Anno nuovo detrazione tutta nuova per chi decide di intervenire sulla faccia del palazzo, sia semplicemente per pulirla sia per migliorare l’efficienza energetica. Esordisce infatti dal 1° gennaio il nuovo Bonus Facciate con il supersconto fiscale del 90%, previsto dalla Legge di Bilancio.
L’obbiettivo dichiarato è quello di rendere più belle le città, e per questo il bonus è riservato esclusivamente agli edifici che si trovano nelle zone ampiamente edificate, mentre non spetta per le ville isolate e per gli immobili rurali.
Accanto al superbonus sono comunque confermate tutte le altre agevolazioni per chi effettua interventi sulla casa, con le aliquote maggiorate, e la possibilità di usufruire anche del Bonus Mobili.
>> Scarica qui l’ebook sul Bonus Facciate e tutte le altre detrazioni fiscali per la casa
Bonus Facciate, ecco come si ottiene la detrazione
In generale, per una detrazione è obbligatorio il pagamento con il bonifico dedicato. Banche e Poste mettono a disposizione un modello ad hoc.
L’identikit del bonifico
Per fruire della detrazione è necessario che le spese siano pagate mediante l’apposito bonifico dedicato dal quale risulti:
– il riferimento all’art. 16-bis del TUIR;
– la partita IVA del beneficiario;
– i riferimenti della fattura pagata;
– il codice fiscale del soggetto beneficiario della detrazione che può essere anche diverso dall’ordinante il bonifico, ovvero dal titolare del conto corrente.
Approfondisci con: Bonus Facciate, interventi agevolabili: quali sono?
Come suddividere le detrazioni e attribuire la spesa?
Come abbiamo visto quando ci sono più soggetti che pagano le spese è possibile suddividere la detrazione tra gli interessati secondo le convenienze, ovviamente a fronte della relativa fattura intestata.
Ecco uno schema delle Entrate che spiega come ripartire l’agevolazione.
Quali documenti conservare?
Infine per assicurarsi il diritto alla detrazione è necessario conservare tutti i documenti necessari. Anche in questo caso ci viene in aiuto l’Agenzia delle Entrate che ha messo a punta la lista.
Documentazione da controllare e conservare
Per sapere quale documentazione serve per le tipologie di:
– acquisto box pertinenziale,
– costruzione box pertinenziale,
– acquisto immobile ristrutturato da impresa,
– acquisto-donazione dell’immobile sul quale sono stati effettuati lavori di ristrutturazione,
– immobile acquisito in eredità
>> Qui trovi tutti gli ultimi aggiornamenti sul Bonus Facciate <<
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento