È online la mappa dei progetti PNRR conclusi o in corso nelle città europee

Gli enti attuatori del PNRR possono proporre i progetti di loro responsabilità da inserire nella mappa online PNRR. Ecco come fare

Scarica PDF Stampa

C’è una mappa online con i progetti PNRR conclusi o in corso nei Comuni e nelle Città Metropolitane. Si tratta di uno strumento, al servizio dei cittadini europei, che mostra tutti quei progetti che: devono essere completati, sono in uno stato avanzato di attuazione o, nel caso di progetti infrastrutturali, presentano un cantiere avviato.

L’iniziativa innovativa, messa a punto dalla Commissione Europea, nasce per dare visibilità ai progressi dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a livello locale. Vediamo meglio nel dettaglio quali informazioni riporta la mappa online PNRR, dove e come è possibile consultarla.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Indice

Le informazioni riportate sulla mappa online PNRR

La mappa europea dei progetti dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) offre un’istantanea chiara degli investimenti finanziati in tutti gli Stati Membri mediante il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza al fine di fornire un’informazione diretta sui risultati concreti dei fondi PNRR.

Come specificato sul sito della Commissione Europea, la mappa non è una banca dati esaustiva dei progetti sostenuti e gli importi dei finanziamenti indicati rispecchiano le stime dei costi iniziali incluse nei piani di ripresa e resilienza.

mappa online pnrr

Dove consultare la mappa online PNRR

La mappa online PNRR è consultabile al link ed è possibile individuare i progetti associati a ciascuna missione grazie alle diverse colorazioni indicate nella legenda, ovvero: transizione verde (verde), politiche per la prossima generazione (giallo), crescita intelligente, sostenibile e inclusiva (azzurro), trasformazione digitale (viola), coesione sociale e territoriale (arancione), salute e resilienza economica, sociale e istituzionale (rosso).

In Italia, tutti gli enti attuatori del PNRR sono incoraggiati a proporre i progetti di loro responsabilità per l’inserimento nella mappa europea. Le proposte possono essere inviate nel corso dell’intera durata del PNRR e saranno integrate con gli aggiornamenti periodici della mappa (ogni tre mesi), garantendo così una rappresentazione dinamica e in tempo reale degli sforzi e dei risultati raggiunti nel paese.

Le proposte per la mappa europea devono essere inserite sulla piattaforma EUSurvey o, in alternativa, inviare informazioni tramite un indirizzo e-mail dedicato.

Progetti PNRR Comuni e Città metropolitane: i numeri ANCI

Gli enti locali, come evidenziato dall’Anci, sono tra i principali attori dinamici nella realizzazione del PNRR. A gennaio 2024, dei 35 miliardi in gestione (al netto delle risorse delle Città Metropolitane), erano stati attivati circa 230 mila gare per un valore di 32,7 miliardi, con 12,1 miliardi già aggiudicati. Nel 2023, i Comuni hanno investito 16 miliardi di euro, registrando un aumento del 90% rispetto al 2017.

L’Anci invita ora Comuni e Città Metropolitane a inserire nella mappa i propri progetti conclusi o in fase avanzata di realizzazione. La partecipazione è aperta e senza limiti.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento