La “fase 2” per ripartire con le attività di cantiere è iniziata. Come stabilito dal premier con l’ultimo Decreto del 26 aprile, via libera all’edilizia, ma in due tappe:
– dal 27 aprile, possono ripartire carceri, scuole, alloggi pubblici e dissesto idrogeologico. Sempre dal 27 aprile possono partire le attività preparatorie funzionali a riavviare la normale attività produttiva nei cantieri pubblici e privati;
– dal 4 MAGGIO potranno riaprire tutti i cantieri pubblici e privati (la cui attività preparatoria era stata possibile già da oggi).
>> Per approfondire: Decreto Fase 2, i cantieri riaprono il 27 aprile e il 4 maggio
Per il comparto edile, è stato pubblicato il nuovo Protocollo di regole per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid19 nei cantieri, che è anche contenuto nel nuovo Dpcm 26 aprile 2020 come Allegato 7. (Il Protocollo del 24 aprile è del tutto identico all’Allegato 7 del Decreto).
Ok dunque a queste prescrizioni, ma… Come riorganizzare davvero il lavoro in cantiere?
L’approfondimento seguente ha l’obiettivo di fare chiarezza sul COME RICOMINCIARE. Ecco alcune indicazioni utili per poter aggiornare il POS.
La confusione sui DPI (dispositivi di protezione individuale) e i DM (dispositivi medici) idonei da utilizzare è molta. Mascherine con filtro o senza filtro? Quali usare? Solo modelli certificati CE o anche modelli non certificati? Da chi acquistarle? Come riconoscere quelle certificate? In questo articolo su Ingegneri.cc cerchiamo di fare chiarezza, anche per il cantiere: Validazione DPI INAIL e DM ISS: quali sono i dispositivi validati in deroga?
Fase 2 edilizia, come aggiornare il POS di cantiere
Prima di procedere con l’aggiornamento effettivo del POS dovreste aver:
– integrato la Valutazione del Rischio;
– costituito il comitato COVID-19;
– compilato la check-list e redatto il protocollo per il cantiere (utilizzando i modelli allegati in a fine articolo);
– preso visione del PSC di cantiere, allo scopo di verificare quali misure specifiche siano state messe in atto dal CSE.
** COME si fa?
Fase 2 edilizia, AGGIORNARE il PSC di cantiere **
Si potrà in seguito procedere con l’integrazione e l’aggiornamento delle procedure dedicate al Datore di Lavoro, al Direttore Tecnico, ai Preposti e ai Lavoratori, in funzione del PSC e del Protocollo, in particolare inserendo nel paragrafo “Misure specifiche del cantiere in oggetto” (di cui parliamo sotto) le eventuali misure aggiuntive riportate sul PSC del cantiere.
Come integrare il POS? Segui queste 2 azioni
In sostanza, per integrare il POS, bastano due azioni principali:
1. eseguire la redazione del protocollo specifico del cantiere e, successivamente,
2. procedere con l’adeguamento delle procedure specifiche del cantiere destinate al Direttore tecnico, ai Preposti e ai Lavoratori in relazione alla gestione del rischio da contagio COVID-19.
Leggi anche: Il decreto Cura Italia è legge: novità per l’edilizia
In alternativa, si può elaborare un modulo integrativo da allegare al POS, utilizzando la seguente scheda (tratta dal nuovo ebook, che trovi a fine articolo: Gestione del rischio COVID-19, guida operativa e strumenti utili per la gestione del rischio nelle attività):
>> POS – Misure specifiche aggiuntive COVID-19
Altre misure applicabili in cantiere sono contenute in altre schede, consultabili all’interno dell’ebook sopra citato.
Riguardo al rischio di contagio da COVID-19, anche per il POS – essendo la valutazione dei rischi specifici di un determinato cantiere –, vale la seguente prescrizione: trattandosi di uno stato di emergenza globale non direttamente collegato alle caratteristiche specifiche delle attività lavorative svolte in cantiere, la valutazione del rischio e le relative misure di contenimento della diffusione sono rimandate alle istituzioni (Governo, Regioni, Prefetture, Comuni, ecc.).
Check list in cantiere – Moduli fac-simile
Si tratta di moduli utili alla gestione della misurazione della temperature corporea (compresa l’informativa sul trattamento dei dati personali), la lettera con cui il datore informa i lavoratori delle misure igieniche da adottare, i modelli di lettera rivolti ai committenti/responsabili dei lavori/coordinatori in fase di esecuzione per integrare i piani di sicurezza e coordinamento, e una Check list contenente indicazioni al fine di consentire ai tecnici dei CPT di verificare l’attuazione del Protocollo MIT durante i sopralluoghi di cantiere.
>> Leggi l’approfondimento e scarica TUTTI i MODULI
Coronavirus, come ripartire? Tutte le regole ed esempi applicativi (incluso il documento di Valutazione dei Rischi)
COVID-19: COME ORGANIZZARE E GESTIRE I LUOGHI DI LAVORO IN SICUREZZA
L’e-book, aggiornato al DPCM 11 giugno 2020, , si propone come un vero e proprio vademecum completo per orientare il lettore nel nuovo contesto giuridico e normativo di riferimento.Esso si propone di illustrare, con esempi pratici ed estrema chiarezza, quali sono le procedure di sicurezza che ciascuna impresa deve porre in essere in relazione al proprio settore merceologico di riferimento.Vengono illustrate le modalità per procedere alla sanificazione dei locali e quelle per la semplice pulizia o disinfezione; vengono esaminate le regole di sicurezza negli appalti e per gli uffici, per le imprese commerciali e turistiche, per i pubblici esercizi e per gli stabilimenti balneari, per i trasporti e per le scuole.In dettaglio, nelle oltre 250 pagine di questo manuale, sono analizzate le procedure e le modalità di gestione in sicurezza delle seguenti attività:- Aziende- Uffici- Cantieri- Palestre e Piscine- Commercio al dettaglio (negozi, boutique, ecc.)- Servizi alla persona (parrucchieri, estetisti)- Logistica, corrieri e trasporto pubblico- Turismo- Alberghi e strutture ricettive- Scuole- Ristoranti e attività di somministrazione di cibo e bevande- Attività ricreative di balneazione e in spiaggia- Strutture ricettive all’aria aperta- Rifugi alpini- Circoli culturali e ricreativi- Cinema e spettacoli- Strutture termali e centri benessere- Guide turistiche- Congressi e grandi eventi fieristici- Sale giochi e discotecheVengono poi trattati i temi della tutela infortunistica che l’Inail assicura per i casi di infezione da Covid-19 ed ancora quali sono le agevolazioni fiscali ed i crediti d’imposta previsti per la sanificazione dei locali e per l’acquisto dei vari dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, ecc.).Questa guida rappresenta l’ideale complemento ed integrazione dell’e-book di Moretti-Ballardini, sempre edito da Maggioli – indirizzato a chi vuole porre la propria azienda e la propria attività nelle condizioni di gestire in sicurezza la propria attività.Pierpaolo MasciocchiAvvocato, Direttore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.
Pierpaolo Masciocchi | 2020 Maggioli Editore
19.90 € 15.92 €
Foto: iStock/master1305
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento