Le domande di accesso agli incentivi devono essere presentate dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022 attraverso il portale messo a disposizione dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. accessibile dall’Area clienti (qui sotto trovi un tutorial messo a disposizione da GSE). Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello fino a esaurimento delle risorse disponibili.
>> Scarica qui il Bando Parco Agrisolare, in questa pagina trovi anche tutti gli allegati (in particolare segnaliamo il nuovo Regolamento Operativo) <<
>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis
Agrisolare, tutorial per invio richieste
Per tutte le informazioni sulla misura Parco Agrisolare continua a leggere l’articolo…
* 30 giugno 2022: Il 25 marzo scorso è stato firmato dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, il decreto che fornisce le direttive necessarie all’avvio della redazione del bando per la misura Parco Agrisolare, a cui nel PNRR sono dedicate risorse pari a 1,5 miliardi di euro.
Ora il decreto (Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 «Parco Agrisolare») è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.149 del 28 giugno 2022).
Il 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni del Sud, in particolare Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L’obiettivo della misura è quello di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, escludendo totalmente il consumo di suolo. Ma i contributi ricevuti possono essere utilizzati anche per altri interventi.
Ricordiamo che il Governo ha messo online un sito dedicato al PNRR, Italia Domani, che illustra tutti i contenuti del Piano e il relativo percorso di attuazione (con schede dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, notizie in continuo aggiornamento sullo sviluppo degli interventi previsti). La cosa più interessante è che il portale consente di consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute >> ne abbiamo parlato in questo articolo
>> Questa è la sezione dedicata all’investimento “Parco Agrisolare” <<
>> Anche noi abbiamo una sezione dedicata al PNRR, con le notizie di interesse per il mondo dell’edilizia <<
Bando Parco Agrisolare, contributi anche per riqualificazione e rimozione amianto
I contributi erogati in seguito alla partecipazione ai bandi in uscita potranno coprire, oltre ai costi per l’installazione degli impianti fotovoltaici, anche i costi di riqualificazione e ammodernamento delle strutture interessate.
Ad esempio sarà possibile utilizzare le risorse ricevute per l’eventuale rimozione dalle coperture di eternit e amianto, e per interventi di miglioraramento della coibentazione e dell’areazione, anche al fine di contribuire al benessere degli animali eventualmente ospitati nelle strutture interessate.
Leggi anche Compravendita terreni agricoli, le imposte e l’agevolazione Piccola Proprietà Contadina
In questo modo l’iniziativa vuole dare avvio alla diversificazione delle fonti energetiche spingendo sulle rinnovabili, che rappresentano un elemento centrale per ridurre i costi dell’energia sostenuti dalle aziende del settore.
L’obiettivo finale da raggiungere entro il 2026 è l’installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 375.000 kW, che andrebbe a contribuire in maniera sostanziale ad aumentare la sostenibilità, la resilienza, la transizione verde e l’efficienza energetica del settore.
Consigliamo
Il volume Sistemi fotovoltaici, una guida completa alla progettazione degli impianti fotovoltaici grid-connected, anche dotati di sistemi di accumulo. In allegato anche il softwareSole_Pro, simulatore di producibilità al netto delle perdite energetiche tipiche di un impianto fotovoltaico:
Immagine: iStock/Eloi_Omella
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento