Esenzione IMU per anziani e disabili in case di cura: requisiti e procedura per ottenerla

Come funzionano le esenzioni IMU per chi vive stabilmente in strutture di cura o case di riposo

Si avvicina il termine per il pagamento del saldo IMU 2024, la cui scadenza è lunedì 16 dicembre 2024: vediamo un caso particolare di esenzione, quella per anziani e persone con disabilità che sono ricoverati permanentemente in istituti o case di cura, case di riposo o RSA.

Sottolineiamo però che non si tratta di un’esenzione automatica e che dipende dalle decisioni adottate dai singoli Comuni. Per conoscere invece tutte le altre esenzioni, agevolazioni e avere un quadro delle aliquote e delle scadenze IMU rimandiamo a questo articolo.

>> Vorresti ricevere articoli come questo? Clicca qui, è gratis

Indice

Suggeriamo:

FORMATO EBOOK

Rendite catastali e bonus edilizi: come mettersi in regola

Affrontare le rendite catastali e i relativi obblighi non è mai stato così semplice. Questo eBook, scritto con chiarezza e competenza da Antonella Donati, fornisce un quadro completo e aggiornato delle normative catastali legate agli interventi edilizi, con un focus particolare sui bonus edilizi come il Superbonus. Il volume è uno strumento essenziale sia per i tecnici del settore (geometri, architetti, ingegneri e amministratori immobiliari) sia per i proprietari di casa che vogliono comprendere meglio come gestire le rendite catastali e garantire la conformità normativa. Dalla determinazione della rendita fino alla gestione delle lettere di compliance dell’Agenzia delle Entrate, questa guida offre soluzioni pratiche e casi concreti per ogni esigenza. All’interno dell’eBook troverai:- Spiegazioni pratiche delle procedure di aggiornamento catastale, incluse quelle legate al Superbonus.- Approfondimenti sulle sanzioni e sugli strumenti di regolarizzazione per evitare costi inutili.- Un linguaggio chiaro e accessibile, adatto sia a esperti che a chi si avvicina per la prima volta al tema.- Analisi di casi pratici e modelli di documenti utili.Antonella Donati è giornalista professionista e autrice di numerosi volumi e saggi in materia fiscale, contributiva e previdenziale. Con anni di esperienza nel giornalismo parlamentare, si è specializzata nell’analisi delle normative finanziarie e di bilancio, offrendo contenuti affidabili e pratici per professionisti e cittadini.

Antonella Donati | Maggioli Editore 2024

Esenzione IMU anziani e disabili, requisiti

L’esenzione IMU per anziani e disabili ricoverati può essere riconosciuta solo se vengono soddisfatti tutti i seguenti requisiti:

  • Ricovero permanente: l’anziano o la persona con disabilità deve essere ricoverato in maniera permanente o per lungo periodo in una casa di riposo o struttura di cura.
  • Non affitto dell’immobile: l’immobile di proprietà del contribuente non deve essere locato a terzi, ma deve essere a disposizione.
  • Residenza nella struttura: è necessario il trasferimento della residenza anagrafica nella struttura di ricovero.
  • Equiparazione a prima casa: l’immobile viene considerato come abitazione principale solo se è prevista questa equiparazione dal regolamento comunale.

L’esenzione IMU è valida solo su una singola unità immobiliare.

Esenzione IMU anziani e disabili, delibere comunali

Come abbiamo anticipato, questo tipo di esenzione IMU non viene applicata automaticamente. Ogni Comune deve approvare un regolamento specifico entro il 28 ottobre dell’anno in corso. Per verificare se si ha diritto all’agevolazione, si può:

Se il Comune non ha adottato la delibera entro la data di scadenza del saldo IMU, il contribuente deve comunque effettuare il pagamento dell’imposta utilizzando le aliquote ordinarie. Qualora l’agevolazione venga successivamente approvata, sarà possibile recuperare gli importi versati attraverso un conguaglio.

IMU, come si paga

Si possono pagare acconto, rata unica e saldo IMU, in diversi modi:

  • Modello F24 standard o semplificato (consulta questa pagina per i codici tributo relativi all’IMU);
  • Piattaforma PagoPA di cui all’art. 4, D.Lgs. n. 82/2005 e le altre modalità previste dallo stesso Decreto;
  • Apposito bollettino postale (approvato con D.M. 23 novembre 2012).

Seguici anche sul nostro nuovo Canale Telegram!

Iscriviti alla newsletter Esenzione IMU per anziani e disabili in case di cura: requisiti e procedura per ottenerla aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Redazione Tecnica

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento