Esame Stato Geometra, le 7 domande più gettonate

Vediamo quali sono, secondo l’estensiva esperienza del Geometra Niglis De Lutiis, che ha numerose volte ricoperto l’incarico di commissario negli esami di abilitazione alla professione, le 7 domande che vengono più di frequente richieste agli aspiranti geometri

Scarica PDF Stampa
In vista dell’Esame di Stato Geometra – che come abbiamo visto anche quest’anno consisterà in un’unica prova orale a distanza, che si svolgerà a novembre 2023, negli stessi giorni su tutto il territorio nazionale (>> tutte le info sulle date, e non solo, in questa pagina– abbiamo chiesto al Geometra Emilio Niglis De Lutiis quali sono le 7 domande più gettonate durante le prove. Ma chi è Emilio Niglis De Lutiis?

Il Geometra Niglis De Lutiis esercita la propria attività professionale dal 1981 con una formazione di alto livello, ha numerose volte ricoperto l’incarico di commissario negli esami di abilitazione alla professione, ed è coordinatore del corso di preparazione agli esami di abilitazione del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Milano. Con Maggioli editore ha pubblicato il volume Guida alla professione di Geometra e, sempre per Maggioli, ha registrato il Corso di preparazione all’Esame di Stato per Geometra 2023 (>> ne parliamo meglio in questo articolo). Possiamo quindi ritenerlo un’autorità in materia.

>> Vorresti ricevere articoli come questo? Clicca qui, è gratis

Vediamo quindi quali sono, secondo la sua estensiva esperienza, le 7 domande che vengono più di frequente richieste agli aspiranti geometri durante l’esame di abilitazione.

Naturalmente le domande possibili sono a discrezione della commissione d’esame specifica e dipendono molto anche dall’esperienza dei singoli componenti della commissione stessa, però queste domande di esempio permettono di orientarsi su alcuni argomenti da approfondire senza meno.

  1. Qual è la definizione di unità immobiliare?

  2. Cosa s’intende per “tipo mappale”?

  3. Qual è la differenza tra CILA e SCIA?

  4. A cosa serve la dichiarazione di successione?

  5. Cosa si intende con “valore di mercato” di un immobile?

  6. Quali sono le figure della sicurezza nel cantiere edile;

  7. Cos’è il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)?

A queste e a molte altre possibili domande d’esame dà risposta il Geom. Niglis De Lutiis nel suo corso online e nel suo volume dedicato alla preparazione all’esame di stato :

Guida alla professione di Geometra

Il manuale, utile supporto per la preparazione ottimale agli esami di Stato per l’abilitazione alla professione e per i corsi di formazione alternativi al tirocinio, è giunto alla terza edizione aggiornata che si presenta rinnovata e ampliata nei contenuti. Si tratta di un utile strumento di consultazione per la pratica professionale, trattando le varie competenze del Geometra (Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio) sia dal punto di vista teorico che operativo. Tutti gli argomenti trattati sono resi semplici con esempi di applicazione a casi concreti affrontati nell’attività professionale dell’autore. La prima parte del manuale è inerente alla preparazione dell’Esame di Stato, analizzando i contenuti e le strategie da adottare per le prove d’esame, i cui concetti si possono trasportare alla pratica professionale nei colloqui di lavoro, con i clienti, e con le persone con cui ci si rapporta quotidianamente. La seconda parte del manuale approfondisce le diverse materie tecnico-scientifiche, trattandole nel contesto professionale di applicazione. Vengono richiamati i concetti base, per poter meglio affrontare lo studio e l’approfondimento delle diverse discipline tecniche. Le varie discipline trattate sono: Topografia, Estimo, Successioni, Condominio, Catasto, Urbanistica ed Edilizia, Nozioni di Prestazione Energetica, Cenni di Sicurezza Cantieri, Nozioni di Prevenzione incendi. Completa il manuale una utilissima appendice con il vademecum per la verifica di conformità edilizia, urbanistica e catastale, indispensabile per la due diligence immobiliare. Associata al volume si trova una ricca selezione di materiali online, tra cui i temi delle prove d’esame (dal 1987 ai giorni nostri), le norme di riferimento per la professione, esempi di pratiche svolte, fac-simile di modulistica e di relazioni editabili. Emilio Niglis De Lutiis Geometra libero professionista. Esercita la propria attività professionale dal 1981 con una formazione di alto livello che ne contraddistingue il profilo. Ha ricoperto l’incarico di commissario negli esami di abilitazione alla professione. Formatore e docente nei corsi di certificazione energetica e di comunicazione per la sicurezza, è coordinatore del corso di preparazione geometri agli esami di abilitazione alla professione del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Milano.

Emilio Niglis De Lutiis | 2021 Maggioli Editore

41.00 €  32.80 €

Per la preparazione suggeriamo anche:

Immagine: iStock/GaudiLab

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento