A proposito di efficienza energetica dei condomini, a Milano è stato inaugurato il secondo condominio divenuto efficiente grazie al progetto europeo “Sharing Cities”, con la presenza dell’assessore all’Economia Urbana e Lavoro e del responsabile della Direzione Economia Urbana e Lavoro. Durante l’inaugurazione, ai residenti è stato consegnato dai rappresentanti del Comune il manuale “Vivere bene in una casa efficiente”. Si tratta di uno strumento utile a semplificare i tecnicismi della comunicazione e gestire la routine in una casa riqualificata per perfezionarne al massimo le prestazioni.
Leggi anche Nuova Direttiva Europea sull’efficienza energetica: a che punto siamo
Per poter sfruttare al massimo le nuove prestazioni determinate dall’esecuzione di un intervento di potenziamento dell’efficienza energetica, risulta fondamentale correggere determinati comportamenti abituali che si erano radicati nel tempo antecedente la riqualificazione, dettati dall’esigenza di adattamento agli aspetti negativi dell’isolamento termico delle abitazioni, nonché acquisire una chiara consapevolezza delle nuove potenziali prestazioni, attribuite all’edificio, tramite l’intervento medesimo.
Efficienza energetica, a cosa serve il manuale
Il manuale “Vivere bene in una casa efficiente” mira ad informare l’utente sulla giusta gestione di un’abitazione, sottolineando le diversità tra la situazione prima e dopo l’intervento, suggerisce i comportamenti da mantenere per promuovere gli interventi realizzati, scongiurando consumi non proprio indispensabili ai fini del benessere domestico e infine indica i benefici che arrivano dagli interventi di isolamento termico delle pareti e delle coperture.
L’intervento si è occupato delle parti comuni dell’edificio, ovvero gli impianti condominiali e le murature. Altri perfezionamenti si possono eseguire agendo sulle parti private, come la sostituzione degli infissi, il rimpiazzo di apparecchiature elettriche, sistemi di aerazione, sistemi di illuminazione poco efficienti. Ma anche attraverso comportamenti più adeguati che si possono tradurre nel ricambio d’aria, nella regolazione della temperatura nei locali, fino ad arrivare alle minime attenzioni attraverso le quali si può risparmiare energie, oltre che prevenire problemi di igiene dell’ambiente domestico.
Anche l’ENEA è stata invitata all’inaugurazione. Proprio con questa agenzia nazionale è stata avviata una collaborazione con lo scopo di condurre le best practies di Sharing Cities sui condomini nella campagna informazione e formazione “Italia in classe A”.
Sull’argomento consigliamo:
Progettare e riqualificare per l’efficienza energetica
Nuova edizione, aggiornata ai d.m. 26 giugno 2015, di questo Manuale pratico sulI’efficientamento energetico del costruito e della progettazione degli Edifici a Energia Quasi Zero Nella prima parte del testo la materia è inquadrata da un punto di vista teorico e normativo. Particolare attenzione è posta nell’introdurre il concetto di Edificio a Energia Quasi Zero, nella descrizione degli incentivi fiscali attualmente in vigore, nel chiarimento delle differenze tra ACE e APE e nell’esposizione delle procedure di calcolo e valutazione del LCA e delle emissioni di CO2. Il volume analizza in maniera particolare le nuove disposizioni e i requisiti minimi in materia di prestazione energetica degli edifici emanate attraverso i nuovi Decreti Ministeriali 26/06/2015. Vengono inoltre esplicitate le nuove procedure legate alla redazione del nuovo format per l’APE a far data dal 01 Ottobre 2015. Sono descritti e spiegati, con esempi di buone pratiche, gli elementi fondamentali per la progettazione e l’efficientamento energetico di un edificio (involucro edilizio, impianti e materiali) e viene fornito un quadro riassuntivo dei costi attuali correlati a voci di capitolato specifiche.La terza parte del libro, pratico-operativa, consiste in una raccolta di casi che mostrano come intervenire in caso di nuove costruzioni di Edifici a Energia Quasi Zero e di riqualificazione di costruzioni esistenti. Nel Cd-Rom allegato sono raccolti la normativa di riferimento e la prassi, le schede materiali e il foglio di calcolo per la trasmittanza
F. Russo, G. Messina, J. Gorgone | 2015 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento