Salute e sicurezza sul lavoro: INAIL stanzia 14 milioni per la formazione

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha annunciato un nuovo bando pubblico finalizzato al finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Allegati

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha annunciato un nuovo bando pubblico finalizzato al finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Questo bando mette a disposizione un totale di 14 milioni di euro per sostenere iniziative che promuovano una cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo alle azioni di sensibilizzazione ai rischi nuovi ed emergenti.

Vediamo nel dettaglio quante sono le risorse disponibili e chi sono i beneficiari.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Da non perdere

FORMATO CARTACEO

Elaborazione e Gestione del DVR: carenze ed errori da evitare

Questo testo è un manuale al contrario in quanto non istruisce qualcuno a far qualcosa (nello specifico, un Documento di Valutazione del Rischio) ma, piuttosto, vuole costituire un’ampia “raccolta” di errori, omissioni, carenze e criticità, analizzate e commentate dall’Autore, che molto spesso si riscontrano all’interno di questo fondamentale documento prevenzionistico, così che possa costituire una traccia utile all’estensore del DVR, per non incorrere negli stessi sbagli. Elaborare e gestire nel tempo un DVR “perfetto” non è semplice in quanto la possibilità di commettere un errore di valutazione è molto elevata. L’opera quindi offre al lettore (datore di lavoro, consulenti, tecnici, specialisti, professionisti) uno strumento pratico, operativo e caratterizzato da una grande concretezza che consente la redazione e l’aggiornamento del Documento di Valutazione del Rischio in qualsiasi tipo di attività produttiva ed economica in modo completo, professionale, non burocratico, realmente utile per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e “a prova di errore”.Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Danilo G. M. De Filippo | Maggioli Editore 2024

Indice

Finalità del Bando

Il bando mira a finanziare progetti che integrino azioni formative e informative volte a sensibilizzare lavoratori e datori di lavoro sui rischi nuovi ed emergenti nel campo della sicurezza sul lavoro.

L’obiettivo principale è migliorare i livelli qualitativi della salute e sicurezza attraverso una diffusione capillare delle buone pratiche preventive.

Modalità di attuazione e normativa di riferimento

Il bando fa riferimento agli articoli 9 e 10 del D.lgs. 81/2008 e all’articolo 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241.

I contributi saranno concessi con procedura valutativa a sportello, selezionando i progetti ammissibili in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Risorse finanziarie disponibili

Il finanziamento complessivo di 14 milioni di euro è suddiviso equamente tra quattro ambiti tematici principali, ognuno dei quali riceverà 3,5 milioni di euro:

  • prevenzione dei rischi psicosociali;
  • ruolo delle figure coinvolte nella prevenzione nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO);
  • cambiamenti climatici – Sostenibilità ambientale e sociale;
  • rischi della nuova mobilità per il personale viaggiante nella logistica.

Destinatari dei progetti

I destinatari dei progetti di formazione e informazione sono:

  • Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
  • Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e di sito produttivo (RLST/RLSSP);
  • Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ambientale (RLSA o RLSSA);
  • Responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP, ASPP);
  • lavoratori;
  • datori di lavoro;
  • docenti tutor interni ed esterni coinvolti nei PCTO.

Requisiti di ammissibilità e modalità di presentazione delle domande

Possono presentare domanda:

  • organizzazioni sindacali nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori;
  • organismi paritetici iscritti al Repertorio di cui al D.M. 11 ottobre 2022 n. 171.

Ogni soggetto proponente può presentare una sola domanda per ciascun ambito tematico. Le domande devono essere inoltrate esclusivamente per via telematica attraverso il portale INAIL.

Importo finanziabile e durata dei progetti

L’importo finanziabile per ciascun progetto va da un minimo di 200 mila euro a un massimo di 800 mila euro per singolo proponente, e fino a 1.750.000 euro per aggregazioni di soggetti proponenti.

I progetti dovranno essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del finanziamento.

Verifiche e rendicontazione

L’INAIL si riserva di effettuare verifiche in loco o da remoto sulle iniziative finanziate. La rendicontazione finale dovrà includere la relazione conclusiva delle attività, i registri delle presenze e altre documentazioni comprovanti l’effettiva realizzazione dei progetti.

Iscriviti alla newsletter Salute e sicurezza sul lavoro: INAIL stanzia 14 milioni per la formazione aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento