Decreto MIMS DL Infrastrutture. A chi spetta la manutenzione dei sottopassi e sovrappassi

La firma del Ministro arriva il 1° dicembre 2021. Il decreto ministeriale dovrà essere adottato entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione Decreto Infrastrutture

Il decreto ministeriale, è stato firmato dal Ministro del MIMS, Enrico Giovannini.

Si tratta di un decreto previsto dal DL Infrastrutture (convertito in legge il 9 novembre 2021, n.156) attraverso il quale viene approvato, in relazione agli attraversamenti tra le strade di tipo A o di tipo B statali e le strade di classificazione inferiore, l’elenco delle strutture delle opere d’arte dei sottopassi e sovrappassi, comprese le barriere di sicurezza nei sovrappassi, con l’indicazione dei relativi enti titolari.

>> Vorresti ricevere aggiornamenti su questo tema? Clicca qui, è gratis

In questo modo viene effettuata un’integrazione al Codice della strada finalizzata a una maggiore chiarezza nella ripartizione delle competenze tra gestori stradali.

Ricordiamo che il DL Infrastrutture prevede nuove misure in materia di trasporti e infrastrutture. Le novità vanno dai parcheggi rosa fino alle infrastrutture stradali e autostradali passando per l’edilizia scolastica, viene anche ridefinita la procedura da seguire nell’orientare le risorse finanziarie (previsti 4,6 miliardi) destinate a ridurre le disuguaglianze territoriali in termini di dotazione infrastrutturale > ne abbiamo parlato meglio qui <

Potrebbe interessarti: PNRR sicurezza manutenzione ponti, viadotti, gallerie: stanziati 1 miliardo di euro

A chi spetta la manutenzione?

Il MIMS attraverso una comunicazione sul sito istituzionale, precisa che il decreto ministeriale elenca i sottopassi e sovrappassi, comprese le barriere di sicurezza nei sovrappassi, specificandone le competenze in termini di manutenzione, e attua una delle riforme previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Vengono così definiti sottopassi e sovrappassi e gli obblighi di manutenzione che passano a Anas e concessionari autostradali.

>> 1000 tecnici esperti per il PNRR, pubblicati i bandi di concorso

Un passaggio necessario questo perché l’Italia con il PNRR si è assunta l’obbligo di definire i rapporti tra i proprietari dei sottopassi e sovrappassi di fronte alla Commissione europea al fine di garantire un più adeguato sistema di manutenzione per queste infrastrutture per migliorarne la sicurezza.

>> Procedure di accelerazione interventi PNRR: come agire concretamente?

La firma del Ministro arriva il 1° dicembre 2021 e come previsto, il decreto ministeriale dovrà essere adottato entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione Decreto Infrastrutture.

Consigliamo

Non perderti

Decreto MIMS DL Infrastrutture. A chi spetta la manutenzione dei sottopassi e sovrappassi Screenshot 1464

Foto:iStock.com/MariuszSzczygiel

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento