Detrazioni fiscali ed efficienza energetica, Enea: nel 2022 risparmio record di 3 miliardi di euro

A fornire uno sprint al nostro Paese e a garantire un tale risparmio nella fattura energetica nazionale sono state le detrazioni fiscali quali: Ecobonus, Bonus Casa e Superbonus

Scarica PDF Stampa
Enea ha presentato i rapporti annuali dedicati all’efficienza energetica e alle detrazioni fiscali. Dalle analisi, in riferimento all’anno 2022, è emerso un risultato incoraggiante in termini di riduzione della domanda energetica.

Per l’Agenzia, il 2022 è stato un anno record perché si è avuto un risparmio di 3 miliardi di euro nella fattura energetica nazionale, grazie agli interventi di efficienza energetica. Questo risultato è attribuibile principalmente alla riduzione delle importazioni di petrolio e gas, con una conseguente diminuzione delle emissioni di CO₂ di circa 6,5 milioni di tonnellate e un risparmio di oltre 2,5 milioni di tonnellate equivalenti petrolio (Mtep).

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Tali dati avvicinano l’Italia agli obiettivi della Direttiva UE 2023/1791 che fissa un target dell’11,7% per la riduzione del consumo energetico finale entro il 2030.

A fornire uno sprint al nostro Paese sono state soprattutto le detrazioni fiscali come: Ecobonus, Bonus Casa e Superbonus. Le detrazioni fiscali hanno rappresentato il 98,1% del risparmio atteso secondo le traiettorie del PNIEC per il 2023. Altri contributi significativi provengono dagli incentivi per la mobilità sostenibile e dai Certificati Bianchi.

Potrebbe interessarti: Fotovoltaico d’inverno: da ENEA le istruzioni per l’uso

Il bilancio su Ecobonus, Bonus Casa e Superbonus

Per quanto riguarda l’Ecobonus, il 2022 ha visto una riduzione degli interventi a poco meno di 940.700, ma con un valore doppio rispetto al periodo 2017-2019. Gli investimenti associati sono stati di 6.823 milioni di euro, con un risparmio complessivo di 2.136 GWh/anno. Gli interventi principali riguardano l’installazione di impianti di climatizzazione efficienti e la sostituzione dei serramenti.

Il Bonus Casa nel 2022 ha registrato 508 mila interventi, con una riduzione del 42,36% rispetto al 2021. Tuttavia, il risparmio energetico ha subito un decremento inferiore (-10%), indicando un miglioramento qualitativo degli interventi sugli impianti.

Poi c’è il Superbonus: al dicembre 2022, sono stati registrati 352.101 progetti con 60,76 miliardi di euro di investimenti ammessi a finanziamento. Il risparmio complessivo è stato di 9.050,04 GWh/anno, con i condomini al primo posto tra i beneficiari.

Non perderti le ultime novità sui Bonus Edilizi,
visita la sezione dedicata su ediltecnico.it

Il ruolo di Enea

Il presidente dell’ENEA, Gilberto Dialuce, sottolinea che l’agenzia può svolgere un ruolo chiave nel processo di attuazione delle nuove politiche energetiche europee, fornendo supporto tecnico per l’interpretazione delle direttive, l’adattamento alle specificità nazionali e la coordinazione degli sforzi dei diversi attori coinvolti. Dialuce evidenzia anche l’importanza del monitoraggio per contribuire al processo di apprendimento delle politiche e agli aggiustamenti necessari nel percorso verso gli obiettivi energetici.

Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento ENEA di Efficienza Energetica, evidenzia che il risparmio record, oltre a risentire della forte impennata dei prezzi dell’energia, riflette l’importanza crescente dell’efficienza energetica in Italia. Bertini sottolinea anche l’impegno dell’ENEA nell’educazione e nell’informazione per coinvolgere cittadini, imprese e professionisti nei green jobs, essenziali per la transizione energetica.

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

I bonus casa 2024: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia – e-Book in pdf

Questo pratico eBook si rivolge ai cittadini, ai professionisti e a chiunque voglia essere aggiornato e informato sulle agevolazioni fiscali per la casa e l’edilizia valide per il 2024 e per i prossimi anni.Risponde a diverse domande. Quali sono i bonus sono ancora disponibili, se si desidera iniziare i lavori dal 1° gennaio 2024? Quali interventi edilizi sono agevolabili e con quali massimali di spesa? Quali sono le scadenze imminenti e quali quelle più a lungo respiro?Si illustrano i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito, indicando per ognuno di questi strumenti a quali bonus possono essere applicati e con quali modalità e accortezze.Il testo è aggiornato alle norme del decreto 212/2023 (c.d. Decreto SuperBonus) e propone diverse decine di casi studio e di quesiti risolti, che abbracciano tutti i tipi di bonus attualmente disponibili: il “vecchio” 110% ancora disponibile per una platea selezionata di utenti; il “nuovo” Super Bonus con le regole attuali; il Bonus Casa 50%; l’Ecobonus al 50%-65%; il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche; il Sisma Bonus per il miglioramento della sicurezza statica e strutturale degli edifici. Vengono presi in considerazione anche i bonus “accessori” come il Bonus Mobili e il Bonus Verde.Il testo è arricchito da numerose tabelle di riepilogo e chiarimento che guidano il lettore e lo aiutano ad orientarsi nel complesso mondo delle detrazioni edilizie e dei bonus collegati.Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia  

Antonella Donati | 2024 Maggioli Editore

18.90 €  16.07 €

Foto:iStock.com/Magnetic-Mcc

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento