La classifica delle 150 società di ingegneria 2019, elaborata per Guamari, società di ricerca e promozione, da Aldo Norsa in collaborazione con Stefano Vecchiarino, è stata pubblicata.
Solo poche settimane fa sono state anticipate le prime 50 società d’ingegneria alle quali si aggiungono le altre 100.
La classifica delle 150 società di ingegneria 2019 è stata emessa a conclusione del Report 2019 on the Italian Construction, Architecture and Engineering Industry che ha visto anche la pubblicazione delle due top 150 circa le società di architettura (e design) e le imprese di costruzioni.
Prima di entrare nel merito delle 150 società di ingegneria, c’è da sottolineare che la cifra d’affari che viene raggiunta dalle major dell’ingegneria si aggira attorno ai 2,2 miliardi di euro, dato in crescita del 4,1% sul 2017 ma con ebitda e utili in calo rispettivamente del 15,1% e del 34%.
Una cifra quasi sei volte maggiore rispetto a quella registrata per le società di architettura italiane e riportata nella nuova classifica top 150 2019.
150 società di ingegneria 2019. L’ingegneria italiana ed il mercato estero
Tra i dati raccolti nella classifica, è presente la cifra d’affari che riguarda il mercato estero. Comparando la cifra relativa al 2017, si nota un calo. Si passa infatti dai 598 milioni di euro del 2017 ai 579 milioni di euro del 2018.
Tuttavia la presenza delle major di ingegneria, architettura e consulenza dell’OICE, all’estero cresce, in particolare nel mercato della Banca Asiatica di Sviluppo passando dal 3,9% del 2017 al 4,7% del 2018 con un +22% in un solo anno.
Da un comunicato emesso dall’OICE, viene specificato che nel 2018 i contratti di consulenza aggiudicati dalla Banca sono stati 3807 per valore totale di 696 milioni di dollari. Di questi, i contratti aggiudicati all’Italia sono stati 22 per un valore di 32 milioni di dollari posizionando l’Italia al sesto posto nel ranking complessivo.
150 società di ingegneria 2019. Confermata l’anteprima delle top 50, ma compare Fugro Italy
Comparando l’anteprima top 50 con la nuova classifica 150 società di ingegneria 2019, si nota la presenza della società Fugro Italy che si posiziona al 35-esima posto (non veniva menzionata nella classifica di anteprima 50 società di ingegneria 2019) facendo così slittare le altre di una posizione.
Non presenti nella classifica Elc electroconsult e Lotti Ingegneria, i cui bilanci 2018 al 28 ottobre risultavano irreperibili al Registro Imprese
Scalano la classifica, Via Ingegneria che conquista ben 46 posizioni lasciando il 103-esimo posto del 2017 e occupando il 57-esimo del 201. Bene ache per Systra-Sotecni che per il 2019 sale di 33 posizioni e Gae Engineering che guadagna 35 posizioni. Tra le 150 società di ingegneria 2019, in salita anche Si.Me.Te, Enerplan e Prometeoengineering.it.
A scendere, invece, sono: Sintel Engineering rispetto al 2017 perde ben 37 posizioni passando dalla 107 alla 14 con un Var % 17/18 di -27,1. Calano anche da 20 a 26 posizioni: Tre Esse Engineering, Ars Progett, Duferco Engineering. Di seguito la classifica:
- Italferr
- EniProgetti
- Spea Engineering
- Proger
- Rina Consulting
- Italconsult
- Jacobs Italia
- Dba Group
- Manens – Tifs
- Net Engineering International
- Agriconsulting
- Enereco
- Stantec
- Sina
- Artelia Italia
- Sipal
- Ird Engineering
- Geodata
- Golder Associates
- Arcadis Italia
- Technip Italy Direzione Lavori
- Metropolitana Milanese (Divisione Ingegneria)
- F&M Ingegneria
- eFM
- 3ti Progetti Italia
- Ambiente
- Technital
- Politecnica
- Inres
- Arup Italia
- Aecom Urs Italia
- Techfem
- Erm Italia
- Ramboll Italy
- Fugro Italy
- Studio Ing. G. Pietrangeli
- Thetis
- Infraengineering
- Cooprogetti
- Sws Engineering
- Rocksoil
- Barci Engineering
- Engineering Technical Services
- Rpa
- Iqt Consulting
- Nier Ingegneria
- Tecno Habitat
- La Sia
- Hitachi Industrial Engineering Emea
- Anas International Enterprise
- Esa Engineering
- Tecnosistem
- Team Engineering
- Musinet Engineering
- Agrotec
- Bonifica
- Via Ingegneria
- Mpartner
- Lombardi Ingegneria
- Ingenieurteam Bergmeister
- Maffeis Engineering
- Alpina
- Sering Italia
- Sti Engineering
- Aic Progetti
- Incico
- HQ Engineering Italia
- Aicom
- Tauw Italia
- Sce Project
- Sintagma
- Ars Progetti
- Systra-Sotecni
- Eos Consulting
- Cool Projects
- Seingim Global Service
- Heliopolis
- Enser
- Conser
- Hpc Italia
- Ets srl
- Tecon
- Steam
- J&A Consultants
- Pro Iter
- Deerns Italia
- United Risk Management
- Tractebel Engineering
- Save Engineering
- Gae Engineering
- Ariatta Ingegneria dei Sistemi
- Ets spa
- MB Progetti
- Hydrodata
- Bms Progetti
- Nce
- Contec Aqs
- Architecna Engineering
- Studio Geotecnico Italiano
- Plan Team
- Milano Serravalle Engineering
- Montana
- Progin
- AI Engineering
- Gp Ingegneria
- Milan Ingegneria
- Tecnicaer Engineering
- Rimond
- Mate
- Proeco
- Holzner & Bertagnolli Engineering
- Si.Me.Te.
- Tekser
- Greenwich
- Trt
- Ce.A.S.
- Ativa Engineering
- Erre.Vi.A.
- Seteco Ingegneria
- Enerplan
- Aei Progetti
- Tesifer
- Sinergo
- Tre Esse Engineering
- Incide Engineering
- Techproject
- Ste – Structure and Transport Engineering
- R&P Engineering
- Prometeoengineering.it
- Prisma Engineering
- Policreo
- Agire – Arcoengineering
- eAmbiente
- Duferco Engineering
- Alcotec
- Planning
- Pro Iter Ambiente
- Fichtner Italia
- 3ba
- Sidercad
- Beta Progetti
- Saind Ingegneria
- A.I.Erre Engineering
- Sintel Engineering
- Sgai
- Cavazzoni
- Ingegneri Riuniti
- Mcm Ingegneria
- No.Do e Servizi
- Pöyry
Immagine di copertina Azerbaijan Pavilion, Dubai EXPO 2020- Esa-engineering.it
Consulta la classifica e tutti i dati delle società
Articolo originariamente pubblicato su Ingegneri.cc
Prontuario ragionato di calcolo strutturale per opere in c.a. e acciaio
Prontuario ragionato di calcolo strutturale per opere in c.a. e acciaio
Giunto alla terza edizione, il Prontuario ragionato di calcolo strutturale mantiene lo stile originale della trattazione, sintetica e chiara nell’esporre i concetti teorici e più approfondita e arricchita da nozioni di pratica costruttiva per quanto riguarda i procedimenti di calcolo. L’aggiornamento si è reso necessario a seguito dell’emanazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e la circolare esplicativa n. 7/2019. Questo Manuale vuol essere un supporto per superare la prova pratica dell’Esame di Stato per ingegneri civili e ambientali. Utilizzando metodi e procedure di calcolo semplificate (corredate di spiegazioni teoriche adeguate e ben radicate nella teoria delle strutture) il testo è uno strumento che permette di prendere (o riprendere) confidenza con i procedimenti ed i calcoli da svolgere, con i valori delle azioni agenti, con le unità di misura e gli ordini di grandezza propri di una realizzazione di medio-piccole dimensioni, che costituiscono la tipica prova a tema strutturale presente all’Esame di Stato. La finalità ultima del lavoro è dotare il professionista (o lo studente) degli strumenti di base per poter svolgere, sia pure con metodi approssimati ed in via semplificata, un progetto strutturale di massima, che a sua volta potrà essere utilizzato come pre-dimensionamento, o al contrario in fase consuntiva, per verificare a valle la correttezza dei calcoli svolti dai programmi, svolgendo quello che in gergo è chiamato il “conto della serva”. In questa nuova edizione sono state introdotte modifiche al Capitolo 5 (i carichi causati dal peso della neve e dalla spinta del vento oltre ai coefficienti di combinazione per carichi favorevoli o sfavorevoli); al Capitolo 7, soprattutto in relazione alle richieste di duttilità imposte dalle NTC 2018 per le zone critiche degli elementi sismoresistenti; ed infine al Capitolo 8 (tipologie di collegamenti bullonati). Inoltre, viene presentato il tema d’Esame, tratto dalla I sessione dell’Esame di Stato dell’Università di Bergamo proposto nell’anno 2017, ma risolto seguendo le prescrizioni delle nuove NTC 2018. Carlo Marini, Ingegnere, ha approfondito particolarmente le tematiche della progettazione antisismica e del recupero di edifici esistenti. Al momento è direttore di cantiere e responsabile di installazioni e smantellamenti di parchi eolici in Europa e Sudamerica.Claudio Mirarchi, Ingegnere, ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria dei sistemi edilizi presso il Politecnico di Milano, socio fondatore di ConITeng s.r.l. società di servizi di ingegneria, si occupa di processi di innovazione nel settore delle costruzioni con particolare riferimento al Building Information Modelling (BIM). Volumi collegati:• Progettazione strutturale e normativa tecnica: Eurocodici e NTC 2018, S. Ferretti, 2019• Norme Tecniche per le costruzioni 2018 e circolare esplicativa n. 7/2019, A. Barocci, 2019
Carlo Mirarchi – Claudio Marini | 2019 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento