Il decreto crescita entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Scelta strategica quella del primo maggio per l’entrata in vigore del DL Crescita. Sarà un atto voluto? Di certo c’è che ora è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (la numero 100 del 30 aprile n.34/2019) con il titolo Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni in crisi.
E altrettanto certo è che nei 51 articoli redatti le misure vanno dai micro-cantieri dei comuni ai nuovi bonus per l’edilizia privata. Apriamo assieme questo vaso di Pandora, chissà cosa altro contiene…
Scarica gratis l’ebook sul Decreto Crescita: le novità in edilizia e per i progettisti
[download id=”70424″]
Decreto Crescita, ecco le principali misure
Micro-finanziamenti per gli eco-cantieri
Entro ottobre i piccoli cantieri dovranno spendere 500 milioni di euro tramite fondi che verranno assegnati nel giro di poche settimane. Sono i nuovi micro-finanziamenti per gli eco-cantieri (miglioramento energetico, sviluppo sostenibile, illuminazione, adeguamento e messa in sicurezza delle scuole), che, in proporzione alla popolazione residente, arriveranno in due tranche, la prima come anticipazione e l’altra come saldo a lavori ultimati.
Leggi per maggiori dettagli Decreto crescita approvato: le novità in edilizia
Tassazione agevolata fino al 2021
In Gazzetta è confermata anche la tassazione agevolata fino al 2021 per le imposte di registro, ipotecarie e catastali, fissate a 200 euro ciascuna, in merito al trasferimento di fabbricati rilevati da imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare che, ricadendo entro i successivi 10 anni, provvedano a demolizione e ricostruzione (a patto che sia sostenibile a livello energetico e antisismico). Bonus che fa gola considerando quanto previsto anche dal Decreto Sblocca Cantieri (per cui vi consigliamo la lettura di Sblocca Cantieri: professionisti dell’edilizia, cosa cambia?)
Assunzioni di professionisti tramite concorso
E ancora, tra gli articoli del Decreto Crescita è citato il potenziamento dei Provveditorati per le opere pubbliche: le assunzioni di cui si parla da settimane prevedono figure di alta professionalità tra cui ingegneri e architetti, selezionati tramite concorso e che dovrebbero sbloccare la Centrale di Progettazione ideata dal Governo per aiutare gli Enti locali nell’esecutività dei loro lavori e cantieri.
Approfondisci sul tema assunzioni del DL: Assunzione di Professionisti Tecnici: i dettagli
E dopo questa sorpresa il primo maggio, vedremo cosa ci proporranno come lettura da ombrellone…
Leggi anche
Legge di Bilancio 2019 – Bonus casa e misure per i professionisti tecnici
L’ebook contiene l’analisi delle novità e delle proroghe per l’edilizia e i professionisti tecnici contenute nella Legge di Bilancio 2019 (L.145/2018) e del collegato D.L. fiscale (D.L.119/2018): • Proroga delle detrazioni per gli interventi in edilizia (“Bonus casa”)• “Bonus verde” • Novità IMU immobili strumentali • Regime forfettario• Credito d’imposta per interventi sugli edifici pubblici (rimozione amianto, contrasto al dissesto idrogeologico, realizzazione o ristrutturazione di parchi, recupero di aree dismesse)• Estensione degli incentivi di “Resto al Sud” • Fatturazione elettronica obbligatoria (con approfondimento sul D.L. fiscale)
Giuseppe Moschella | 2019 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento