Quale Bonus per: climatizzatori

Quale Bonus utilizzare per l’installazione di un nuovo climatizzatore a pompa di calore? Ecco un riepilogo sulle agevolazioni attive

Lisa De Simone 23/01/25
Scarica PDF Stampa

Confermato anche per il 2025 il Bonus climatizzatori. Per chi decide di installare un impianto di qui a fine anno c’è infatti la possibilità di avere la detrazione del 50%, se si tratta di lavori sulla prima casa fatti dal proprietario, o del 36% per gli altri appartamenti e per i lavori pagati da familiari, comodatari e inquilini.

L’agevolazione spetta con le stesse aliquote anche se i climatizzatori si installano per sostituire la caldaia di riscaldamento a gas.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

Suggeriamo:

EBOOK

Bonus Edilizia 2026: detrazioni e agevolazioni fiscali – eBook

Aliquote ridotte, differenze tra prima e seconda casa, nuovi tetti di spesa legati al reddito, bonus cancellati e altri confermati. Il 2026 segna un cambio di passo netto nelle agevolazioni fiscali per l’edilizia.Questo eBook offre una guida operativa completa ai bonus casa 2026, aggiornata alla normativa vigente e ai più recenti chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate. Un testo pensato per chi deve decidere, progettare, consigliare o semplicemente non sbagliare.    Il testo, rivolto a studi tecnici, contribuenti, esperti fiscali, operatori dei CAF, ecc., contiene tutti gli argomenti legati alle agevolazioni edilizie:- tutte le aliquote e i limiti di spesa applicabili nel 2026;- le regole per prima e seconda casa, familiari conviventi, comodatari e inquilini;- il nuovo tetto alle detrazioni in base al reddito e le strategie per ridurre l’impatto fiscale;- IVA agevolata, bonifico parlante, spese a cavallo d’anno e passaggi di proprietà;- un’ampia raccolta di 140 casi pratici commentati, per affrontare le situazioni reali con sicurezza   Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino e il tecnico. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle materie fiscali ed edilizie.

 

Lisa De Simone | Maggioli Editore 2026

Nuova installazione al 50%

L’installazione di un nuovo climatizzatore a pompa di calore, quindi in grado sia di rinfrescare che di riscaldare gli ambienti, rientra tra gli interventi fiscalmente agevolati ai sensi dalla lettera h) dell’art. 36-bis del TUIR in quanto si tratta di un intervento finalizzato al conseguimento di risparmio energetico, anche senza la realizzazione di opere edilizie.

Il climatizzatore a pompa di calore, infatti, può essere utilizzato in appoggio al riscaldamento per ridurre la durata di accensione dell’impianto, o addirittura in alternativa nei periodi meno freddi. Di qui la scelta di agevolare questi impianti, a prescindere dal fatto che la maggior parte delle installazioni è finalizzata al raffrescamento. 

Per la detrazione la fattura deve comprendere acquisto e installazione, oppure è possibile avere due fatture distinte.

Non è invece ammessa l’installazione fai da te perché per i climatizzatori deve essere rilasciato l’attestato di conformità e il libretto d’impianto.

Ecobonus se i climatizzatori sostituiscono la caldaia a gas

Si ha diritto alle stesse aliquote anche se si decide di utilizzare l’Ecobonus per sostituire una caldaia a gas, dunque, come impianto di riscaldamento in via esclusiva e non di appoggio al gas. In sostanza al posto di una caldaia a pompa di calore che mandi l’acqua calda nei radiatori, si può installare una serie di split nelle varie stanze, collegati ad una o più unità esterne, e non utilizzare più i radiatori.

Il risparmio in questo caso può arrivare al 50% e si tratta di un intervento che rientra a pieno titolo nelle prospettive della direttiva Case green che punta alla totale elettrificazione dei consumi energetici.

Di qui a fine anno, dunque, per chi sceglie i climatizzatori si può avere l’Ecobonus ai sensi del comma 347, articolo 1 della legge 296/2006, nel rispetto dei i valori limite per le pompe di calore indicati nella tabella 1 dell’allegato F al decreto interministeriale del 6 agosto 2020. Occorre poi che l’intervento sia asseverato.

Il Bonus Mobili

Infine chi acquista un climatizzatore con l’agevolazione del 50% ha diritto, volendo, anche al Bonus Mobili.

Lo ha chiarito l’Agenzia delle entrate con circolare 10/2014 nella quale si legge che l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale e estiva a pompa di calore danno diritto anche alla detrazione per gli arredi, a prescindere dal fatto che siano necessari interventi edilizi.

Quale Bonus per climatizzatori: riepilogo

Vediamo in questa tabella un riepilogo degli aspetti da considerare per scegliere quale Bonus utilizzare:

 Bonus casaEcobonus
NormativaAgevolabile nell’ambito della lettera h) del comma 1 dell’art- 16-bis del TUIR come intervento di risparmio energetico 
Condizioni per l’agevolazioneNuova installazione o sostituzione vecchio impianto 
TipologiaImpianti a pompa di caloreImpianti a pompa di calore che abbiano coefficiente di prestazione e indice di efficienza energetica maggiore o uguale ai valori minimi fissati nel decreto ministeriale Requisiti ecobonus del 6 agosto 2020
Pratica ediliziaEdilizia liberaEdilizia libera
Aliquota50% o 36%50% o 36%
DocumentazioneAutocertificazione che l’intervento rientra tra quelli agevolabili ai sensi della lettera h) deo comma 1 dell’art. 16-bis del TUIRSchede tecniche da inviare all’ENEA
Bonus mobiliNo

>> Se vuoi ricevere notizie come questa direttamente sul tuo smartphone iscriviti al nostro nuovo canale Telegram!

Da non perdere:

EBOOK

Rendite catastali e bonus edilizi: come mettersi in regola

Affrontare le rendite catastali e i relativi obblighi non è mai stato così semplice. Questo eBook, scritto con chiarezza e competenza da Antonella Donati, fornisce un quadro completo e aggiornato delle normative catastali legate agli interventi edilizi, con un focus particolare sui bonus edilizi come il Superbonus. Il volume è uno strumento essenziale sia per i tecnici del settore (geometri, architetti, ingegneri e amministratori immobiliari) sia per i proprietari di casa che vogliono comprendere meglio come gestire le rendite catastali e garantire la conformità normativa. Dalla determinazione della rendita fino alla gestione delle lettere di compliance dell’Agenzia delle Entrate, questa guida offre soluzioni pratiche e casi concreti per ogni esigenza. All’interno dell’eBook troverai:- Spiegazioni pratiche delle procedure di aggiornamento catastale, incluse quelle legate al Superbonus.- Approfondimenti sulle sanzioni e sugli strumenti di regolarizzazione per evitare costi inutili.- Un linguaggio chiaro e accessibile, adatto sia a esperti che a chi si avvicina per la prima volta al tema.- Analisi di casi pratici e modelli di documenti utili.Antonella Donati è giornalista professionista e autrice di numerosi volumi e saggi in materia fiscale, contributiva e previdenziale. Con anni di esperienza nel giornalismo parlamentare, si è specializzata nell’analisi delle normative finanziarie e di bilancio, offrendo contenuti affidabili e pratici per professionisti e cittadini.

 

Antonella Donati | Maggioli Editore 2024

Iscriviti alla newsletter Quale Bonus per: climatizzatori aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Lisa De Simone

Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassaz…Continua a leggere

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento