Come usare i Superbonus? Check list di sintesi Ance

Pubblicata da Ance la prima Guida operativa sui Superbonus potenziati

Con il Decreto rilancio divenuto legge, si apre a tutti gli effetti la stagione dei bonus fiscali in edilizia. Il testo definitivo consente ai cittadini e alle imprese di far salire sul maxi sconto anche una serie di interventi che il contribuente può eseguire sul singolo appartamento beneficiando di sconti fiscali di differente portata ricompresi tra il 50 e il 90 per cento. (>> Qui tutti i dettagli: Decreto rilancio legge, regole definitive per il Superbonus)

Di conseguenza ai procedimenti, Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha pubblicato la prima Guida operativa al Superbonus 110% — scaricabile a fine articolo —, che verrà progressivamente aggiornata alla luce dei prossimi provvedimenti attuativi.

>> Scarica il testo definitivo del DL rilancio <<

Come usare i Superbonus? Check list di sintesi Ance

La sezione più chiara e che meglio sintetizza i Dlgs è quella dedicata alla Check List di sintesi su come utilizzare i Superbonus.

Approfondisci anche: Asseverazioni per il Superbonus: fissate le regole

Bonus | Utilizzo diretto

Detrazione dalle imposte sul reddito, da ripartire in 5 quote annuali e da utilizzare nella dichiarazione dei redditi (730 o Modello Redditi) relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa (dichiarazione da presentare nell’anno successivo).

Bonus | Cessione del corrispondente credito d’imposta o opzione per lo sconto in fattura

– Acquisizione dell’asseverazione dei requisiti tecnici, dell’attestazione sulla congruità delle spese sostenute e del visto di conformità sulla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti per l’accesso ai bonus.

Comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate anche tramite i soggetti che hanno rilasciato il visto di conformità, di esercizio dell’opzione per la cessione/sconto in fattura.

– Messa a disposizione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, sia nel cassetto fiscale del cedente che di quello del cessionario (o del fornitore che ha praticato lo sconto), dell’importo del credito d’imposta spettante.

Accettazione, sempre con modalità telematiche, del credito d’imposta da parte del cessionario o del fornitore che ha praticato lo sconto.

Potrebbe interessarti: Ecobonus 110%, vale per le tende da sole o da interno?

– Utilizzo del credito d’imposta da parte del cessionario/fornitore in compensazione tramite modello F24 in 5 quote annuali costanti*, oppure cessione del medesimo credito d’imposta ad altri soggetti comprese banche ed intermediari finanziari.

(* La quota di credito d’imposta non utilizzata nell’anno non può essere utilizzata negli anni successivi, né chiesta a rimborso).

> Per ulteriori istruzioni e chiarimenti: Istruzioni per Bonus edilizia, sconto o cessione credito

>> GUIDA ANCE SUPERBONUS – DL RILANCIO <<

NOVITÀ SUPERBONUS 110%

Tutte le informazioni a portata di click, aggiornato agli ultimi passaggi legislativi

SUPERBONUS 110% – eBook

Superbonus al 110 per cento con sconto in fattura o cessione del credito per tutti gli interventi di risparmio energetico realizzati sugli interi edifici, di proprietà condominiale o privata, comprese le villette a schiera, a patto che si riduca di due classi il consumo energetico. Agevolazione ammessa anche per le seconde case, ma esclusa per gli immobili di lusso. Nessuna limitazione, invece, per gli interventi in condominio. Con l’ingresso delle seconde case sono stati rivisti i massimali di spesa ammessi all’agevolazione che variano in funzione del numero di immobili in condominio. Chiarito che in caso di sconto in fattura, questo non potrà superare l’importo dei lavori, per cui il bonus pari al 110 per cento della spesa sarà riconosciuto esclusivamente nel caso in cui si intenda utilizzare la detrazione direttamente o effettuare la cessione del credito. Confermata la possibilità di sconto in fattura o cessione del credito anche per il bonus facciate al 90 per cento, e per le detrazioni “ordinarie” per ristrutturazione e risparmio energetico. Opzione solo per i lavori effettuati nel 2020 e 2021. Asseverazione e visto di conformità obbligatori per il superbonus. Nell’ebook l’analisi delle disposizioni previste dopo il passaggio parlamentare del decreto.   Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.

Antonella Donati | 2020 Maggioli Editore

13.58 €  11.54 €

NOVITÀ CALCOLO APE

Ebook con i criteri per la nuova metodologia di calcolo APE + prescrizioni per nuovi edifici e ristrutturazioni + agevolazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici aggiornate al Dl Rilancio e al Superbonus 110%

Foto: iStock/Kings Access

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento