Cappotto termico: caratteristiche, normativa, sistemi di posa e soluzioni pratiche

Un webinar dedicato a uno degli interventi più usati tra i sistemi di miglioramento energetico e di coibentazione di un edificio. Guarda il programma e iscriviti al corso

Scarica PDF Stampa

Il cappotto termico è il “principale” tra gli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici ed è anche quello più importante tra i lavori agevolabili a livello fiscale. Qualsiasi fabbricato ad alta efficienza energetica o il cui isolamento termico (estivo ed invernale) si desideri migliorare in maniera significativa non può essere privo del cappotto termico.

La corretta progettazione di questo sistema, dunque, ancora prima dell’altrettanto importante fase di posa in opera, diventa un fattore determinante per il successo del lavoro e la soddisfazione del committente.

>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui

Del cappotto termico se ne parlerà all’interno del webinar, organizzato da The PLAN e con il contributo di Maggioli, Progettazione del Sistema a Cappotto Termico per edifici (Principi tecnico-fisici, materiali, normativa tecnica, sistemi di posa, dettagli di cantiere, soluzioni pratiche), che si terrà nelle due giornate di Giovedì 17 e 24 febbraio 2022 alle ore 15:00-18:00.

Leggi anche: Collegamento infissi e cappotto. Attenzione ai dettagli di progetto e di posa

Il programma e il docente

Il corso mira a fornire ai progettisti tutti gli strumenti per progettare correttamente e in modo efficace un sistema di isolamento termico a cappotto. Il webinar si dividerà in due giornate:

  • Giovedì 17 febbraio 2022 un’intera giornata sarà dedicata agli aspetti di fisica tecnica indispensabili per gestire un progetto del “cappotto”, compresa la valutazione dei materiali, l’analisi del comfort abitativo e dei parametri collegati;
  • Giovedì 24 febbraio 2022 la seconda giornata è dedicata al progetto del cappotto, compreso lo stato dell’arte della normativa nazionale ed europea, le certificazioni e gli aspetti esecutivi in cantiere: dai dettagli ai disegni, dagli errori più comuni alle soluzioni per evitarli.

Il corso prevede l’accreditamento per la formazione continua dei Geometri: 6 CFP.

>> Stai seguendo un progetto? In questa sezione proponiamo soluzioni che possono aiutarti nella scelta di prodotti e tecniche da applicare in cantiere

Interverrà il docente:

  • Sergio Pesaresi, ingegnere civile, progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura.

>> Iscriviti al corso <<

Ti consigliamo anche

Il Manuale di progettazione per la riqualificazione energetica sugli aspetti fiscali del Superbonus 110. Indicazioni pratiche sulla progettazione dell’efficienza energetica al fine di garantire il doppio salto di classe e le performance richieste dalla normativa in materia.

Cappotto termico: caratteristiche, normativa, sistemi di posa e soluzioni pratiche Manuale di progettazione

Non perderti anche

Foto di copertina: iStock/amphotora

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento