Il Geometra Niglis De Lutiis esercita la propria attività professionale dal 1981 con una formazione di alto livello, ha numerose volte ricoperto l’incarico di commissario negli esami di abilitazione alla professione, ed è coordinatore del corso di preparazione agli esami di abilitazione del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Milano. Con Maggioli editore ha pubblicato il volume e, sempre per Maggioli, ha registrato il Corso di preparazione all’Esame di Stato per Geometra 2023 (>> ne parliamo meglio in questo articolo). Possiamo quindi ritenerlo un’autorità in materia.
>> Vorresti ricevere articoli come questo? Clicca qui, è gratis
Vediamo quindi quali sono, secondo la sua estensiva esperienza, le 7 domande che vengono più di frequente richieste agli aspiranti geometri durante l’esame di abilitazione.
Naturalmente le domande possibili sono a discrezione della commissione d’esame specifica e dipendono molto anche dall’esperienza dei singoli componenti della commissione stessa, però queste domande di esempio permettono di orientarsi su alcuni argomenti da approfondire senza meno.
-
Qual è la definizione di unità immobiliare?
-
Cosa s’intende per “tipo mappale”?
-
Qual è la differenza tra CILA e SCIA?
-
A cosa serve la dichiarazione di successione?
-
Cosa si intende con “valore di mercato” di un immobile?
-
Quali sono le figure della sicurezza nel cantiere edile;
-
Cos’è il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)?
A queste e a molte altre possibili domande d’esame dà risposta il Geom. Niglis De Lutiis nel suo corso online e nel suo :
Per la preparazione suggeriamo anche:
Immagine: iStock/GaudiLab
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento