Come candidarsi ai premi del CNAPPC per i professionisti dell’architettura

Fino al 1° settembre 2023 è possibile presentare le candidature per la partecipazione ai Premi Architetto/a italiano/a e Giovane talento dell’Architettura italiana (under 40) banditi dal CNAPPC. Bando e dettagli

Scarica PDF Stampa
Aperte anche quest’anno le candidature ai Premi che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori CNAPPC bandisce da oltre 10 anni: Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana (per gli under 40).

Questa edizione, l’undicesima, risulta particolarmente significativa perché si svolge nell’anno in cui l’organizzazione della comunità degli architetti in un Albo professionale, rappresentato dagli Ordini, compie 100 anni, e in una fase in cui il New European Bauhaus riconosce agli architetti la capacità di innescare la rivoluzione culturale di cui l’Europa ha bisogno.

Nell’ambito delle iniziative del Centenario, i Premi hanno la finalità̀ di dare visibilità ai professionisti e alle professioniste dell’architettura che rappresentano un’eccellenza e che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico alla professione.

>> Vorresti ricevere notizie come questa? Clicca qui, è gratis

Come sottolinea il Presidente del CNAPPC Francesco Miceli, “i Premi mostrano l’importante ruolo degli architetti nella società e testimoniano l’impegno per la ricerca della qualità – che per noi rimane l’obiettivo primario – da perseguire sia nella fase di progettazione sia in quella di costruzione dell’opera. (…) I Premi sono una vetrina indispensabile ed insostituibile in cui rappresentare, attraverso l’Architettura, il futuro delle città e le soluzioni per migliorare la vita delle comunità nel quadro della transizione ecologica”.

I Premi rappresentano anche uno strumento per valorizzare la qualità della ricerca e della professionalità italiana attraverso lo Yearbook, una pubblicazione che viene distribuita in Italia e all’estero a testimonianza del valore degli architetti italiani (>> qui trovi ad esempio Yearbook 6).

Ti può interessare: Progettazione e costruzione di edifici in legno, tre giornate di formazione online (con CFP)

Premi Architetti CNAPPC 2023, come candidarsi

C’è tempo fino alle ore 12 del giorno 24 luglio 1 settembre 2023 per presentare le autocandidature (il termine è stato prorogato con delibera CNAPPC del 12 luglio 2023).
Le candidature possono essere proposte tramite:

  • autocandidatura da parte di singoli studi o professionisti – entro il 24 luglio 1 settembre 2023, ore 12:00;
  • segnalazione di candidati da parte di colleghi registrati sull’Albo unico nazionale o soggetti laureati in architettura anche non iscritti all’Albo professionale – entro il 30 maggio 2023, ore 12:00;
  • segnalazione da parte di un elenco di advisors selezionati dal CNAPPC, individuati nei direttori delle principali riviste di architettura in Italia (Casabella, Domus, Il Giornale dell’Architettura, The Plan, Interni) – entro il 30 maggio 2023, ore 12:00.

>> Scarica qui il bando del premio <<

Come si legge nel bando, il Premio Architetto/a Italiano/a 2023 è volto a selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano, e presente sull’Albo Unico Nazionale, sulla base di un’attività contraddistinta da elevata qualità disciplinare e rappresentativa di un esemplare percorso professionale e civile, svolta singolarmente o in team, anche internazionale. I candidati saranno valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziato da progetti realizzati che abbiano contribuito a salvaguardare, promuovere e diffondere la cultura, il territorio italiano e l’innovazione architettonica. Verrà riservata particolare attenzione all’attività svolta ed alle opere realizzate dai candidati negli ultimi tre anni in Italia e all’estero.

Il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2023 è volto a selezionare un architetto, pianificatore, paesaggista o conservatore, con meno di 40 anni di età (al momento della pubblicazione del Bando), iscritto ad un Ordine italiano, cittadino italiano, e presente sull’Albo Unico Nazionale, che singolarmente o in team, anche internazionale, si distingue per l’attività professionale svolta con particolar attenzione alla promozione e diffusione della cultura e dell’innovazione architettonica.

I Premi saranno assegnati il 6 ottobre 27 ottobre 2023 a Roma.

Per ulteriori informazioni
concorsiawn.it/festadellarchitetto-2023
premioarchitettoitaliano2023@cnappc.it
premi architetti cnappc

Consigliamo

Guida al regime forfettario per professionisti tecnici – e-Book in pdf

Il regime forfettario è una scelta vincente per chi si appresta ad iniziare la professione o l’attività autonoma.La possibilità di fatturare senza IVA rende più convenienti per i clienti le prestazioni di chi fa questa scelta, e per i primi cinque si pagano le imposte con la tassa ultraridotta al 5%, che sale poi al 15% a regime.Ma come si aderisce a questo regime fiscale privilegiato?L’eBook fornisce tutte le risposte in maniera chiara e semplice, illustrando le regole e i soggetti ammessi (oltre ai casi in cui non è possibile optare per questa opzione).Vengono forniti dei calcoli di convenienza per aiutare a decidere se aderire o meno al forfettario e si spiegano bene gli aspetti relativi al regime IVA, agli obblighi e al meccanismo della flat taxLisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.

Lisa De Simone | 2023 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Immagine in apertura: iStock/skynesher

Redazione Tecnica a.g.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento