Sistemi radianti a pavimento a bassa inerzia e basso spessore: cosa sono?

Una breve guida con alcuni consigli sulle soluzioni tecniche da adottare

Con l’evoluzione delle tecniche di costruzione, la realizzazione di un edificio ha assunto non solo come fine quello di fornire un luogo dove vivere o lavorare, ma anche di garantire un soggiorno confortevole all’interno degli ambienti, in termini di comfort luminoso, termico e di qualità dell’aria.

Per quanto riguarda il comfort termico e di qualità dell’aria, un contributo fondamentale viene dato dai sistemi di riscaldamento a pavimento che possono essere di tipo idronico o elettrico.

Quello di tipo idronico è costituito da una rete di tubi annegati nel massetto del pavimento, all’interno dei quali circola l’acqua a una determinata temperatura e pressione. La diffusione del calore nell’ambiente in un sistema radiante a pavimento avviene per irraggiamento, consentendo di ottenere una distribuzione uniforme e ottimale delle temperature.

Vediamo di seguito alcune soluzioni efficienti da adottare per la realizzazione di sistemi radianti a pavimento a basso spessore di ultima generazione.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Sistemi radianti a pavimento a bassa inerzia e basso spessore: cosa sono? 1280X750 2
Fig.1_La diffusione del calore nell’ambiente in un sistema radiante a pavimento avviene per irraggiamento, consentendo una distribuzione uniforme delle temperature ©Saint-Gobain Italia

Indice

Il manuale di Saint-Gobain Italia

Saint-Gobain Italia, azienda leader nel settore dell’edilizia sostenibile e nota per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di nuove generazioni di materiali innovativi, ha realizzato uno specifico manuale sui sistemi radianti a bassa inerzia e basso spessore, a beneficio di progettisti e costruttori.

Il manuale è suddiviso in 7 capitoli:

  • introduzione ai sistemi radianti a pavimento;
  • la normativa:
  • sistemi radianti ad alta inerzia e bassa inerzia;
  • tipologie di sistemi radianti annegati;
  • spessore del massetto;
  • ricerca Saint-Gobain;
  • guida alla corretta posa dei sistemi radianti a basso spessore.

La pubblicazione presenta i sistemi di riscaldamento a pavimento a bassa inerzia e basso spessore, con dettagli su tipologie, normative, soluzioni Saint-Gobain, e guida alla corretta installazione per efficienza energetica e comfort.

Le soluzioni Saint-Gobain per gli impianti radianti a basso spessore o bassa inerzia

Il manuale approfondisce due prodotti specifici:

  • weberfloor level 250: massetto fluido autolivellante a base di anidrite ad elevata purezza e a ritiro quasi nullo, ideale per le applicazioni in interno in ambito residenziale e commerciale leggero, anche in caso di grandi superfici. Il prodotto è specifico per l’applicazione su sistemi radianti a pavimento a basso spessore di ultima generazione sia ancorati al sottofondo sia con pannello isolante e consente una distribuzione omogenea del calore in superficie.  
  • weberfloor alfa 300: massetto fluido autolivellante a base di gesso alfa naturale, un prodotto ad altissime prestazioni, pensato per applicazioni in interno in ambito residenziale e terziario, anche in caso di grandi superfici, adatto anche in caso di pavimentazioni destinate ad elevato traffico pedonale o al passaggio di carrelli elevatori per movimentazione merci. Grazie alla sua elevata fluidità è ideale per applicazioni su sistemi radianti a pavimento a basso spessore di ultima generazione sia ancorati al sottofondo sia con pannello isolante.  
Sistemi radianti a pavimento a bassa inerzia e basso spessore: cosa sono? 1280X750 3
Fig.2_Sistemi a pavimento più tradizionali con pannelli isolanti prefabbricati sagomati a bugna ©Saint-Gobain Italia

Per saperne di più
it.weber

Consigliamo la lettura

FORMATO CARTACEO

Efficienza energetica degli impianti tecnologici

Il sistema edificio-impianto è di fondamentale importanza per ottenere prestazioni energetiche ottimali e rispondere così alla crescente esigenza di realizzare o trasformare manufatti edilizi a bassa efficienza in strutture con alte o altissime prestazioni. Purtroppo, gli impianti tecnologici, essendo prevalentemente nascosti all’interno dell’edificio, tendono troppo spesso a essere trattati dagli operatori del settore come elementi di importanza secondaria. Questo libro è stato scritto per rimarcare il loro ruolo centrale.L’opera, dopo avere fornito alcune fondamentali definizioni e chiarito essenziali concetti base, tratta le principali tipologie di impianti tecnologici: dalla ventilazione meccanica controllata (VMC), agli impianti di riscaldamento, climatizzazione e idrico sanitario fino agli impianti elettrici.Ogni impianto viene trattato secondo una impostazione base che facilita la consultazione e l’uso del manuale:• Caratteristiche peculiari• Indicazioni per la progettazione e l’installazione• Soluzioni per l’efficienza energetica• Riferimenti normativiOve pertinente, infine, sarà riportato il punto di vista delle norme UNI/TS 11300 quali base di calcolo di riferimento per il recepimento a livello nazionale della legislazione europea sul rendimento energetico in edilizia degli impianti. Enea Pacini, Architetto, libero professionista, si occupa di progettazione, installazione e manutenzione di impianti. Sostenitore della tesi che “la casa è una macchina per abitare”, da sempre pone l’attenzione sull’analisi del sistema edificio-impianto. Iscritto negli elenchi del Ministero degli interni come professionista antincendio, da diversi anni è socio AICARR. Volumi collegati• Manutenzione, ricostruzione e risparmio energetico, N. Mordà, C. Carlucci, M. Stroscia, II ed. 2019• Impianti idrico-sanitari, di scarico e di raccolta delle acque nell’edilizia residenziale, F. Re Cecconi, M. Fiori, II ed. 2018• Progettazione degli impianti di climatizzazione, L. De Santoli, F. Mancini, I ed. 2017

Enea Pacini | Maggioli Editore 2019

Iscriviti alla newsletter Sistemi radianti a pavimento a bassa inerzia e basso spessore: cosa sono? aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Weber Saint-Gobain

Weber Saint-Gobain

Weber è il marchio di Saint-Gobain Italia che identifica sistemi a base premiscelati per varie applicazioni; ad esempio soluzioni per la facciata e cappotto, intonaci e rasanti, pitture, impermeabiliz…

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento