La “Struttura per la progettazione di beni ed edifici pubblici“, era stata istituita dalla Legge di Bilancio 2019 e avrebbe dovuto operare con Investitalia e Strategia Italia, le altre due strutture create per velocizzare gli investimenti e aprire i cantieri. Dopo uno stallo di vari mesi e qualche polemica (Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo economico del momento, l’aveva definita “la morte dell’architettura”), nel 2020 il Demanio aveva avviato una prima selezione per 50 profili tecnici e amministrativi (già dipendenti pubblici) da assegnare alla Centrale in via temporanea.
Con l’avvio delle procedure relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), alla Struttura per la progettazione è stato affidato un ruolo centrale di supporto ai Comuni del Sud beneficiari del Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale. Da qui le nuove selezioni.
Leggi anche Istruttore Tecnico e Istruttore Direttivo Tecnico: i concorsi attivi
La Struttura per la Progettazione è quindi ora l’organismo in seno all’Agenzia del Demanio che si occuperà di servizi di progettazione, di ingegneria e architettura per la manutenzione e realizzazione di beni ed edifici pubblici per le Amministrazioni Centrali e gli Enti territoriali.
[Marzo 2022] Demanio assume professionisti in tutta Italia
L’Agenzia del Demanio ha aperto nuove posizioni per ingegneri e architetti, ma anche legali e amministrativi da inserire nella Struttura per la Progettazione; alcune posizioni sono per giovani apprendisti, altre per figure professionali più esperte tra .
Addetti tecnici lavori (per giovani ingegneri/architetti)
Ingegneri e architetti entro i 29 anni possono candidarsi a ricoprire la qualifica di Addetto Tecnico Lavori. Le posizioni aperte sono 6 per la sede di Roma, 3 per quella di Milano e 3 per quella di Napoli. Il contratto previsto è quello di Apprendistato professionalizzante (di cui agli artt. 41-47 del D. Lgs. 81/2015).
I candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Ingegneria Civile/Edile (LM23 – LM24), Ingegneria per l’Ambiente e territorio, Laurea in Architettura. L’Agenzia prende in considerazione esclusivamente lauree conseguite con la votazione minima di 100/110.
Esperti tecnici lavori (per ingegneri/architetti con 10 anni di esperienza)
La Struttura per la Progettazione del Demanio necessita di 15 Esperti tecnici lavori con almeno 10 anni di esperienza per la sede di Roma, 5 per la sede di Bari, 10 per la sede di Milano e 10 per quella di Napoli. Un posto disponibile anche a Udine, dove si cerca anche un Referente Tecnico con esperienza triennale.
I candidati dovranno avere esperienze variegate, tra cui conoscenze in materia di appalti pubblici, legislazione urbanistica ed espropri. Queste figure più esperte saranno contrattualizzate con assunzioni a tempo indeterminato, e dovranno essere disponibili a trasferte in tutta Italia.
>> Tutte le offerte di lavoro sono consultabili da questa pagina <<
L’Agenzia è inoltre alla ricerca di altre figure da inserire presso le proprie Direzioni Territoriali, tra cui due referenti tecnici junior Servizi e un esperto tecnico lavori per la sede di Milano.
[Dicembre 2021] 55 posizioni aperte per tecnici
6 dicembre 2021: Sono aperte sul sito dell’Agenzia del Demanio, nella sezione Lavora con noi, ben 55 posizioni per le sedi di Roma e Bari, con scadenze per le candidature che vanno dal 10 al 15 dicembre 2021. Altre selezioni pare saranno aperte a breve anche per le sedi di Venezia, Milano e Napoli, per arrivare a circa 100 posizioni. I contratti offerti sono a tempo indeterminato, ma è richiesta esperienza professionale (a seconda del profilo, tra i 3 e i 10 anni).
Tra i profili richiesti compaiono strutturisti, urbanisti, architetti paesaggisti, BIM specialist, ma anche impiantisti, geologi, geotecnici, sistemisti, programmatori, controller, esperti di contratti pubblici e di contenzioso.
Consigliamo
Immagine: iStock/Marco VDM

Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento