Superbonus 110%, i requisiti tecnici degli interventi per le detrazioni

Il MISE pubblicherà entro giugno il decreto (fermo da anni) che prescrive le regole per ottenere le agevolazioni e i massimali di costo per ogni tipo di lavoro

Lisa De Simone 22/05/20
Scarica PDF Stampa

In stand-by da tempo, è ora finalmente in dirittura d’arrivo il decreto del Ministero dello sviluppo economico con i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano dell’ecobonus, e i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento.

Il decreto sarà “in pista” entro giugno. L’obbiettivo del governo, è infatti quello di avere una base certa per consentire l’asseverazione dei lavori per i quali, dal 1° di luglio, si potrà usufruire del Superbonus al 110% (leggi: >> Superbonus 110% per pochi lavori, cessione del credito per tutti).

Superbonus 110%, i requisiti tecnici degli interventi per le detrazioni

La storia del decreto

Il decreto necessario per calcolare la congruità dei costi è stato previsto dal comma 3-ter dell’art. 14 del dl 63/2013, che ha prorogato e rimodulato le detrazioni per il risparmio energetico. Il testo prevedeva il varo di uno o più decreti o ministeriale entro 60 giorni dell’entrata in vigore della legge, per definire i requisiti tecnici e i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento. Una bozza è ferma al Mise dal 2018.

Nel frattempo per i requisiti si continua a fare riferimento al DM del Ministero dell’economia del 19 febbraio 2007 e al decreto del Ministro dello sviluppo economico 11 marzo 2008.

Superbonus 110% – IMPRESA VS COMMITTENTE
Lo sconto fa gola ai privati, non alle imprese
Un esempio pratico spiega perché

Congruità dei costi e asseverazione

Si tratta, dunque, di testi ormai datati, mentre una bozza del nuovo decreto è ferma al MISE dal 2018. Il varo del decreto è ormai imminente perché, come detto, il governo vuol evitare un indebito aumento dei costi a fronte della possibilità si usufruire del Superbonus al 110%.

>> Scarica le pagine del DL Rilancio dedicate alle detrazioni fiscali

Per questo il Decreto Rilancio prevede che i tecnici abilitati dovranno asseverare il rispetto dei requisiti previsti e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati nell’ambito del risparmio energetico. Una copia dell’asseverazione dovrà essere trasmessa all’ENEA.

** ECOBONUS 110% – CAPPOTTO TERMICO **
Ecco come ridurre di due classi il consumo energetico

Assicurazione obbligatoria

Diventa per questo obbligatoria, per i professionisti interessati, la stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500 mila euro, al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata.

Sono infatti previste pesanti sanzioni in caso di false attestazioni, oltre che la decadenza dal diritto al credito.

>> Leggi: Professionisti K.O. con la polizza da 500 mila euro

** SUPERBONUS 110% **
Come scegliere l’agevolazione più adatta al tuo edificio?
Scoprilo in 5 punti

NOVITÀ SUPERBONUS 110%

Tutte le informazioni a portata di click, aggiornato agli ultimi passaggi legislativi

SUPERBONUS 110% – eBook

Superbonus al 110 per cento con sconto in fattura o cessione del credito per tutti gli interventi di risparmio energetico realizzati sugli interi edifici, di proprietà condominiale o privata, comprese le villette a schiera, a patto che si riduca di due classi il consumo energetico. Agevolazione ammessa anche per le seconde case, ma esclusa per gli immobili di lusso. Nessuna limitazione, invece, per gli interventi in condominio. Con l’ingresso delle seconde case sono stati rivisti i massimali di spesa ammessi all’agevolazione che variano in funzione del numero di immobili in condominio. Chiarito che in caso di sconto in fattura, questo non potrà superare l’importo dei lavori, per cui il bonus pari al 110 per cento della spesa sarà riconosciuto esclusivamente nel caso in cui si intenda utilizzare la detrazione direttamente o effettuare la cessione del credito. Confermata la possibilità di sconto in fattura o cessione del credito anche per il bonus facciate al 90 per cento, e per le detrazioni “ordinarie” per ristrutturazione e risparmio energetico. Opzione solo per i lavori effettuati nel 2020 e 2021. Asseverazione e visto di conformità obbligatori per il superbonus. Nell’ebook l’analisi delle disposizioni previste dopo il passaggio parlamentare del decreto.   Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.

Antonella Donati | 2020 Maggioli Editore

13.58 €  10.86 €

NOVITÀ CALCOLO APE

Ebook con i criteri per la nuova metodologia di calcolo APE + prescrizioni per nuovi edifici e ristrutturazioni + agevolazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici aggiornate al Dl Rilancio e al Superbonus 110%

Foto: Ridofranz

Lisa De Simone

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento