Pubblicato il regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico

L’obiettivo, nel biennio 2024-2025, è quello di puntare all’installazione di almeno 31 mila impianti fotovoltaici di piccola taglia per altrettante famiglie meno abbienti

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con una nota stampa annuncia l’approvazione del regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico.

Ricordiamo che il fondo, istituito con il decreto MASE dell’8 agosto 2023, è destinato a sostenere la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici a servizio di unità immobiliari residenziali, specificamente per le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico. L’obiettivo, nel biennio 2024-2025, è quello di puntare all’installazione di almeno 31 mila impianti fotovoltaici di piccola taglia per altrettante famiglie meno abbienti.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede il regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico pubblicato.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Da non perdere

FORMATO CARTACEO

Il sole in casa: risparmia soldi con il fotovoltaico domestico

Non importa che tu sia già a conoscenza di questa tecnologia o che, invece, non abbia idea di cosa sia un impianto fotovoltaico. Con questo libro inizieremo dalle basi per arrivare a comprendere cosa scegliere e perché, come tenere attivo, manutenere e migliorare (revamping e repowering), nei lunghi anni a venire, il tuo impianto fotovoltaico domestico, facendoti risparmiare sulla bolletta energetica.I recenti cambiamenti nel mercato dell’energia hanno fatto crescere notevolmente la sensibilità sugli aspetti energetici e sulle soluzioni che ognuno di noi può adottare per difendersi dal “mercato” ed avere, al contempo, maggiore libertà di vivere la propria casa: una di queste soluzioni, è, indubbiamente, l’acquisto di un impianto fotovoltaico.Come districarsi tra le varie tecnologie, tra gli annunci pubblicitari, i falsi miti, le innovazioni e le statistiche, gli accessori, l’accumulo di energia in batterie, insomma, come scegliere consapevolmente il nostro impianto fotovoltaico? Questo libro fornisce una risposta a tutte queste domande e a molte altre. L’indice è molto dettagliato per permettere di trovare facilmente l’argomento che si cerca. Per chi lo necessita, è possibile saltare al punto desiderato e anticiparlo nella lettura rispetto al resto della trattazione. Infatti, ogni capitolo è pensato in modo da abbracciare il mondo che lo riguarda, rendendolo quasi un libro nel libro. L’Autore ha trattato tutti gli aspetti degni di nota, non solo nel preacquisto, ma anche nel post-acquisto, mantenendo sempre la lettura veloce, immediata e non troppo tecnica, quindi fruibile e discorsiva, ma comunque esauriente e rigorosa.Enrico De RonziIngegnere che dal 2007 si occupa di impianti fotovoltaici, nasce come progettista dipendente, poi ha avuto una fase da imprenditore nel fotovoltaico chiavi in mano e da libero professionista. Per la lunga esperienza nel campo del fotovoltaico residenziale, maturata in quasi tutti gli aspetti che caratterizzano questa tipologia di impianti, al momento si dedica al ruolo di trouble solver (gestisce e risolve problematiche di complessità elevata) presso un’azienda di rilevanza ed operatività a livello nazionale.

Enrico De Ronzi | Maggioli Editore 2024

Indice

I requisiti per accedere al fondo

L’obiettivo principale del Fondo è duplice: contrastare la povertà energetica e promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili.

A tal fine, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) sta lavorando per garantire l’operatività del fondo. Questo progetto non solo fornirà supporto economico alle famiglie in difficoltà, ma contribuirà anche alla diffusione dell’energia pulita.

Il regolamento dettagliato pubblicato dal MASE definisce chiaramente i requisiti per le famiglie che possono beneficiare degli impianti fotovoltaici a titolo gratuito:

  • condizioni economiche, le famiglie devono trovarsi in situazioni di disagio economico, documentate attraverso certificazioni ISEE o altre prove equivalenti;
  • tipologia di abitazione, gli impianti saranno installati su unità immobiliari residenziali, non sono incluse le seconde case o gli immobili commerciali;
  • residenza, le famiglie devono risiedere stabilmente nell’unità immobiliare dove sarà installato l’impianto.

I requisiti degli impianti fotovoltaici

Il regolamento identifica anche i soggetti autorizzati a realizzare gli impianti fotovoltaici. Questi devono essere operatori qualificati, in possesso delle necessarie certificazioni per garantire la qualità e la sicurezza delle installazioni.

Gli impianti fotovoltaici dovranno rispettare determinati standard tecnici e includeranno servizi accessori come:

  • monitoraggio, sistemi per controllare in tempo reale la produzione energetica;
  • manutenzione, servizi di manutenzione periodica per garantire l’efficienza dell’impianto nel tempo;
  • assicurazione, polizze assicurative per coprire eventuali danni agli impianti.

Dal GSE un portale per censire i soggetti realizzatori

Il regolamento definisce anche le modalità di accesso ai contributi in conto capitale e le relative tempistiche di erogazione a seguito della connessione dell’impianto sul punto del consumo, nonché le modalità di funzionamento del Fondo di natura rotativa.

“Nella prima decade di giugno il GSE aprirà un portale per censire a livello territoriale i vari soggetti realizzatori, mentre, nella seconda metà di giugno, la sezione dedicata all’acquisizione della gestione delle istanze da parte dei soggetti beneficiari,” ha spiegato il Ministro Pichetto Fratin, che ha poi aggiunto “si ritiene che, entro la fine di giugno 2024, la misura sarà completamente operativa con una dotazione di 100 milioni. Nel 2025 saranno resi disponibili ulteriori 100 milioni maggiorati dai proventi di vendita dell’energia prodotta e non autoconsumata, che il GSE acquista gratuitamente, valorizza sul mercato, riversando nelle casse del Fondo i relativi profitti.”

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento