Esame di Stato Geometra: in aumento il numero degli aspiranti liberi professionisti

Scarica PDF Stampa
Gli aspiranti geometri sono in aumento. A dirlo è il il presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati – CNGeGL, Maurizio Savoncelli, intervistato dal quotidiano ITALIA OGGI.

Il “mestiere” del geometra libero professionista ha ancora successo tra i giovani: i candidati alla sessione di abilitazione 2023 sono 3.136, con un notevole incremento rispetto ai due anni precedenti (2.962 nel 2022 e 2.335 nel 2021).

Savoncelli ricorda poi che “il tasso medio dei promossi si è attestato attorno all’80% dal 2020, ci auguriamo che si riesca a mantenere una soglia così alta e, con essa, il numero dei potenziali nuovi iscritti all’albo”.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Unica prova orale e distanza e gli alti tassi di superamento dell’esame

Anche per il 2023 è stata confermata la modalità dell’unica prova orale svolta esclusivamente a distanza, con inizio il 28 novembre 2023 sull’intero territorio nazionale. Il presidente CNGeGL, durante l’intervista, ha ribadito di essere favorevole a tale metodo di svolgimento (che presenta una stretta correlazione con gli alti tassi di superamento) spiegandone i motivi tra i quali la necessità di rinnovare una prova di esame ormai obsoleta.

Leggi anche: Esame Stato Geometra, le 7 domande più gettonate

Svecchiare le prove d’esame per incrementare gli iscritti

Per il presidente Savoncelli, svecchiare le prove dell’esame di abilitazione è un’azione che fa parte della più generale riforma del percorso avviato dalla Categoria nel 2016 con la presentazione di una proposta di attivazione di una laurea triennale professionalizzante e abilitante.

Un proposta che è stata accettata dal MIUR, difatti la laurea triennale professionalizzante e abilitante “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio” esordisce nell’anno accademico 2023/2024 in 22 atenei, a copertura dell’intero territorio nazionale.

La speranza è quella di rendere ordinaria, per coloro che concludono il quinquennio dell’istituto tecnico Costruzioni, la prosecuzione degli studi con il percorso accademico Ambiente e Territorio.

Stai preparando l’Esame di Stato per Geometra? Alle possibili domande d’esame dà risposta il Geom. Niglis De Lutiis nel suo corso online e nel suo :

Per la preparazione suggeriamo anche:

Foto:iStock.com/MingzheZhang

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento