Home staging, come trattare le case vuote

Le azioni di riqualificazione si rivelano determinanti per una collocazione del bene in tempi rapidi e con offerte il più possibile vicine alla richiesta

Roberta Boni 21/03/19
Scarica PDF Stampa

Nulla è più assordante del silenzio di una casa vuota. Gli immobili vuoti posti in vendita dovrebbero necessariamente passare attraverso un trattamento di Home staging e in questo articolo vedremo insieme le ragioni principali.

Anzitutto occorre fare una distinzione tra immobili nuovi e immobili usati.

Home staging. Case nuove e usate: che differenza fa?

Case nuove

Le case nuove godono senza dubbio di un grande appeal dovuto alla contemporaneità delle finiture e all’interesse che suscitano in ragione delle ottime performance in tema di risparmio energetico, ma non dobbiamo dimenticare che anche questi ambienti hanno la necessità “di essere percepiti” dai visitatori come accoglienti e adatti ad ospitare adeguatamente la vita futura di chi li sta guardando.

Un problema da risolvere potrebbe essere, ad esempio, la misura delle stanze. Nelle case di nuova costruzione capita spesso che i vani non siano proprio grandissimi ed ecco che allora, le strategie di Homestaging suggeriscono di allestire con un mobilio a noleggio. Questa azione potrebbe aiutare chi sta guardando a vedere come potrebbe essere arredata la casa in maniera”intelligente”.

L’home stager sa bene che vedere è molto più efficace che immaginare.

Sarà importante, poi, che l’home stager (chi è? che compito ha?) arricchisca gli ambienti con dettagli che contribuiranno a rendere desiderabile la residenza oggetto dell’intervento di valorizzazione.

I mobili a noleggio, inoltre, saranno anche un modo per creare una sinergia tra l’impresa costruttrice e il negozio di arredamento poiché i potenziali acquirenti potrebbero decidere di acquistare, oltre alla casa, anche i mobili che sono stati utilizzati per l’allestimento.

Home staging, come trattare le case vuote interno boni
Le tecniche di Homestaging sono fondamentali per rendere una stanza vuota accogliente agli occhi dei potenziali acquirenti. Lasciare gli spazi in disordine o sporchi, infatti, rischia di creare disagio e rendere la vendita più difficile.

Leggi anche Strategie di Homestaging: come presentare i bagni

Case usate

La seconda categoria di alloggi che andremo a considerare è quella degli usati posti in vendita vuoti.

In questi casi le azioni di riqualificazione si rivelano determinanti per una collocazione del bene in tempi rapidi e con offerte il più possibile vicine alla richiesta. La casa che è stata sottoposta ad un trasloco deve essere, come prima cosa, tinteggiata per cancellare le ombre del mobilio precedente e dei quadri che erano appesi alle pareti.

Come recita l’incipit di questo articolo, il silenzio degli ambienti vuoti grida la vita di chi li abitava precedentemente proprio attraverso le ombre dei mobili e dei quadri che c’erano prima, rendendo davvero difficile ai visitatori immaginarvi la propria eventuale vita futura. Anche qui si presenta la necessità di far percepire gli spazi in maniera efficace.

Come fare?

Homestaging suggerisce di creare delle “scenette” costituite da pochi elementi che però contribuiscono a creare l’atmosfera di casa e danno l’idea degli spazi. Bastano una seduta, un tappeto, un tavolino e un quadro per dare vita ad un living in modo neutro ed elegante; sono sufficienti pochi piccoli arredi posizionati correttamente per trasferire all’occhio la giusta misura della stanza. Per le cucine vuote si può ricorrere ai mobili in cartone che si montano e si smontano con facilità e sappiamo bene che l’ambiente cucina è fortemente significativo per conferire il soffio vitale ad una abitazione.

Sono tanti altri i suggerimenti che l’allestimento strategico fornisce al fine di rendere la vendita della casa rapida e di soddisfazione; nei prossimi articoli ne parleremo nuovamente.

Ti potrebbe interessare

Home Staging

L’Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che mira a facilitare la vendita o la locazione di immobili. In un mercato difficile e competitivo come quello della compravendita, dotarsi di strumenti di promozione e valorizzazione della propria proposta rappresenta un vantaggio competitivo importante.Questo nuovissimo ebook è uno strumento a uso di professionisti, consulenti e agenzie immobiliari e privati, per impadronirsi delle tecniche proprie dello Home Staging, rivolto tanto agli esperti quanto ai principianti.L’Autrice, da anni attiva nel settore immobiliare, delinea in maniera completa, esauriente e scorrevole, con uno stile frizzante e divertente, gli elementi da prendere in considerazione nella predisposizione della pratica di Home Staging: estetica, interior design, conoscenza delle norme in ambito edilizio e urbanistico e del mercato immobiliare … senza dimenticare la psicologia della vendita e la padronanza delle principali leve di marketing.Vengono presi in considerazione tutti gli aspetti salienti della professione di Home Stager (competenze, differenze con interior designer o architetti) e dell’ambito di applicazione di queste tecniche (quali immobili possono trarre beneficio dallo Home Staging?)L’eBook fornisce a livello pratico tutte le informazioni necessarie, subito attuabili, per organizzare al meglio un immobile “on stage”: dai lavori di ripristino o di ristrutturazione alla strumentazione necessaria per predisporre il “set” e per la successiva post produzione; dagli arredi e i complemento di arredo da utilizzare o non utilizzare agli elementi critici da gestire durante le visite. Una parte importante dell’opera è poi dedicata all’esame dettagliato dell’applicazione delle tecniche di Home Staging in tutti gli ambienti di una casa (ingresso, living, cucina, camere, bagno, pertinenze).Roberta Boni, svolge l’attività di agente immobiliare a Modena. Con Paolo Mazzi è titolare dell’Agenzia Mazzi Case dal 1986. Consigliere FIMAA Modena presso Confcommercio, consigliere e socio fondatore di CONFAPPI (Confederazione della Piccola Proprietà Immobiliare), tiene corsi di Home Staging a privati e agenti immobiliari presso Confesercenti Modena e Confcommercio Modena.

Roberta Boni | 2018 Maggioli Editore

11.90 €  9.52 €

Roberta Boni

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento