Saranno presto attivi, non appena terminato l’iter autorizzativo, i siti ENEA per l’invio della documentazione relativa ai lavori conclusi nel 2020. I 90 giorni utili per inserire la pratica decorreranno dalla data di messa online dei nuovi siti.
La Legge di Bilancio 2020 ha disposto la proroga di un anno delle misure delle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici e di ristrutturazione edilizia.
>> Per conoscere tutto sull’Ecobonus, scarica l’ebook “Ecobonus e risparmio energetico. Le novità e le conferme 2020, con quesiti risolti”
Ecobonus e Bonus casa, i siti ENEA per inviare la documentazione

>> Scarica l’ebook “Bonus casa 2020: più di 300 risposte a casi pratici”
A causa del Coronavirus si stanno prendendo diversi provvedimenti (vedi: Coronavirus, bonus mensile per i professionisti), e tra i tanti vociferati c’è anche quello dell’estensione dell’ecobonus al 100%, ipotizzato qualche giorno fa dal ministro Patuanelli per confortare i professionisti dell’edilizia e le imprese.
Leggi in proposito: Ecobonus 100%, sarà vero? La ricetta anti-crisi di Patuanelli
Assieme a questa proposta, ampliamento degli incentivi 4.0, nuova rottamazione auto, «reshoring» delle imprese, uno sconto diretto alle imprese danneggiate mediante anticipi di liquidità, repowering degli impianti rinnovabili già esistenti e una legge speciale per cantierizzare immediatamente gli investimenti, sul modello Genova.
Ecobonus 100%? ANFIT la pensa diversamente
Potenziare il bonus è un’idea più che sensata, ma le modalità ipotizzate sono inadatte.
Abbiamo realizzato un eBook con tutte le NOVITÀ (e le conferme) in materia fiscale che riguardano l’edilizia. Tra queste, prima di tutto, il Bonus facciate.
Foto: iStock/oatawa
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento