Giovedì 8 maggio 2025 si terrà un importante appuntamento per tutti i professionisti del settore edilizio: il webinar gratuito “Sfondellamento dei solai: dalla prevenzione alla messa in sicurezza”, organizzato da Sicurtecto Srl e patrocinato da ANTEL.
L’evento è pensato per fornire una panoramica completa e approfondita sulle problematiche legate allo sfondellamento dei solai, fenomeno che rappresenta un rischio concreto per la sicurezza degli edifici. Attraverso interventi teorici e l’analisi di casi studio reali, verranno illustrate le cause principali, i segnali d’allarme da non sottovalutare e le modalità di diagnosi, fino ad arrivare alle soluzioni più efficaci per prevenire e intervenire in modo sicuro.
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Indice
Contenuti tecnici e strumenti operativi per la sicurezza
Il webinar affronterà nel dettaglio le normative tecniche (NTC), i metodi diagnostici più aggiornati e le tecnologie disponibili per intervenire su solai in laterocemento danneggiati. Verranno presentate soluzioni pratiche per tecnici e amministratori pubblici, al fine di garantire una manutenzione consapevole e strategica.
Grazie alla lunga esperienza di Sicurtecto Srl e alla collaborazione pluriennale con il Politecnico di Milano, i partecipanti avranno accesso a contenuti di alto valore tecnico, orientati alla prevenzione e alla protezione. È un’occasione unica per accrescere le proprie competenze e aggiornarsi su un tema spesso trascurato ma fondamentale per la sicurezza strutturale degli edifici.
Un evento per i professionisti della sicurezza edilizia
L’iscrizione al webinar è completamente gratuita, ma è necessaria la registrazione anticipata. Il corso si rivolge in particolare a ingegneri, architetti, geometri, tecnici degli enti locali e professionisti del settore edilizio interessati ad approfondire il tema dello sfondellamento.
Clicca qui per registrati e partecipare.
Per maggiori dettagli sul programma o per iscriversi, è possibile anche contattare Sicurtecto Srl al numero 02 66302799 o via mail all’indirizzo marketing@sicurtecto.it.
Consigliamo la lettura del volume
Recupero e consolidamento dei solai
Questa pubblicazione fornisce indicazioni sia di tipo progettuale che di tipo esecutivo per il consolidamento di solai esistenti con esempi di intervento e inquadramento normativo degli stessi. Il volume tiene conto dell’evoluzione normativa, in particolare della necessità diffusa su tutto il territorio nazionale di progettare o recuperare strutture con requisiti antisismici e delle novità sul come considerare i solai nel contesto globale dell’edificio. L’opera dedica la parte iniziale alla illustrazione delle principali tipologie di solai esistenti (legno e latero-cemento), per poi passare all’inquadramento dei solai nella normativa attuale (NTC 2018 e circolare esplicativa n. 7/2019) e successivamente alla descrizione di interventi di recupero di solai nelle varie tipologie descritte. Una notazione a parte è relativa alle metodologie di consolidamento che devono essere volte non solamente al recupero tout-court. L’attuale contesto normativo, infatti, non può far dimenticare al progettista che il consolidamento di un solaio può (e deve) essere anche una occasione per intervenire sul comportamento sismico dell’edificio con ricerca di soluzioni e dettagli di consolidamento (locale o generale a seconda della estensione dell’intervento) che migliorino il comportamento strutturale globale, con particolare riferimento alla prevenzione del ribaltamento delle murature ed al miglioramento del comportamento scatolare dei muri portanti. A tale proposito nei capitoli dedicati agli esempi di recupero e consolidamento, sono proposti alcuni casi pratici e operativi in tal senso ed il loro inquadramento normativo. Giuliano Gennari Ingegnere civile, laureato presso l’Università degli studi di Bologna facoltà di Ingegneria, libero professionista dal 1997, svolge l’attività nel campo della progettazione e direzione lavori di opere civili e infrastrutturali. VOLUMI COLLEGATI:Norme tecniche per le costruzioni 2018 e circolare esplicativa, A. Barocci, I ed. 2019Edifici storici: dalla modellazione agli interventi, C. Prandi, I ed. 2019Valutazione sismica e tecniche di intervento per edifici esistenti in c.a., R. Pinho, F. Bianchi, R. Nascimbene, I ed. 2019
Giuliano Gennari | Maggioli Editore 2019
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento