sistema energetico nazionale più sostenibile, efficiente e partecipativo. E rappresentano un’opportunità concreta, al giorno d’oggi, soprattutto per il mondo delle piccole e medie imprese. Tuttavia, si tratta ancora di un argomento complesso.
Per fare chiarezza, analizzare vantaggi, incentivi e risvolti economici e fiscali delle CER, nasce l’evento CER, quali opportunità?, organizzato dalla testata Transizione Energetica in collaborazione con la Comunità Energetica Rinnovabile Svea Solar ETS, attiva da luglio 2024. Un appuntamento imperdibile per chi, nel contesto del proprio lavoro o della propria attività imprenditoriale, vuole cogliere le nuove occasioni offerte dal panorama energetico italiano.
>> Vorresti ricevere notizie come questa? Clicca qui, è gratis
Indice
I dettagli dell’evento
L’incontro si terrà giovedì 26 giugno 2025 a Milano, e sarà gratuito previa iscrizione. Il workshop è rivolto a PMI, progettisti, energy e facility manager, amministratori condominiali, tecnici e operatori del settore interessati a conoscere i vantaggi legati all’adesione a una CER. Tra gli sponsor, il Key Energy, la fiera di riferimento nel settore delle energie rinnovabili, Greensun, distributore di materiale fotovoltaico, Ecoflow, produttore di soluzioni smart per l’indipendenza energetica, Longi, produttore di moduli fotovoltaici, e Midori Connect, società tecnologica. In sintesi:
- Evento: CER, quali opportunità? Aderire a una Comunità Energetica Rinnovabile: risvolti economici e sociali
- Quando: 26 giugno 2025, dalle 9:15 alle 14:30
- Dove: Palazzo della Cultura, Milano (via Eritrea 21)
- La partecipazione è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria
- Iscrizione: tramite questo link
Perché partecipare?
Nel 2024 le Comunità Energetiche Rinnovabili hanno registrato una forte accelerazione, grazie all’entrata in vigore del Decreto CER, che ha introdotto due misure fondamentali:
- una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile condivisa;
- un contributo a fondo perduto per la realizzazione di nuovi impianti. Quest’ultimo, finanziato dal PNRR, è stato prorogato fino al 30 novembre 2025 e può coprire fino al 40% dei costi per impianti fotovoltaici destinati a CER nei comuni sotto i 5.000 abitanti (è attesa a breve la conferma dell’estensione ai comuni sotto i 50.000 abitanti).
In particolare per le PMI, le CER rappresentano un’ottima strategia per ridurre le spese energetiche, migliorare l’impronta ecologica e generare nuove forme di reddito, anche attraverso la valorizzazione della produzione condivisa. L’evento è un’ottima occasione per approfondire questi temi e chiarire il funzionamento di questi meccanismi.
Contenuti e programma
Durante il workshop interverranno numerosi professionisti per parlare in modo chiaro e concreto di:
- Cos’è una CER e come funziona
- Requisiti, regole di accesso e governance
- Vantaggi fiscali e aspetti normativi
- Incentivi economici e contributi PNRR
- Tecnologie e strumenti digitali per la gestione dell’energia
- Un caso studio reale con dati, risultati e criticità affrontate
L’evento sarà arricchito da interventi di esperti del settore, consulenti, tecnici e rappresentanti di aziende che hanno già intrapreso questo percorso, con un focus particolare sui vantaggi specifici delle CER per le PMI.
Un’occasione di networking e formazione gratuita
Il workshop CER, quali opportunità? non sarà solo un momento informativo ma anche un’occasione di incontro tra aziende, tecnici e stakeholder del settore energetico. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Se anche tu vuoi scoprire tutti i modi in cui è possibile produrre, condividere e risparmiare energia in modo sostenibile, iscriviti subito.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento